Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Problema sterzo 1.6 JX Turbo Diesel

• Enri83
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
27/11/2024 19:09 #160687 da Enri83
Problema sterzo 1.6 JX Turbo Diesel è stato creato da Enri83
Scusate se ho aperto una nuova discussione ma non ho trovato niente in merito....

lo scorso weekend sono andato a trovare amici a Verona partendo da qui nelle Marche più precisamente vicino ad Ancona, quindi mi sono fatto circa 3h 30'/40' di autostrada senza mai fermarmi, però quando sono arrivato al casello di Verona Sud avevo che non riuscivo bene a girare a sx, mi spiego come provavo a girare sembrava bloccato poi come forzavo un pò di più girava bene e questa cosa è durata fino a che sono arrivato a casa dei miei amici. Poi dopo due giorni quando sono ritornato giù ero un pò preoccupato per il viaggio di ritorno ma quando l'ho acceso lo sterzo era ok però come all'andata quando sono arrivato al casello di Ancona Nord ho avuto lo stesso problema sempre a sx, sono arrivato a casa sempre con un pò di preoccupazione. Il mattino dopo sono andato al lavoro e lo sterzo era ok. 
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa può essere? questi giorni che lo sto guidando mi sembra ok lo sterzo ma non so se ho una sensazione che quando giro a sx come se fosse leggermente più rigido, però ripeto sembra una sensazione visto che il furgone non ha il servosterzo.

Grazie e buona serata

PS Scusate per il msg lunghissimo😂

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2024 09:16 #160688 da Derex
Risposta da Derex al topic Problema sterzo 1.6 JX Turbo Diesel
La tua versione (come la mia) dovrebbe essere dotata di servosterzo....manca olio? olio esausto che quando si scalda non fa bene il suo lavoro? cinghia lenta?
Altrimenti si parla solo di parti meccaniche che non dovrebbero risentire di caldo/freddo....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

• Enri83
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/11/2024 09:31 #160689 da Enri83
Risposta da Enri83 al topic Problema sterzo 1.6 JX Turbo Diesel
Ciao, il mio furgone non è dotato di servosterzo lo so per certo lo vedo a volte quando parcheggio😅😅.

La cosa dell'olio e della cinghia non c'ho pensato, ho chiesto informazioni anche perché ieri sono stato dal meccanico e anche lui non è riuscito a darmi una spiegazione, in effetti poi lui mi ha detto che se ce qualcosa dovrebbe essere un problema meccanico, io ho pensato che potevano essere i braccetti.

Di più
28/11/2024 09:48 #160690 da Derex
Risposta da Derex al topic Problema sterzo 1.6 JX Turbo Diesel
Se fatica a girare da una parte, sicuramente puo' essere un tirante storto/lento o le boccole consumate ma non dovrebbe risentire del caldo/freddo viaggio lungo/corto....dovresti sentirlo sempre.....
Se sei certo di non avere il servosterzo, cinghia/olio/pompa non li hai....
Potrebbe essere un problema legato alla cremagliera dello sterzo usurata da una parte....

Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/11/2024 09:48 - 28/11/2024 10:08 #160691 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problema sterzo 1.6 JX Turbo Diesel
Se sono i braccetti o qualunque altra causa meccanica il meccanico deve vederlo quando tira su il furgone sul ponte.
Controlla anche la colonna di sterzo che ruoti libera nei suoi supporti.
Non escluderei un pò di ruggine all'interno della scatola sterzo che fa scorrere la cremagliera (a volte) con un pò più di sforzo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 28/11/2024 10:08 da OlandeseVolante.

• Enri83
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/11/2024 10:00 #160692 da Enri83
Risposta da Enri83 al topic Problema sterzo 1.6 JX Turbo Diesel
Ok grazie ragazzi per l'aiuto proverò a riferire al meccanico queste cose 🤟🏼🤟🏼

Tempo creazione pagina: 0.379 secondi