Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ventola del radiatore che non si aziona

  • Fedewheel
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/04/2009 00:07 #21650 da Fedewheel
ventola del radiatore che non si aziona è stato creato da Fedewheel
ho notato che la seconda velocita della ventola del raffreddamento non funziona...perchè andando a velocita 90 circa in piano la lancetta dell'acqua era a meta costante.. dopo forse 1km di salita non eccessivamente ripida la lancetta si e portata sui 3/4... e normale???

cosa posso fare ?

cambiare il sensore nel radiatore... :(

o mettere un interruttore nell'abitacolo per azionarla a mio piacimento? :)

settimana prossima devo andare in montagna... cosa mi consigliate??

(1600TD)

vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km

WWW.WALKONAIR.INFO


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2009 08:19 #21654 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic ventola del radiatore che non si aziona
sei sicuro che non va? la ventola fa davvero poco rumore . prova a fermarti a motore molto caldo e origliare davanti al radiatore. La velocita' rumorosa parte solo in casi estremi.
Se davvero non va, sicuramente sistema il sensore

appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2009 10:59 #21662 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic ventola del radiatore che non si aziona
Successe anche a me qualche tempo fa (vedi qui )

L'interruttore di comando dell'elettroventola può risultare sempre utile.

Ciao.

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fedewheel
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/04/2009 18:30 #21681 da Fedewheel
Risposta da Fedewheel al topic ventola del radiatore che non si aziona
si credo anche io... infatti mi piacerebbe metterlo per evitare spiacevoli sorprese.. qualcuno mi sa dire la procedura per fare questa modifica? io ho un interruttore e un po di filo...

vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km

WWW.WALKONAIR.INFO


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2009 22:21 #21695 da bandit36
Risposta da bandit36 al topic ventola del radiatore che non si aziona
controlla i fusibili, è successo anche a me

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fedewheel
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/04/2009 17:22 #21812 da Fedewheel
Risposta da Fedewheel al topic ventola del radiatore che non si aziona
ok,
dove sono i fusibili? non li ho trovati.. e quale/i fusibili sono da controllare?

vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km

WWW.WALKONAIR.INFO


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2009 21:31 #21824 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic ventola del radiatore che non si aziona
Ventilatore del radiatore,fusibile nr 1 da 30 ampere.
I fusibili li puoi trovare sul cruscotto,in basso a sinistra del volante.
Bisogna aprire un portellino,dove dentro ci sono i fusibili.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2009 10:59 #21835 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic ventola del radiatore che non si aziona
il comando nell'abitacolo fa molto comodo, io ho messo un interruttore che baipassa il sensore sul radiatore, in questo modo la ventola parte alla velocità più alta. In più se con l'interruttore in quella posizione la ventola funziona, sai che di sicuro è il sensore a non funzionare bene, se invece la ventola non gira o c'è il circuito interrotto da qualche parte (fili rotti o fusibile andato) o t'è partito l'avvolgimento della ventola.
Per risparmiare lavoro ti consiglierei prima di provare a baipassare il sensore con un ponte "posticcio" e, se non funziona, di provare ad attaccare direttamente la ventola ad una batteria per vedere se lei è a posto.

p.s.:mi pare strano comunque, di questa stagione, che ai 90 in piano tu abbia bisogno della ventola.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fedewheel
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/04/2009 23:06 #21908 da Fedewheel
Risposta da Fedewheel al topic ventola del radiatore che non si aziona
no no è solo per precauzione per quando andrò in montagna... non vorrei avere sorprese.

mi spiegheresti dove hai collegato i fili? sul sensore o ti sei collegato alla tramite i fili che vanno direttamente sulla ventola?

domani andro a guardare i fusibili per iniziare..

un ultima domanda, la lancetta dell'acqua in che posizione sta solitamente?

