Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

batteria dei servizi basso voltaggio

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16 Anni 2 Mesi fa #20563 da pietros
Ciao a tutti,

ho bisogno di un aiutino.
Ho fatto dei rilevamenti con un voltmetro sulle due batterie del westy.
risultato:

motore acceso: i batteria: 13,80v
ii batteria: 12,85v

motore spento: i batteria: 12,80v
ii batteria: 10,90v

mi sembra che la prima batteria sia a posto, è la seconda che non capisco.
sembra che non arrivi abbastanza corrente per la ricarica.
problemi possibili: -cavo di ricarica della prima batteria alla seconda danneggiato.
- contatti danneggiati
-oppure relè con dei problemi?

Spero che qualcuno sia in grado di darmi dei consigli.
grazie e ciao a tutti i possessori di un westy...

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16 Anni 2 Mesi fa #20568 da armin
penso che devi semplicemente cambiare la batt dei servizi
comunque sulla batt. e rispett. problemi ci sono un sacco di
topic

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16 Anni 2 Mesi fa #20569 da Sinapsi
..se scambi le batterie .. riprova a fare i rilevamenti col voltometro ...cosi' puoi' capire se e' questione di batteria o di sistema di ricarica....



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

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16 Anni 2 Mesi fa #20570 da fantomas13
Guarda, io ho avuto lo stesso problema una settimana fa: praticamente la batteria dei servizi ha ceduto dopo inoperoso servizio di quattro anni.
La tensione letta ai capi della batteria dei servizi a motore spento rende la diagnosi quasi certa.
Per carità, sia ben chiaro che potrebbe essere che l'alternatore, per un motivo o per l'altro, non dia corrente e che la betteria sia ancora buona.
Ti conviene, prima di buttarla alle ortiche (pardon, consergnarla al COBAT per lo smaltimento idoneo) rimuoverla dal camper e provare a caricarla con un caricabatterie per almeno 6-12 ore.
A quasto punta lasciala tranquilla per 24 ore e misura di nuovo la tensione ai suoi capi.
Se è bassa vuol dire che non tiene la carica perchè le piastre sono solfatate.
La mia, per la cronaca, dopo 24 ore, segnava 11,98 volt.
Per fare una buona valutazione bisognerebbe misurare la carica con un densimetro oppure misurare la tensione non a vuoto ma sotto carico, per esempio applicando un carico di almeno 5-10 amper (una o due lampadine anabbaglianti).
Ma una bella batteria per servizi a scarica profonda...
Io la sto cercando ancora adesso!

Joker 1600 TD

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16 Anni 2 Mesi fa #20571 da pietros
Grazie mille a tutti.

appena avro' tempo provero' a scambiare le batterie e a ricaricare quella dei servizi.
Mi sembra strano che la batteria sia da cambiare perchè ha solo sei mesi.
cmq vi faro' sapere l' esito dello scambio e della ricarica.

ciao a todos, è sempre un piacere...
pietro

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14 Anni 8 Mesi fa #48845 da Go Gianni Go!!!
Riprendo questo topic.... qualcuno mi saprebbe dire una batteria carica in buono stato quanti volt dovrebbe avere???
ho tenuto sotto carica 24h e mi indica 13,66 circa, deve stare ancora un po' oppure è già carica a dovere??
inoltre misurata tensione prima di staccare il carica batteria indicava 14,90 staccato carica batteria indica 13.66??? e' giusto???

ciaoo


"...No Westy? ...Non Party!!!"

Genitori di Gianni , Joker T3 1600D - 1981

:peace :fiori:

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