Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Spurgo del cambio

  • Graspamen
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/01/2009 16:28 #18553 da Graspamen
Spurgo del cambio è stato creato da Graspamen
Prefazione: E' stata cambiata la frizione ma dopo 200 km circa, ha cominciato a dar problemi. Per ogni cambiata devo fare 2 pompate.
Voi mi direte, riportala indietro...il problema è che il meccanico in questione si trova a 350 km da casa mia (è stata una rottura in viaggio). Quello che ha saputo dirmi è che probabilmente è una bolla d'aria e che devo spurgare. Bene...lo posso fare io?

Pitosto de laorar de gusto lè meio bear sforzè
Joker 1981 milleesei quasi nove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2009 19:40 #18560 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Spurgo del cambio
perchè no...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2009 19:56 #18562 da blasco
Risposta da blasco al topic Spurgo del cambio
Se non sbaglio e molto simile a spurgare i freni la procedura e la stessa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2009 21:57 #18574 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Spurgo del cambio
Magari due dritte su come fare non sarebbero fuori posto, specie se qualcuno l'ha già fatto.
Al momento non ho problemi, ma per il futuro non si sa mai.
Dunque, dove si trova il serbatoio da rabboccare?
Dove si trova la vite di spurgo?
Che tipo di olio aggiungere?
Grazie ai più esperti!

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2009 22:37 #18577 da blasco
Risposta da blasco al topic Spurgo del cambio
Non vorrei dire una fesseria ma l'impianto dovrebbe essere in parallelo con quello dei freni infatti usa lo stesso olio la pompa e sopra il pedale della frizione ma non so da dove si spurghi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2009 09:02 #18581 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Spurgo del cambio
Vediamo se mi riscatto dopo la bestialita' suggerita a Westy per la perdita del liquido di raffreddamento.
Come dice Blasco, la riserva di olio freni/frizione e' in comune e si trovo sotto alla palpebra del cruscotto.
La valvola di spurgo del circuito della frizione si trova nella parte superiore del pistoncino (mi sfugge il termine corretto), lato sinistro del cambio, in prossimita' della campana della frizione.
Si opera in questo modo: una persona al posto guida, serbatoio olio frizione/freni aperto e boccetta olio per aggiunta a portata di mano.
Dai un po' di pompate sul pedale della frizione e tieni premuto.
Seconda persona sotto al furgone, svita piano (di solito, dal momento in cui l'olio comincia ad uscire, e' sufficente mezzo giro di vite) la valvolina di spurgo fino a che esce olio e richiude.
A quel punto chi sta al posto guida rilascia il pedale e ripete l'operazione (pompa sul pedale, tiene premuto, l'altro scarica) verificando il livello dell'olio nella vaschetta e ripristinando il livello man mano che scende.
Dopo qualche ciclo dovresti sentire il pedale tornare alla normale funzionalita'.
L'olio della frizione/freni e' corrosivo, quindi attenti a dove va a finire.
Consiglio un tubicino collegato alla valvolina di spurgo che arrivi fino a terra e boccetta per raccogliere l'olio fuoriuscito (da smaltire correttamente..).
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Graspamen
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/01/2009 09:44 #18583 da Graspamen
Risposta da Graspamen al topic Spurgo del cambio
spero di aver capito bene. nel weekend provo. ma la vaschetta dell'olio, vaschetta che mi dirà il livello, dove si troverà mai?
intanto grazie.

Pitosto de laorar de gusto lè meio bear sforzè
Joker 1981 milleesei quasi nove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2009 09:47 #18584 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Spurgo del cambio
Grazie per le info, proprio non sapevo del circuito unico freni-frizione.
Vorrei aggiungere, avendo già spurgato il circuito dei freni da solo, che è possibile evitare il ricorso all'aiutante collegando alla valvola di spurgo un tubetto di platica che pesca in un bicchiere pieno di olio dei freni.
Schiacciando il pedale esce liquido frammisto ad aria ma la stessa non può rientrare perchè il pescaggio del tubo di spurgo nel liquido lo impedisce.
Non so se sono stato molto chiaro, forse dovrei fare uno schemino per spiegarmi meglio.
:?:

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2009 09:48 #18585 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Spurgo del cambio

Graspamen ha scritto: spero di aver capito bene. nel weekend provo. ma la vaschetta dell'olio, vaschetta che mi dirà il livello, dove si troverà mai?
intanto grazie.


