Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Bombola sottoscocca

  • brucomela
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
27/03/2009 21:29 #21375 da brucomela
Bombola sottoscocca è stato creato da brucomela
Nel sottoscocca ho notato che c'è una piccola bombola (non quella del gpl per la cucina) che è ormai in condizioni pietose, ovvero marcia in termini di ruggine.
Siccome dal rivenditore volkwagen non ne sanno nulla c'è qualcuno che sappia dirmi cosa è e a che cosa serve?
Io avevo pensato ad un simil vaso di espansione per il circuito olio freni ma in negozio hanno bocciato la mia ipotesi.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2009 21:36 #21376 da Eddy
Risposta da Eddy al topic Bombola sottoscocca
si tratta del vaso d'espansione per alimentare il circuiro di bloccaggio dei differenziali (siccome lavora verso il vuoto chiamarlo vaso d'espansione è scorretto ma non mi viene un termine altrettanto felice). crea una "riserva di vuoto" in modo da attivare con piu efficacia i blocchi e di evitare una mancanza di de-pressione .

Eddy.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2009 21:44 #21377 da pierbus
Risposta da pierbus al topic Bombola sottoscocca
non sembra tanto messa male..
e poi il tuo westy non è un syncro...sara' un lavoro artigianale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2009 22:19 #21379 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Bombola sottoscocca

pierbus ha scritto: non sembra tanto messa male..
e poi il tuo westy non è un syncro...sara' un lavoro artigianale?


Ma infatti..c'è qualcosa che non torna: ci stai facendo uno scherzo?
Innanzitutto il polmoncino del vuoto in foto è di plastica, percui non può essere "marcio di ruggine"..poi questo in particolare sembra nuovo!
Anche le fascette che lo tengono sono belle lucide, come anche sembra nuova la valvolina di non ritorno, quel bussolotto blu-nero vicino al raccordo tre vie..

poi, cosa più importante ed inspiegabile, tutto questo impianto è solo prerogativa dei Syncro con i blocca-differenziale...Cosa stai nascondendo? :asd:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2009 01:50 #21380 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Bombola sottoscocca
Sembra proprio essere nuovo... ma dici che dovrebbe essere in condizioni pietose... forse hai caricato la foto sbagliata... e cmq ... spiegaci un pò quello che si vede...!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2009 14:27 #21401 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Bombola sottoscocca
Forse il vecchio propietario del Brucomela ha escluso la bombola gpl originale e ha installato quella della foto???.
Prova a guardare dove vanno a finire le varie tubazioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2009 18:55 #21408 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Bombola sottoscocca

WESTY 77 ha scritto: Forse il vecchio propietario del Brucomela ha escluso la bombola gpl originale e ha installato quella della foto???.
Prova a guardare dove vanno a finire le varie tubazioni.


Speriamo di no Westy, sarebbe un folle!
E' proprio il serbatoio in plastica di riserva del vuoto (con relativi accessori, come la valvolina blu/nera) che nel syncro serve per utilizzare i blocchi dei differenziali. Montato senza utilizzare i prigionieri originali ma utilizzando fascette.
E poi è di dimensioni veramente ridotte per avere altro scopo.
Un bel rebus..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • brucomela
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/03/2009 21:41 #21416 da brucomela
Risposta da brucomela al topic Bombola sottoscocca
Beh ovviamente la bombola che vedete in foto non è la mia ma siccome non ho la macchina fotografica al momento ho usato questa immagine che ho trovato nel web.

Faccio 2 appunti:
-la mia bombola gpl è installata correttamente ed è funzionante quindi questa seconda bombola non alimenta nel modo più assoluto la cucina;

-il mio brucomela non è un syncro e quindi non ha nessun blocca differenziale.
Ma penso che nemmeno il joker fotografato sul sito dal quale ho scaricato questa foto sia un 4wd. Il link è questo www.vogtsweb.de/benjamin/Elemente/Bus-Bi...HA-Sperre/index.html ma è tutto in tedesco
Altre idee?


Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2009 21:58 #21419 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Bombola sottoscocca

brucomela ha scritto: Beh ovviamente la bombola che vedete in foto non è la mia ma siccome non ho la macchina fotografica al momento ho usato questa immagine che ho trovato nel web.

Faccio 2 appunti:
-la mia bombola gpl è installata correttamente ed è funzionante quindi questa seconda bombola non alimenta nel modo più assoluto la cucina;

-il mio brucomela non è un syncro e quindi non ha nessun blocca differenziale.
Ma penso che nemmeno il joker fotografato sul sito dal quale ho scaricato questa foto sia un 4wd. Il link è questo www.vogtsweb.de/benjamin/Elemente/Bus-Bi...HA-Sperre/index.html ma è tutto in tedesco
Altre idee?


Cioè hai fatto dannare tutti con una foto che non c'entrava una mazza e senza neanche specificare che non era una foto del tuo? Non posso crederci... :roftl: :kool:

Scherzi a parte, dalle foto che hai preso da quel sito il tipo s'è montato un blocco del differenziale e quella "bombola" (che non è una bombola) è proprio una componente di quel circuito... è piuttosto chiaro, ma se la tua bombola extra è di GPL quelle foto sono fuorvianti al massimo.

Detto questo, per darti qualche consiglio servirebbe capirci di più... qualche foto della tua "bombola extra" credo sarebbe utile, bisognerebbe capire innanzitutto se è proprio di GPL, e poi a cosa è collegata... potrebbe essere un pò arduo capirlo senza vedere il mezzo, ma almeno con delle foto ci si può provare. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2009 21:59 #21420 da raffo
Risposta da raffo al topic Bombola sottoscocca

brucomela ha scritto: -il mio brucomela non è un syncro e quindi non ha nessun blocca differenziale.
Ma penso che nemmeno il joker fotografato sul sito dal quale ho scaricato questa foto sia un 4wd. Il link è questo www.vogtsweb.de/benjamin/Elemente/Bus-Bi...HA-Sperre/index.html ma è tutto in tedesco
Altre idee?


la raccolta di immagini da cui hai tratto quella del serbatoio, rappresenta l'installazione di un blocco differenziale (ovviamente posteriore) su un 2WD, blocco che al tempo era possibile ordinare direttamente come optional alla VW (codice M220) e disponibile solo per le motorizzazioni benzina.

Ooops, Gioy, ti ho scritto "addosso"...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • brucomela
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/03/2009 22:00 #21421 da brucomela
Risposta da brucomela al topic Bombola sottoscocca
Proverò a seguire i manicotti, ma non è assolutamente una bombola di gpl


Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2009 22:08 #21472 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Bombola sottoscocca
Serbatoio fai da te per acque nere?
Falso serbatoio per trasporto e contrabbando di stupefacenti?
Serbatoio per la Nitro, quando il Brucomela era a benzina?
Una testata nucleare trafugata nella ex Unione Sovietica?
La prova che Saddam aveva davvero armi chimiche (e le appiccicava sotto ad ignari Joker)?

mah...


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2009 22:13 #21473 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Bombola sottoscocca
Il mistero si infittisce :medita: ........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.439 secondi