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ventola del radiatore che non si aziona
- Fedewheel
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cosa posso fare ?
cambiare il sensore nel radiatore...
o mettere un interruttore nell'abitacolo per azionarla a mio piacimento?
settimana prossima devo andare in montagna... cosa mi consigliate??
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Se davvero non va, sicuramente sistema il sensore
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- Leon1572
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L'interruttore di comando dell'elettroventola può risultare sempre utile.
Ciao.
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- Fedewheel
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- bandit36
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- Fedewheel
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dove sono i fusibili? non li ho trovati.. e quale/i fusibili sono da controllare?
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- WESTY 77
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I fusibili li puoi trovare sul cruscotto,in basso a sinistra del volante.
Bisogna aprire un portellino,dove dentro ci sono i fusibili.
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- Don_Durito
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Per risparmiare lavoro ti consiglierei prima di provare a baipassare il sensore con un ponte "posticcio" e, se non funziona, di provare ad attaccare direttamente la ventola ad una batteria per vedere se lei è a posto.
p.s.:mi pare strano comunque, di questa stagione, che ai 90 in piano tu abbia bisogno della ventola.
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:hippy
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- Fedewheel
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mi spiegheresti dove hai collegato i fili? sul sensore o ti sei collegato alla tramite i fili che vanno direttamente sulla ventola?
domani andro a guardare i fusibili per iniziare..
un ultima domanda, la lancetta dell'acqua in che posizione sta solitamente?
a me al centro andando a 100km/h
leggermente piu a dx a 110-120
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- Darkpeter
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Buongiorno a tutti, ieri facendo una gita fuori porta quindi passando per campagne e montagne, potete capire che ho fatto salite, discese e pianura. Ad una certa volevo accendere la ventola tramite il bypass elettrico che ho nel cruscotto non mi partiva, ho visto i fusibili tutto ok. Tornando a casa con un pò di paura per le temperature un pò altine, per fare la prova della ventola come devo bypassare i sensori? in particolare mi riferisco alla frase (Per risparmiare lavoro ti consiglierei prima di provare a baipassare il sensore con un ponte "posticcio")il comando nell'abitacolo fa molto comodo, io ho messo un interruttore che baipassa il sensore sul radiatore, in questo modo la ventola parte alla velocità più alta. In più se con l'interruttore in quella posizione la ventola funziona, sai che di sicuro è il sensore a non funzionare bene, se invece la ventola non gira o c'è il circuito interrotto da qualche parte (fili rotti o fusibile andato) o t'è partito l'avvolgimento della ventola.
Per risparmiare lavoro ti consiglierei prima di provare a baipassare il sensore con un ponte "posticcio" e, se non funziona, di provare ad attaccare direttamente la ventola ad una batteria per vedere se lei è a posto.
Premetto che la temperatura che mi segna sempre la lancetta sta sempre a destra dopo il led rosso.
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Se hai un mezzo pre '85 allora hai 2 sensori (interruttori) separati e fai la stessa cosa, prima con l'uno e poi con l'altro.
Se non vanno le velocità (entrambe) controlla che tu abbia i 12V da batteria. Se a posto, controlla la continuità a massa degli altri cavi o, meglio ancora, dai i 12V direttamente alla ventola e vedi se funziona.
Pensiero a latere:
ognuno col suo mezzo fa quel che vuole, ben inteso, ma gli interruttori "ausiliari" non curano i mali dell'impianto di raffreddamento, ne coprono solo i sintomi. Ed aggiungono ulteriori pezzi che si possono rompere e variabili di cui tenere conto in fase di diagnosi. Come adesso.
Sono buoni per tornare a casa in caso di guasto ma poi bisogna affrontare il problema e risolverlo.
Gli ingegneri VW non erano idioti, il loro impianto di raffreddamento, se a posto, funziona più che bene.
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- Darkpeter
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- OlandeseVolante
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Un'interruttore, chiudendosi, fa azionare la ventola alla prima velocità e parimenti il secondo, chiudendosi, aziona la seconda velocità.Se hai un mezzo pre '85 allora hai 2 sensori (interruttori) separati e fai la stessa cosa, prima con l'uno e poi con l'altro.
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