Se è la stessa dell'olio freni (e a quanto ho capito è così) la trovi sotto il cruscotto del guidatore, devi togliere il coperchio in plastica del contakm.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2009 11:07 #18586 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Spurgo del cambio

fantomas13 ha scritto: Vorrei aggiungere, avendo già spurgato il circuito dei freni da solo, che è possibile evitare il ricorso all'aiutante collegando alla valvola di spurgo un tubetto di platica che pesca in un bicchiere pieno di olio dei freni.
Schiacciando il pedale esce liquido frammisto ad aria ma la stessa non può rientrare perchè il pescaggio del tubo di spurgo nel liquido lo impedisce.


Esatto Fantomas.
Senti se ti piace questa soluzione ( copiata spudoratamente da attrezzatura professionale ), che rende il lavoro ancora piu' facile e sicuro:
ho acquistato per pochi euro un compressore/aspiratore da 12v (centro commerciale-reparto accessori auto). Svestito di tutti gli orpelli. Collegato il tubetto dell'aspirazione (mediante raccordo) sul tappo di un vasetto di conserva. Dal tappo della conserva parte un altro tubetto che parte dal fondo del vasetto ed arriva alla valvolina di spurgo.
Accendi il compressore/aspiratore e allenti piano (altrimenti svuoti l'impianto alla velocita' della luce!) la valvolina di spurgo (frizione o freni). Ti metti in cabina e rabbocchi quando il livello cala, aiutando con qualche colpo di pedale l'espulsione delle eventuali bolle d'aria.
L'olio che esce si raccoglie nel vasetto, facendo attenzione che non raggiunga il tappo (dove aspira il primo raccordo) per non spruzzare la sostanza tutto attorno.
Praticamente metti in depressione l'impianto.
In pochi minuti il gioco e' fatto.

Personalmete preferisco comunque l'operazione a 4 mani : nel mentre si fanno due chiacchere e si controlla in due il lavoro.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2009 12:07 #18587 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Spurgo del cambio

paolinox ha scritto:

fantomas13 ha scritto: Vorrei aggiungere, avendo già spurgato il circuito dei freni da solo, che è possibile evitare il ricorso all'aiutante collegando alla valvola di spurgo un tubetto di platica che pesca in un bicchiere pieno di olio dei freni.
Schiacciando il pedale esce liquido frammisto ad aria ma la stessa non può rientrare perchè il pescaggio del tubo di spurgo nel liquido lo impedisce.


Esatto Fantomas.
Senti se ti piace questa soluzione ( copiata spudoratamente da attrezzatura professionale ), che rende il lavoro ancora piu' facile e sicuro:
ho acquistato per pochi euro un compressore/aspiratore da 12v (centro commerciale-reparto accessori auto). Svestito di tutti gli orpelli. Collegato il tubetto dell'aspirazione (mediante raccordo) sul tappo di un vasetto di conserva. Dal tappo della conserva parte un altro tubetto che parte dal fondo del vasetto ed arriva alla valvolina di spurgo.
Accendi il compressore/aspiratore e allenti piano (altrimenti svuoti l'impianto alla velocita' della luce!) la valvolina di spurgo (frizione o freni). Ti metti in cabina e rabbocchi quando il livello cala, aiutando con qualche colpo di pedale l'espulsione delle eventuali bolle d'aria.
L'olio che esce si raccoglie nel vasetto, facendo attenzione che non raggiunga il tappo (dove aspira il primo raccordo) per non spruzzare la sostanza tutto attorno.
Praticamente metti in depressione l'impianto.
In pochi minuti il gioco e' fatto.

Personalmete preferisco comunque l'operazione a 4 mani : nel mentre si fanno due chiacchere e si controlla in due il lavoro.

Siete preziosissimi!!!
Mille grazie per i suggerimenti e le soluzioni.
Ciao.

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Graspamen
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/01/2009 17:17 #18621 da Graspamen
Risposta da Graspamen al topic Spurgo del cambio
ok, grazie a tutti. sabato/domenica mi metto all'opera.

Pitosto de laorar de gusto lè meio bear sforzè
Joker 1981 milleesei quasi nove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/01/2009 16:03 #18667 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Spurgo del cambio
vuoi mettere poi il vantaggio di mettere sul sedile guida la tua dolce compagna a "pompare" sul pedale ( diciamo anche ben oltre il dovuto) fino a portarla allo sfinimento. e poi gentile gentile la guardi dicendole dolce dolce che stavi scherzando e che l'aria ha lasciato l'impianto da un pezzo...

provare per credere!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.440 secondi