Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

cerchione che scotta e puzza di bruciato!

Di più
23/02/2009 18:41 #19889 da paolinox
Risposta da paolinox al topic cerchione che scotta e puzza di bruciato!
Attendiamo fiduciosi. Fai il terzo grado al meccanico che son curioso!

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/02/2009 20:33 #19899 da fra
fosse per me andrei anche adocumentare i lavori..ma penso ke nella confidenza che ho mi manderebbe via a pedate!ormai vede più me e gulliver che la moglie!..........

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/02/2009 00:12 #20028 da fra
GULLIVER IS BACK!....controllati tutti i freni e quello che aveva creato problemi è stato tutto smontato e ripiulito,c'era della ruggine sul pistoncino (così mi è stato detto io nn so dire di più) che non faceva rientrare il freno in dietro........curiosità levata? :sisi:

l'unica cosa è che ora mi sembra molto più lunga la frenata e anche il pedale arriva più in fondo se non lo "pompo " prima un pò.....speriamo sia tutto ok....speriamo sia solo un impressione!

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2009 14:00 #20039 da paolinox
Risposta da paolinox al topic cerchione che scotta e puzza di bruciato!
Ciao Fra'.
Ci tengo a ribadire che le mie perle di saggezza non sono frutto della mia professionalita' (non sono un meccanico, con tutto quello che ne consegue), ma piuttosto del mio trafficare incessante appresso ai mezzi meccanici.
Detto questo:
1° scenario: la frenata sembra lunga perche' va perfezionato lo spurgo. Prova, durante la frenata, a pompare piu' volte sul pedale. Sembra migliorare? Si = rifai lo spurgo (oppure la pompa che ti sta abbandonando..?). No = passa al punto successivo
2° scenario: il meccanico ti ha cambiato le pastiglie. Ora queste hanno bisogno di assestarsi sul disco usato, altrimenti la superficie di attrito risulta ridotta rispetto ad una pastiglia gia' "lavorata". Vai, frena con giudizio e rivedi la questione tra un 100naio di km.
3° scenario: il meccanico non ha cambiato le pastiglie. Ma queste benedette si sono "vetrificate" a causa dell'alta temperatura sviluppatasi con il blocco del pistoncino in posizione compressa. Indi non sono piu' in grado di sviluppare un sufficiente attrito. Cambia le pastiglie ed attieniti al 2° scenario.
4° scenario: molto molto insolito ma non impossibile. Pastiglie vetrificate e disco freno "temperato" ( anche il disco e' sensibile alle elevate temperature, fino a modificare le dimensioni dei grani che compongono la matrice del metallo, rendendo la superficie molto piu' dura e poco propensa a generare un buon attrito con la pastiglia). Urca, spero proprio di no!
5° scenario: solo un po' di paranoia. Anche se poi a lungo andare ci si abitua al nuovo "metro" della frenata e ci si riparametra con quello che si ha e non con quello che si aveva. Andrei a fondo della questione, la prima sensazione è quella piu' veritiera.
Terzo grado, ci vuole il terzo grado..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/02/2009 19:41 #20056 da fra
le pastiglie non sono state sostiuite...è che non posso tornare anche domani dal meccanico...mi darebbe del maniaco...nel weekend posso somntare la ruota e vedere un pò il freno come sembra apparentemente rispetto all'altro...cmq anche se è sempre meglio non fidarsi mi verrebbe da pensare che un minimo avran guardato allo stato del freno visto che han detto di averlo smontato......in sti giorni lo uso un pò e vedo.
cmq se pompo frena a dovere,è la prima che va a fondo di piu rispetto a quelle successive.
grazie paolinox come fai ad avere sempre la risposta pronta????? ahahha

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2009 23:17 #20070 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic cerchione che scotta e puzza di bruciato!
Ciao,porto la mia esperienza.
Sembra impossibile ma le pinze anteriori del mio JK si sono "deformate"creando interferenza meccanica con il pistoncino e conseguente blocco della corsa.
L'effetto è quello descritto,puzza di bruciato e cerchio caldo.
Fermata in autostrada e raffreddamento forzato con la neve...
Ho risolto molando, con una turbina ad aria e spazzola lamellare, l'interno delle camicie delle pinze e riducendi l'interferenza.
I pistoncini invece sono rimasti cilindrici con un'ovalizzazione di solo 5 centesimi.
Frenata non ancora perfetta ma ...revisione regolare!
ciao bepimodifica

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2009 23:36 #20071 da paolinox
Risposta da paolinox al topic cerchione che scotta e puzza di bruciato!

bepimodifica ha scritto: Ho risolto molando, con una turbina ad aria e spazzola lamellare, l'interno delle camicie delle pinze e riducendi l'interferenza.


Bepi! avrai mica fatto anche questo in autostrada!?!?
La mia dotazione di attrezzi di bordo fa invidia ad una officina meccanica, ma tu mi lasci basito....

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2009 22:51 #20192 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic cerchione che scotta e puzza di bruciato!
No....in autostrada solo raffreddamento "forzato"e una bella botta di svitol sul disco, giusto x riuscire ad andare a pescare e ritorno.
Lavoro in un'officina industriale e li ho dovuto/potuto prima togliere, scaldandolo col
cannello ,lo sfiato (che si era tranciato).
Successivamente ho montato il tutto ma la frenata non andava bene e quindi ho rismontato entrambe le pinze e fatto il "servizietto".
Diciamo che ho fatto un po' di pratica...ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.400 secondi