Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Strumentazione aggiuntiva

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
17/08/2024 17:29 #160454 da RRT
Risposta da RRT al topic Strumentazione aggiuntiva
I sensori temp e pressione olio non li ho ancora collegati perché ho scoperto che il filetto è conico e ha un passo all'americana per cui mi devo ingegnare con degli adattatori, ma pensavo di montare quello di temperatura dove si trova il sensore di bassa pressione (controlla il motore sotto i 2000 giri) mentre quello di pressione dove c'è il filtro olio e l'altro sensore di bassa pressione (controlla il motore sopra i 2000 giri). Questi sensori presenti sul motore sono quelli che fanno accendere la spia dell'olio nel cruscotto se c'è qualcosa che non va.

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2024 10:44 #160470 da alebassa
Risposta da alebassa al topic Strumentazione aggiuntiva
avevo letto una discussione su 80-90 dove si suggeriva di mettere il sensore temperatura olio in un punto dove ci fosse flusso di olio. mettendo un adattatore dove c'è il sensore originale sulla testata il sensore rimarrebbe fuori dal flusso e quindi un po' in ritardo nelle letture...
cosa ne pensate??

The Magic Van
1989 VW T3 Caravelle 1.6 TD
Torino - Italy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
19/08/2024 12:12 #160471 da RRT
Risposta da RRT al topic Strumentazione aggiuntiva
È la posizione che dicevo io, non sarebbe proprio nel flusso ma è dove si scalda abbastanza, ho letto che lo montano anche nella coppa dell'olio perché ci sarebbe un accesso senza dover forare, ci ho guardato nella mia tempo fa ma non ricordo se c'era.

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
19/08/2024 12:14 #160472 da RRT
Risposta da RRT al topic Strumentazione aggiuntiva
Mi è venuto in mente che qualcuno ha fatto modificare il tubo di ritorno dell'olio dal turbo per inserire il sensore lí.

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2024 12:18 #160473 da alebassa
Risposta da alebassa al topic Strumentazione aggiuntiva
In realtà avevo capito che nella coppa lo montano al posto del tappo olio.. Ma c è il problema del filetto del sensore che di solito è piu piccolo (m10) e che le temperature nella coppa di solito non rispecchiano quelle nella testata...

The Magic Van
1989 VW T3 Caravelle 1.6 TD
Torino - Italy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RRT
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
19/08/2024 12:35 #160474 da RRT
Risposta da RRT al topic Strumentazione aggiuntiva
Si esatto la coppa non è l'ideale ma mi pare che ci fosse un punto diverso dal tappo dove inserirlo, ma adesso non mi ricordo proprio.

T3 doka 1.6 Td syncro
4x4 inseribili
Blocco differenziale anteriore
Blocco differenziale posteriore
Scarico libero
*Intercooler artigianale pronto per il montaggio*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.371 secondi