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Cerchi e ruote T3 Joker per abbassarne altezza
- JMat
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Vorrei mettere il Joker nel garage ma non entra in altezza ne nel garage ne nell'ingresso del corridoio dei garage per arrivare al mio.
Potrei cambiare il portellone del mio garage e riuscire a farcelo entrare. Ma non posso far cambiare quello condominiale di ingresso al corridoio dei garage condominiali.
Vorrei sapere su cosa posso intervenire per recuperare 5 o 6 cm in altezza.
Cambiare le molle degli ammortizzatori?
Cambiare ogni volta le gomme posteriori con due gomme a spalla molto bassa per accedere al corridoio garage? (Essendo l'ngresso ai garage immediatamente dopo una discesa, entrando in retromarcia ed essendo l'ingombro degli oblò nella parte posteriore, dovrebbe bastarmi ridurre l'altezza nella parte posteriore)
Intervenire sugli oblò?
Ho provato a sgonfiare le gomme quasi a terra per entrare. Ma mi mancano due centimetri circa.
Ho provato a guardare come togliere il coperchio dell'oblò centrale ma sembra non sia possibile.
Preferirei evitare di intervenire sulle molle delle sospensioni.
Vi chiedo: avete qualche consiglio?
Conoscete qualche cerchio magari da 13" compatibile a 5 fori (l'originale è 14"), a cui monterei due gomme a spalla bassa tipo 155/55 per fare quei 20 metri che mi permetterebbero di arrivare al mio garage riuscendo a passare dall'ingresso?
Oppure conoscete un sistema per togliere il coperchio degli oblò?
O qualche altro stratagemma?
Grazie mille
Mat
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- JMat
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- Derex
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Saluti
Pier
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- rude spinazzi
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Se è così potresti provare a reperire un altro treno di cerchi originali (roba da sfascio a basso costo) e a entrare senza pneumatici. Così a memoria direi che non dovrebbe toccare nulla..
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Spikedejoker
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- rude spinazzi
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Intendevo dire che se stai cercando una soluzione per accedere al garage molto raramente (tipo una volta all’anno per il rimessaggio invernale) potresti montare il secondo treno di cerchi originali privi di gomme e percorrere quei 20 metri camminando direttamente sui cerchi. A questo punto dovresti essere riuscito ad abbassarti a sufficienza e al contempo dovresti aver mantenuto quell’altezza minima per non strisciare nulla (bombola gas, silenziatore, ecc..). In caso potresti rivestire il bordo dei cerchi con qualche profilo gommato tanto per non danneggiare il pavimento del corridoio/garage.
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Spikedejoker
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mah! ...magari una ruota da rimorchio tipo questa da 10" (valutando però la rampa di salita):Conoscete qualche cerchio magari da 13" compatibile a 5 fori (l'originale è 14"), a cui monterei due gomme a spalla bassa tipo 155/55 per fare quei 20 metri che mi permetterebbero di arrivare al mio garage riuscendo a passare dall'ingresso?
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Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- JMat
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Grazie delle risposte
Ho provato con le gomme sgonfiate ma mi mancano 3 cm circa.
La soluzione di fare il tratto sui cerchioni mi sembra estrema. Si vorrei metterlo nel garage e magari fargli fare un giro una volta al mese.
Secondo voi intervenendo sugli obló?
Io ho gli originali Westfalia, quelli con la maniglietta e il braccetto telescopico. Se riuscissi basta a smontare il coperchio e sgonfiando le gomme, passerei. Ma ho un po guardato e il braccetto telescopico, quello che quando ruoti la maniglia si avvita/svita su se stesso e apre/chiude il coperchio, sembra un blocco unico con coperchio e parte interna.
Stavo valutando di cambiare gli obló. Esiste qualcosa di piú basso? Su serial kombi hanno quelli originali Westfalia ma dovrebbero essere uguali ai miei. Anche se il coperchio dalle foto sembra piatto. Il mio é bombato esternamente prendendo forse due/tre centimetri in piú. Oppure ha i Fiamma che potrebbero essere leggermente piú bassi. Ma non saprei. Voi conoscete qualche obló che sia piú contenuto in altezza?
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Una volta tolte le viti all'interno, ho provato con una e girava a vuoto, e togliendo la plastica, cosa mi trovo poi dietro? Direttamente la vetroresina del tetto?
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- rude spinazzi
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In ogni caso qui si sta parlando di soluzioni per riuscire a entrare o uscire dal garage, non per circolare su strada perché oltre al fatto che non saresti in regola con il codice della strada montare un cerchio da 10 pollici al posto di un cerchio da 14 vuol dire cambiare brutalmente la guidabilita del mezzo (nel senso che diventerebbe più o meno inguidabile).
Come dice anche il tuo meccanico togliere 6 centimetri di altezza da un mezzo intervenendo sulle sospensioni vuol dire stravolgerne le caratteristiche dinamiche e non è una cosa che ha senso fare per entrare in un garage, nel senso che oltre a essere un intervento molto costoso (e devi trovare qualcuno che sappia farlo quel lavoro) poi ti troveresti con un camper go-kart (rigido, scomodo e che tocca terra ogni tre per due). Inoltre saresti fuori norma con la bombola del gas sottoscocca (se non l’hai rimossa) perché si troverebbe troppo vicina a terra.
Resta la strada degli oblò, ci sono alcuni modelli nautici che sono quasi a filo carena, ma comunque si tratta di un intervento costoso e non banale.
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Spikedejoker
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Rimuovere l’oblò è semplice, naturalmente devi essere delicato perché anche se è ben fatto e resistente ha pur sempre 40 anni. Una volta tolta la cornice in plastica trovi un telaio in legno fissato al telaio delRimuovere l'obló é rischioso? Avendo 40 anni ed essendo stato infiltrato da acqua molto probabilemente, potrei non riuscire piú a montarlo? Nemmeno un altro nuovo?
Una volta tolte le viti all'interno, ho provato con una e girava a vuoto, e togliendo la plastica, cosa mi trovo poi dietro? Direttamente la vetroresina del tetto?
tetto che mantiene in posizione la
parte superiore dell’oblò.
Il punto è che l’oblo è sigillato e quindi ogni volta che lo smonti lo devi poi risigillare con del Sikaflex. Insomma non è un’operazione che ha senso fare una volta al
mese anche perché va fatta con molta attenzione per scongiurare pericolose infiltrazioni di acqua che soprattutto sul tetto alto possono essere causa di ruggine sulle grondaie che poi si estende alla base del tetto e ai montanti.
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