Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

rumore dal cambio

  • eray
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/03/2009 23:24 #21027 da eray
rumore dal cambio è stato creato da eray
allora ripeto la domanda posta alla sezione "il mio joker"
durante la prova con il vecchio proprietario si sentiva un rumore quando cambiavo la marcia e accelerando soprattutto alla terza quarta e quinta si sentiva sempre di più .. l'ho portato da un paio di meccanici e dicono che il cuscinetto del cambio o differenziale che fa questo rumore..mi hanno fatto un preventivo di 500-600 euro...(scusatemi amici meccanici ma ormai ho paura di voi! ogni volta che vengo da voi mi costate un capitale!!!)
allora la mia domanda:
secondo voi a parte il rumore che fa, che tipo di problemi mi può dare? se si accontenta solo col rumore, visto che quest'anno fine maggio torno in Turchia con lei vorrei farla vedere da un meccanico là(adoro i meccanici turchi;)) ma non sono sicuro se riesce a fare altri 1200km..c'è il rischio che resto a piedi?.
e la seconda domanda: sono di pordenone ..a chi posso rivolgermi? conoscete qualche meccanico che si intende di questi mezzi?
grazie...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2009 14:43 #21043 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic rumore dal cambio
ciao,
se la fermi ora e ci fai veramente solo i 1200 per la Turchia, non dovresti avere problemi.
Se da qui all'estate ci picchi 10.000 Km e poi altri 1200, allora il discorso cambia..
Tieni d'occhio (anzi "d'orecchio"!!) il rumore: se aumenta di intensità (ovvero peggiora) velocemente in questi mesi che ti separano dal viaggio, non ti fidare.

Di solito un cambio d'olio con uno con specifiche superiori aiuta ed è un valido supporto fino al momento della sostituzione del/dei cuscinetto/i (s'intende olio del cambio: vedi QUI )


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • eray
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/03/2009 17:50 #21049 da eray
Risposta da eray al topic rumore dal cambio
devo fare in totale 4000-5000km (2 mesi per andare a lavorae+viaggio per la turchia) domani vado a comprare l'olio vediamo se cambierà qualcosa.. questi rumori a volte anche se non fanno i danni diventano incubi..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2009 19:38 #21050 da blasco
Risposta da blasco al topic rumore dal cambio
io ho lo stesso problema ma a me fa rumore solo in seconda terza e quarta il meccanico mi ha consigliato un aditivo da aggiungere oll'olio del cambio e devo dire che ha dato dei buoni risultati prova a informarti purtroppo io non ricordo il nome ma posso chiedere se non trovi nulla

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • eray
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/03/2009 21:34 #21054 da eray
Risposta da eray al topic rumore dal cambio
spero che si tratti dello stesso problema e con l'aggiunta di quel aditivo vada meglio un pò..oggi sono andato da un autodemolizioni e ho trovato un cambio a 250euro..ora non so cosa è meglio ..uffaaa che palle...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2009 21:43 #21057 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic rumore dal cambio
Prova a sostituire prima l'olio del cambio,assieme aggiungi l'aditivo.
Poi vedi come va.
Un cambio preso allo sfascio,e' a scatola chiusa,se poi va peggio del tuo che fai?.
Personalmente farei la prova olio aditivo,e cercherei di sostituire quel cuscinetto tenendo il cambio originale.
Prova anche a chiedere vari preventivi da altri meccanici,magari ne trovi di piu' a buon mercato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2009 21:56 #21061 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic rumore dal cambio
Ah dimenticavo,un mio amico con un maggiolino del 73 ha lo stesso probblema da circa tre anni,sempre lo stesso ronzio cupo dal cuscinetto del cambio.
Lo usa costantemente tutti i giorni 50/70 km al giorno spostandosi per lavoro e ancora oggi funziona ancora.
Un' altro amico, lo stesso probblema con T2 Westfalia, lo stesso cuscinetto,ha cominciato a dargli noie al ritorno del raduno di Hannover,ma a lui e' andata peggio,dopo circa 1000 km si e' rotto del tutto.
Insomma secondo me non si puo' dire quanto durera',sarebbe piu' consigliata una revisione.
O ritornando al discorso dello sfascio,se ti garantiscono il buon funzionamento di quel cambio usato,compralo se il suo prezzo e' inferiore alla riparazione del tuo.
Pero' circo 500 600 euro per la riparazione mi sembrano un po tantini,considerando che un Jokerista di Padova ha fatto aprire il suo di cambio con una completa revisione a molto meno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • eray
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/03/2009 11:29 #21073 da eray
Risposta da eray al topic rumore dal cambio
è vero che sono un pò tantini ma ho girato quasi 4-5 diversi meccanici (uno è un officina della vw) e mi hanno dato sempre più o meno lo stesso preventivo.. ecco perchè i meccanici mi fanno paura!! e vi assicuro che qui in zona da quando sono arrivato in italia ne ho cambiati minimo 10 e tra questi solamente uno si è comportato bene.. L'altro ieri ho lacsiato la macchina in un'altra officina per il collaudo e vari piccoli lavori. ora vi chiedo.. per riattaccare il cavo del airbag passeggero, cambaire un pezzo nel motore d'avviamento e un altro piccolo lavoro si possono chiedere 250 euro solo mano d'opera??!!! insomma per questo motivo che avevo chiesto se qualcuno conosce un meccanico che si intende dei nostri mezzi e sopratutto onesto!!!! ragazzi credetemi solo per queste esperienze a volte mi viene da buttare via tutto e andare in giro in bici!!! (che sfogo):)
per quanto rigarda al cambio in questa settimana metterò quel aditivo e vediamo il risultato sennò mi toccherà a provare un altro meccnico!!!:(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • eray
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/04/2009 00:14 #21912 da eray
Risposta da eray al topic rumore dal cambio
ieri ho preso un cambio da un recupero a 250 euro..sopra c'era scritto 1600 DS (TD) ..l'ho portato dal meccanico mi ha detto che è lo stesso cambio ma io ho una paura a folle.. se questo qua melo sostituisce e mi fa lo stesso problema dove mi sbatterò? e come dovrò comportarmi?? io preferivo tenere il suo originale ma non ho trovato nessuno che voleva farmi questo lavoro.. quindi malincuore e disperatamente ho deciso di sostituirlo con uno usato.. aiuto.. ma il cambio di un diesel normale è lo stesso di un TD? se si posso stare sereno ma sennò perchè mi ha detto di si??ufffaaa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • eray
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/04/2009 18:51 #22283 da eray
Risposta da eray al topic rumore dal cambio
Finalmente è risolto il problema.. ho cambiato il blocco cambio.. 250 recupero+200 euro mano d'opera.. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2009 11:30 #22382 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic rumore dal cambio
Viva!!

Lunghi Km alla Vagabonda & equipaggio!

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2009 14:55 #22389 da bandit36
Risposta da bandit36 al topic rumore dal cambio
caro per un cuscinetto !!!! :o(((

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2009 15:24 #22392 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic rumore dal cambio
ma che cuscinetto era? il cuscinetto reggispinta della frizione o qualcosa del cambio?

appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • eray
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/04/2009 17:30 #22395 da eray
Risposta da eray al topic rumore dal cambio
ho addirittura fatto il mio primo viaggetto;) va da dio...:)
la frizione era stata appena sostituita.. quindi il problema era probabilmente dovuto al cuscinetto del cambio.... mammamia che stress però!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.440 secondi