- Ringraziamenti ricevuti 96
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Problema rumore trascinamento posteriore [Caravelle motore DG, 2WD]
- CaravelleC
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Less
Di più
22/02/2025 15:03 #160799
da CaravelleC
Problema rumore trascinamento posteriore [Caravelle motore DG, 2WD] è stato creato da CaravelleC
Ciao a tutti, ho il furgone che mi da un problema veramente misterioso. Non appena viaggio qualche km comincia dapprima in modo sommesso e poi sempre più forte un cigolio da sfregamento al posteriore che poi diventa un grattare metallico sincrono con la rotazione delle ruote (si presenta al lato destro posteriore) e non uniforme. Si presenta solo in certi punti della rotazione. Abbiamo con il meccanico smontato i ceppi posteriori, verificato tutto (sembrava proprio ppter essere una ganascia bloccata) e rimontato il tutto senza esito alcuno. 2 anni fa avevo cambiato i cuscinetti ruota posteriore prendendoli da un ricambista specializzato qui in Brianza che penso li faccia arrivare da canali online. Da subito i paraoli lato semiassi sono stati rumorosi con cigolio a bassa velocità. Non vorrei che il rumore sia il cuscinetto di scarsa qualità che ha preso gioco o che ha perso il trattamento di cementazione termica superficiale. Mi fa pensare che a freddo non da nessun problema. Potrebbe essere che appena ruota comincia a scaldarsi, il grasso si liquefa e va un giro evidenziando il rumore di sfregamento metallico... che ne pensate? Alla peggio ricambio cuscinetti e paraoli e vado per esclusione. Non penso possa essere molto altro... grazie, saluti
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Less
Di più
23/02/2025 14:28 #160800
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problema rumore trascinamento posteriore [Caravelle motore DG, 2WD]
Nel frattempo ho letto diversi forum tedeschi e penso di aver trovato una descrizione combaciante al mio problema. In pratica rumore prima quasi solo di gomma che striscia e poi metallico. È successo a qualcuno con cuscinetti nuovi di scarsa qualità. In pratica il cuscinetto si danneggia ed il rumore è dovuto al tamburo che striscia sul piatto dei freni quando viene sforzato l'appoggio sulla ruota. Inizialmente è pronunciato solo in curva, poi invece si sente sempre. Proverò quindi a comprare cuscinetti dal ricambista di paese al posto di riprenderli online come 2 anni fa... 20000 km per un cuscinetto ruota sono pochini pochini... vi dirò l'esito appena con il meccanico ci mettiamo mano. Spero di non trovare altre sorprese. Li cambierò di nuovo entrambi e compresi i paraoli/parapolvere.
- OlandeseVolante
-
- Amministratore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 284
24/02/2025 09:12 #160803
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Problema rumore trascinamento posteriore [Caravelle motore DG, 2WD]
Interessante. Sempre ricambi che, ormai, valgono quel che durano. Poco.
Comunque, plausibile sia un cuscinetto. Se non è un problema collegato al tamburo (che hai controllato), probabile sia quell'altro.
Non c'è molta roba rotante sul posteriore destro.
Tienici aggiornati.
Comunque, plausibile sia un cuscinetto. Se non è un problema collegato al tamburo (che hai controllato), probabile sia quell'altro.
Non c'è molta roba rotante sul posteriore destro.
Tienici aggiornati.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
- CaravelleC
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Less
Di più
24/02/2025 22:17 #160804
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problema rumore trascinamento posteriore [Caravelle motore DG, 2WD]
Per il lavoro che c'è da fare... smontando tutto... varrebbe la pena prendere cuscinetti della NASA anche a pagarli il doppio. Ormai credo che anche i marchi blasonati producendo in giro per il mondo fanno i conti con diverse qualità... il vecchio buon acciaio della Ruhr o della DDR non lo fanno più purtroppo. Quello più invecchiava più arrugginiva bene... 😉
Spero di risolvere. I paraoli rumorosi dal primo giorno non mi erano piaciuti... pensavo si risolvesse col tempo e l'usura ma è rimasto uguale... e poi ora questo strano rumore. Eppure nei video c'è gente che è arrivata ad avere la ruota che ballava completamente prima di cambiare il cuscinetto.... di gioco sulla mia quasi zero ma temo il cuscinetto stia perdendo la cementazione e possa fare rumore lui stesso o far ballare leggermente il tamburo che raschia da qualche parte. Quando il mecca smonta verifico tutto. Da voi il piatto interno rimane bello? Il mio, come anche molle e resto... era tutto velato di ruggine. Vien quasi voglia di sabbiare e verniciare ma non credo il mio mecca sia attrezzato. Saluti
Spero di risolvere. I paraoli rumorosi dal primo giorno non mi erano piaciuti... pensavo si risolvesse col tempo e l'usura ma è rimasto uguale... e poi ora questo strano rumore. Eppure nei video c'è gente che è arrivata ad avere la ruota che ballava completamente prima di cambiare il cuscinetto.... di gioco sulla mia quasi zero ma temo il cuscinetto stia perdendo la cementazione e possa fare rumore lui stesso o far ballare leggermente il tamburo che raschia da qualche parte. Quando il mecca smonta verifico tutto. Da voi il piatto interno rimane bello? Il mio, come anche molle e resto... era tutto velato di ruggine. Vien quasi voglia di sabbiare e verniciare ma non credo il mio mecca sia attrezzato. Saluti
Tempo creazione pagina: 0.405 secondi