Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Strumentazione aggiuntiva

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17/07/2024 18:43 #160359 da RRT
Strumentazione aggiuntiva è stato creato da RRT
Buongiorno a tutti.
Sto cercando di collegare diversi strumenti aggiuntivi e sto trovando difficoltà a fare funzionare il manometro del turbo e del vuoto.
Magari sbaglio qualcosa, i manometri in questione hanno un elemento separato a cui va collegato il tubo del vuoto e che ho installato nel vano motore.
Da questo elemento parte un cavo che va al manometro sulla plancia.
Mi sono collegato con un T al tubo che va dal collettore di aspirazione alla pompa del gasolio.
Il risultato che le lancette dei manometri si muovono appena e non segnano niente.
Forse il cavo che li collega all'elemento nel vano motore è troppo lungo e non riescono a leggere il segnale?
Ho messo un cavo schermato da 0,75 mm

Poi vorrei capire se il conta giri segna correttamente, io taro il minimo a 900 giri, cosí a cazzo, che giri mi dovrei aspettare tipo in 4° a 70 km/h considerando che monto cerchi da 15''?
Mi serve un idea approssimativa, perché con le marce corte che mi ritrovo a basse velocità ho giri altissimi.

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17/07/2024 23:13 #160362 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Strumentazione aggiuntiva

Poi vorrei capire se il conta giri segna correttamente, io taro il minimo a 900 giri, cosí a cazzo, che giri mi dovrei aspettare tipo in 4° a 70 km/h considerando che monto cerchi da 15''?Mi serve un idea approssimativa, perché con le marce corte che mi ritrovo a basse velocità ho giri altissimi.

Difficile da dirsi senza sapere che cambio monta il mezzo.

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Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
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17/07/2024 23:46 #160363 da RRT
Risposta da RRT al topic Strumentazione aggiuntiva
È il 4 marce montato sui syncro, non conosco la sigla o se ci sono state varianti, il mio T3 è del 91/92, gli ultimi prodotti.

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18/07/2024 07:21 #160364 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Strumentazione aggiuntiva

Poi vorrei capire se il conta giri segna correttamente, io taro il minimo a 900 giri, cosí a cazzo, che giri mi dovrei aspettare tipo in 4° a 70 km/h considerando che monto cerchi da 15''?Mi serve un idea approssimativa, perché con le marce corte che mi ritrovo a basse velocità ho giri altissimi.

Difficile da dirsi senza sapere che cambio monta il mezzo.
E senza sapere esattamente che gomme monti che montare cerchi 15" non vuol dire nulla.

La sigla del cambio la trovi anche nella targhetta bianca appena sotto la fusibiliera (insieme ad altri dati del mezzo).
E' pur vero che negli anni qualcuno potrebbe averlo sostituito quindi l'unica vera verità la troverai dentro di te....no, dicevo, sotto il culo del veicolo, sulla cassa del cambio nella parte sx (se non erro), sotto tanto tanto sporco.
Se hai pazienza, usa la funzione "Cerca" e trovi discussioni dettagliate in merito....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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18/07/2024 09:35 #160368 da RRT
Risposta da RRT al topic Strumentazione aggiuntiva
Ho trovato queste sigle

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18/07/2024 10:28 #160369 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Strumentazione aggiuntiva
OK; abbiamo capito che è un cambio AVK e che gomme monti?

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18/07/2024 10:33 #160370 da RRT
Risposta da RRT al topic Strumentazione aggiuntiva
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18/07/2024 12:32 #160371 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Strumentazione aggiuntiva
A 70 km/h reali (da GPS), dovresti essere a circa 2350 giri/minuto, con una circonferenza di rotolamento teorica di 2.098 mm.
Se misuri quella reale, affiniamo il calcolo.

Non ho capito i collegamenti di strumento P turbo e vuoto. Ma misuri anche il vuoto?

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Fai un disegnino con lo schema di collegamento per entrambi?

 

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18/07/2024 16:10 #160373 da RRT
Risposta da RRT al topic Strumentazione aggiuntiva
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A sx si vede il tubo originale verde che collegava direttamente il collettore di aspirazione alla pompa, ora c'è un T, collettore, pompa e tubo che va in una scatola stagna in cui di nuovo un altro T collega il sensore vuoto e quello del turbo, in tutto avrò aggiunto 40 cm di tubo in piú.
Il sensore vuoto me lo hanno consigliato per regolare il funzionamento dell'eventuale turbo a geometria variabile, io l'ho montato poi si vedrà.

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18/07/2024 18:00 #160374 da Vic
Risposta da Vic al topic Strumentazione aggiuntiva
Davvero complimenti! (mi ricorda il "flusso canalizzatore".  Non mi meraviglierei se a 88 miglia orarie...)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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18/07/2024 18:10 #160375 da RRT
Risposta da RRT al topic Strumentazione aggiuntiva

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Non ci avevo pensato!
A 88 miglia orarie mi sa che però prenda fuoco....

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18/07/2024 19:08 #160376 da RRT
Risposta da RRT al topic Strumentazione aggiuntiva
Allora con GPS a 70 km/h in 4° marcia in piano il contakm segnava 3000 giri!
Ho settato il contakm a 2350 giri, il minimo ora segna 600 giri.... possibile così poco?

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19/07/2024 07:47 #160379 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Strumentazione aggiuntiva
No, il minimo da manuale è 820 +/- 50 rpm.
Ma quando sei al minimo, a prescindere dal valore sullo strumento, gira bene?

Ma il "sensore" P Turbo e del vuoto sono collegati allo stesso tubo?

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19/07/2024 09:35 #160381 da RRT
Risposta da RRT al topic Strumentazione aggiuntiva
Il motore al minimo gira bene, si accende al primo colpo, non fa fumo, direi che è a posto.
Ora non so se a sbagliare è il contakm o il segnale che arriva dall'alternatore, non saprei come verificarlo in entrambi i casi.
Allora per p turbo e vuoto ho collegato tutto sullo stesso tubo, in realtà da quello che ho letto sarebbe meglio separarli, non volevo fare un altro foro nel collettore, ma il sensore del vuoto adesso non servirebbe, potrei rimuoverlo e lasciare solo quello per il turbo.

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17/08/2024 16:44 #160453 da alebassa
Risposta da alebassa al topic Strumentazione aggiuntiva
dovrebbero esserci delle lampade stroboscopiche con cui si può vedere l'effettiva velocità di rotazione dell'albero.. non ho idea però se abbiano prezzi abbordabili..

Hai montato anche strumento temperatura acqua e olio aggiuntivi?? dove hai collegato i sensori per far si che siano "nel flusso"??

The Magic Van
1989 VW T3 Caravelle 1.6 TD
Torino - Italy

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