a me al centro andando a 100km/h
leggermente piu a dx a 110-120

vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km

WWW.WALKONAIR.INFO


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2020 10:10 #153771 da Andrea1
Risposta da Andrea1 al topic ventola del radiatore che non si aziona
Anche a me sta a metà o poco più , tende a salire un po' quando mi fermo o sono in fila. A che temperatura dovrebbero partire la ventola a 3/4 della lancetta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2021 13:41 #156831 da Darkpeter
Risposta da Darkpeter al topic ventola del radiatore che non si aziona

il comando nell'abitacolo fa molto comodo, io ho messo un interruttore che baipassa il sensore sul radiatore, in questo modo la ventola parte alla velocità più alta. In più se con l'interruttore in quella posizione la ventola funziona, sai che di sicuro è il sensore a non funzionare bene, se invece la ventola non gira o c'è il circuito interrotto da qualche parte (fili rotti o fusibile andato) o t'è partito l'avvolgimento della ventola.
Per risparmiare lavoro ti consiglierei prima di provare a baipassare il sensore con un ponte "posticcio" e, se non funziona, di provare ad attaccare direttamente la ventola ad una batteria per vedere se lei è a posto.
 
Buongiorno a tutti, ieri facendo una gita fuori porta quindi passando per campagne e montagne, potete capire che ho fatto salite, discese e pianura. Ad una certa volevo accendere la ventola tramite il bypass elettrico che ho nel cruscotto non mi partiva, ho visto i fusibili tutto ok. Tornando a casa con un pò di paura per le temperature un pò altine, per fare la prova della ventola come devo bypassare i sensori? in particolare mi riferisco alla frase (Per risparmiare lavoro ti consiglierei prima di provare a baipassare il sensore con un ponte "posticcio")
 
Premetto che la temperatura che mi segna sempre la lancetta sta sempre a destra dopo il led rosso.

VW t3 bus 1,6D aspirato, allestimento fai da te, poco più di 50 cv e tanta voglia di viaggiare. :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/08/2021 17:18 #156832 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ventola del radiatore che non si aziona
Se hai un bus post '85 allora sul radiatore hai un sensore (un doppio interruttore, in realtà) con un connettore a 3 fili. Lo stacchi e ponticelli (basta un pezzetto di filo elettrico) il filo rosso/bianco (è il positivo da batteria) con gli altri 2 fili, alternativamente. Questo per attivare la 1a o la 2a velocità della ventola.
Se hai un mezzo pre '85 allora hai 2 sensori (interruttori) separati e fai la stessa cosa, prima con l'uno e poi con l'altro.
Se non vanno le velocità (entrambe) controlla che tu abbia i 12V da batteria. Se a posto, controlla la continuità a massa degli altri cavi o, meglio ancora, dai i 12V direttamente alla ventola e vedi se funziona.




Pensiero a latere:
ognuno col suo mezzo fa quel che vuole, ben inteso, ma gli interruttori "ausiliari" non curano i mali dell'impianto di raffreddamento, ne coprono solo i sintomi. Ed aggiungono ulteriori pezzi che si possono rompere e variabili di cui tenere conto in fase di diagnosi. Come adesso.
Sono buoni per tornare a casa in caso di guasto ma poi bisogna affrontare il problema e risolverlo.
Gli ingegneri VW non erano idioti, il loro impianto di raffreddamento, se a posto, funziona più che bene.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Darkpeter

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2021 18:44 - 08/09/2021 07:57 #156946 da Darkpeter
Risposta da Darkpeter al topic ventola del radiatore che non si aziona
Grazie olandese volante, in pratica dopo varie ricerce ho visto che è difettoso il pulsante, quindi preso buttato e sostituito.Adesso vi posto delle foto che se per cortesia mi potete dirmi perchè ho due termostati.La foto l'ho scattata nella parte in alto a destra guardando il T3 frontalmente.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

VW t3 bus 1,6D aspirato, allestimento fai da te, poco più di 50 cv e tanta voglia di viaggiare. :-)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima Modifica 08/09/2021 07:57 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/09/2021 11:18 #156969 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ventola del radiatore che non si aziona

Se hai un mezzo pre '85 allora hai 2 sensori (interruttori) separati e fai la stessa cosa, prima con l'uno e poi con l'altro.

 
Un'interruttore, chiudendosi, fa azionare la ventola alla prima velocità e parimenti il secondo, chiudendosi, aziona la seconda velocità.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Darkpeter

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.441 secondi