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Spurgo del cambio
- Graspamen
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Voi mi direte, riportala indietro...il problema è che il meccanico in questione si trova a 350 km da casa mia (è stata una rottura in viaggio). Quello che ha saputo dirmi è che probabilmente è una bolla d'aria e che devo spurgare. Bene...lo posso fare io?
Pitosto de laorar de gusto lè meio bear sforzè
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- blasco
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- fantomas13
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Al momento non ho problemi, ma per il futuro non si sa mai.
Dunque, dove si trova il serbatoio da rabboccare?
Dove si trova la vite di spurgo?
Che tipo di olio aggiungere?
Grazie ai più esperti!
Joker 1600 TD
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- blasco
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- paolinox
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Come dice Blasco, la riserva di olio freni/frizione e' in comune e si trovo sotto alla palpebra del cruscotto.
La valvola di spurgo del circuito della frizione si trova nella parte superiore del pistoncino (mi sfugge il termine corretto), lato sinistro del cambio, in prossimita' della campana della frizione.
Si opera in questo modo: una persona al posto guida, serbatoio olio frizione/freni aperto e boccetta olio per aggiunta a portata di mano.
Dai un po' di pompate sul pedale della frizione e tieni premuto.
Seconda persona sotto al furgone, svita piano (di solito, dal momento in cui l'olio comincia ad uscire, e' sufficente mezzo giro di vite) la valvolina di spurgo fino a che esce olio e richiude.
A quel punto chi sta al posto guida rilascia il pedale e ripete l'operazione (pompa sul pedale, tiene premuto, l'altro scarica) verificando il livello dell'olio nella vaschetta e ripristinando il livello man mano che scende.
Dopo qualche ciclo dovresti sentire il pedale tornare alla normale funzionalita'.
L'olio della frizione/freni e' corrosivo, quindi attenti a dove va a finire.
Consiglio un tubicino collegato alla valvolina di spurgo che arrivi fino a terra e boccetta per raccogliere l'olio fuoriuscito (da smaltire correttamente..).
Ciao
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- Graspamen
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intanto grazie.
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- fantomas13
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Vorrei aggiungere, avendo già spurgato il circuito dei freni da solo, che è possibile evitare il ricorso all'aiutante collegando alla valvola di spurgo un tubetto di platica che pesca in un bicchiere pieno di olio dei freni.
Schiacciando il pedale esce liquido frammisto ad aria ma la stessa non può rientrare perchè il pescaggio del tubo di spurgo nel liquido lo impedisce.
Non so se sono stato molto chiaro, forse dovrei fare uno schemino per spiegarmi meglio.
:
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- gioy_80
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Graspamen ha scritto: spero di aver capito bene. nel weekend provo. ma la vaschetta dell'olio, vaschetta che mi dirà il livello, dove si troverà mai?
intanto grazie.
Se è la stessa dell'olio freni (e a quanto ho capito è così) la trovi sotto il cruscotto del guidatore, devi togliere il coperchio in plastica del contakm.
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- paolinox
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fantomas13 ha scritto: Vorrei aggiungere, avendo già spurgato il circuito dei freni da solo, che è possibile evitare il ricorso all'aiutante collegando alla valvola di spurgo un tubetto di platica che pesca in un bicchiere pieno di olio dei freni.
Schiacciando il pedale esce liquido frammisto ad aria ma la stessa non può rientrare perchè il pescaggio del tubo di spurgo nel liquido lo impedisce.
Esatto Fantomas.
Senti se ti piace questa soluzione ( copiata spudoratamente da attrezzatura professionale ), che rende il lavoro ancora piu' facile e sicuro:
ho acquistato per pochi euro un compressore/aspiratore da 12v (centro commerciale-reparto accessori auto). Svestito di tutti gli orpelli. Collegato il tubetto dell'aspirazione (mediante raccordo) sul tappo di un vasetto di conserva. Dal tappo della conserva parte un altro tubetto che parte dal fondo del vasetto ed arriva alla valvolina di spurgo.
Accendi il compressore/aspiratore e allenti piano (altrimenti svuoti l'impianto alla velocita' della luce!) la valvolina di spurgo (frizione o freni). Ti metti in cabina e rabbocchi quando il livello cala, aiutando con qualche colpo di pedale l'espulsione delle eventuali bolle d'aria.
L'olio che esce si raccoglie nel vasetto, facendo attenzione che non raggiunga il tappo (dove aspira il primo raccordo) per non spruzzare la sostanza tutto attorno.
Praticamente metti in depressione l'impianto.
In pochi minuti il gioco e' fatto.
Personalmete preferisco comunque l'operazione a 4 mani : nel mentre si fanno due chiacchere e si controlla in due il lavoro.
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- Leon1572
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Siete preziosissimi!!!paolinox ha scritto:
fantomas13 ha scritto: Vorrei aggiungere, avendo già spurgato il circuito dei freni da solo, che è possibile evitare il ricorso all'aiutante collegando alla valvola di spurgo un tubetto di platica che pesca in un bicchiere pieno di olio dei freni.
Schiacciando il pedale esce liquido frammisto ad aria ma la stessa non può rientrare perchè il pescaggio del tubo di spurgo nel liquido lo impedisce.
Esatto Fantomas.
Senti se ti piace questa soluzione ( copiata spudoratamente da attrezzatura professionale ), che rende il lavoro ancora piu' facile e sicuro:
ho acquistato per pochi euro un compressore/aspiratore da 12v (centro commerciale-reparto accessori auto). Svestito di tutti gli orpelli. Collegato il tubetto dell'aspirazione (mediante raccordo) sul tappo di un vasetto di conserva. Dal tappo della conserva parte un altro tubetto che parte dal fondo del vasetto ed arriva alla valvolina di spurgo.
Accendi il compressore/aspiratore e allenti piano (altrimenti svuoti l'impianto alla velocita' della luce!) la valvolina di spurgo (frizione o freni). Ti metti in cabina e rabbocchi quando il livello cala, aiutando con qualche colpo di pedale l'espulsione delle eventuali bolle d'aria.
L'olio che esce si raccoglie nel vasetto, facendo attenzione che non raggiunga il tappo (dove aspira il primo raccordo) per non spruzzare la sostanza tutto attorno.
Praticamente metti in depressione l'impianto.
In pochi minuti il gioco e' fatto.
Personalmete preferisco comunque l'operazione a 4 mani : nel mentre si fanno due chiacchere e si controlla in due il lavoro.
Mille grazie per i suggerimenti e le soluzioni.
Ciao.
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provare per credere!!!
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