Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Aiuto! sostituzione frizione

  • danifurgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/04/2009 11:43 #21841 da danifurgo
Aiuto! sostituzione frizione è stato creato da danifurgo
Ciao!
La frizione del mio t3 è praticamente andata e mi sarebbe di grande aiuto un consiglio sulla sostituzione..
il problema è che monto (fino a poco tempo fa a mia insaputa..!!) un motore 2.0 raffreddato ad aria (sigla CU) su di un t3 che originariamente aveva un 1.6, sempre ad aria, con il cambio a 4 marce, che è rimasto originale.
Devo cercare quindi una frizione per il 1.6 (di cui mantengo il cambio) o per il 2.0 ??
Grazie in anticipo per l'aiuto, il sito è fantastico, l'ho scoperto oggi!!!
Daniela

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2009 12:00 #21843 da caligola
Risposta da caligola al topic Aiuto! sostituzione frizione
mmm... direi che le due frizioni potrebbero essere identiche e comunque se il cambio è rimasto lo stesso e tu adesso hai un 2.0 devi comprare la frizione per il 2.0 perchè al massimo può cambiare il diametro del volano e quindi del disco della frizione ma il foro con la calettatura sarà identico a quello del 1.6 visto che il perno del cambio è lo stesso. tutto chiaro? spero di si. per trovare il pezzo io di solito mi rivolgo a ebay.de che se ne trovano a buoni prezzi, per esempio per il mio 1.7d 80 euro compresa spedizione.
ciao, gabriele

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • danifurgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/04/2009 12:15 #21844 da danifurgo
Risposta da danifurgo al topic Aiuto! sostituzione frizione
Grazie gabriele, intuivo che era così, e mi hai tolto gli ultimi dubbi!
Ho controllato ebay.de e per quel modello a meno di 108 euri più spedizione non sembra che si trovi, sempre meno della metà rispetto a qui!!
Ciao!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • danifurgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/04/2009 12:20 #21845 da danifurgo
Risposta da danifurgo al topic Aiuto! sostituzione frizione
Errata corridge.. 80 euri più spedizione, sempre meglio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2009 16:35 #21848 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Aiuto! sostituzione frizione
Dani ,occhio che cambiare la frizione puo' essere un lavoro costoso. Meglio comprare una frizione di marca conosciuta. Se risparmi qualche deca e hai problemi dopo 10.000km...

appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2009 17:47 #21850 da caligola
Risposta da caligola al topic Aiuto! sostituzione frizione
io parlo per esperienza personale, fino ad ora ne ho cambiate 3 (su 3 mezzi diversi ovviamente..) e mai nessun problema, e comunque il lavoro l'ho sempre fatto io quindi calcolo solo il costo effettivo del pezzo. poi non è questione di marca conosciuta o meno è che proprio in germania i pezzi costano meno, non c'è nulla da fare, anche perchè spesso il pezzo originale volkswagen lo fa la stessa ditta che poi lo mette sul mercato con un altro nome e costa meno della metà... ripeto, esperienza personale, poi ogniuno fa come crede

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • danifurgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/04/2009 22:07 #21853 da danifurgo
Risposta da danifurgo al topic Aiuto! sostituzione frizione
Per Moca:
Effettivamente anche in germania per una frizione della sachs serve almeno il doppio (160 euri!), però io con altri mezzi (transit 2.4 diesel del lontano '77) non ho mai avuto problemi con pezzi di concorrenza..
Per Gabriele:
Anche io vorrei fare il lavoro in proprio, ma sarebbe la prima volta.. non è che staI dalle parti di firenze per un consulto, vero?
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • danifurgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/04/2009 22:17 #21854 da danifurgo
Risposta da danifurgo al topic Aiuto! sostituzione frizione
PS.. se esiste qualcuno a firenze che sa come cambiare la frizione e volesse aiutarmi..
Grazieeeeeeeeeeeee!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2009 23:26 #21858 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Aiuto! sostituzione frizione
Ciao Danifurgo,
sono dalle parti di Firenze ma purtroppo non so cambiare una frizione...
Al massimo posso offrirti un caffè :wink:



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2009 21:04 #21895 da caligola
Risposta da caligola al topic Aiuto! sostituzione frizione
no sono di parma mi spiace, non è lontanissimo ma nemmeno dietro l'angolo.. cmq non è difficile a livello tecnico, dipende solo da quanto riesci a fare di panca in palestra :wink:, nel senso che se non hai un ponte o una buca con relativo trespolo idraulico ci vogliono due bei bicipiti per fare il lavoro sdraiati sotto il mezzo.... io ho fatto così... :vw:

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2009 21:47 #21905 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Aiuto! sostituzione frizione
:sbonk:!, hai cambiato la frizione stando sdraiato sotto ?! :sbonk:

appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2009 03:45 #21916 da caligola
Risposta da caligola al topic Aiuto! sostituzione frizione
si, è fattibile.. bisogna sollevarlo un po' dietro mettendolo su dei cavalletti in sicurezza e poi bisogna avere un po' di forza...di volontà..

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • danifurgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/04/2009 12:09 #21925 da danifurgo
Risposta da danifurgo al topic Aiuto! sostituzione frizione
Wah! Il mio ragazzo dice che non vede l'ora di cominciare.. potresti mica farmi una scaletta di tutti i passaggi necessari per effettuare l'operazione? Per esempio, è a secco o sviti 2 bulloni e fai il bagno d'olio? Se poi hai da allegare qualche foto..
Grazieeee!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2009 19:05 #21947 da caligola
Risposta da caligola al topic Aiuto! sostituzione frizione
..è presto detto.. un attimo di concentrazione per non scrivere scemenze:medita:...
premessa: serve un po' di attrezzatura e una buona manualità più un minimo di conoscenza meccanica. il lavoro è pericoloso perchè consideriamo che un cambio a 4 marce pesa attorno ai 40/50 kg e può facilmente causare contusioni più o meno gravi e che si lavora sotto ad un mezzo sollevato meccanicamente che per quanto possa essere sicuro nasconde sempre i suoi rischi. ovviamente non mi assumo responsabilità per danni causati a cose o persone, quello che andrò a descrivere è quello che ho fatto io nella mia officina privata.
si necessita di: lettino con le ruote per infilarsi sotto senza strisciare come i vermi che poi è scomodo lavorare, 1 crick meglio se idraulico almeno da 2 tonn., 2 cavalletti in ferro regolabili in altezza a trepiedi o similari, varie chiavi (la 13, 17, 19 come di consueto più varie ed eventuali), uno o meglio 2 cunei.
la frizione è ovviamente monodisco a secco, e in ogni caso consiglio tassativamente di cambiare tutti e tre gli elementi insieme: disco, piatto e cuscinetto reggispinta. dato che nel corso della loro vita i tre si usurano insieme potrebbe succedere che uno o due elementi usati non vadano daccordo con quello nuovo causando malfunzionamenti o usure anomale e più repentine.
ora le operazioni da effettuare:
1-se si possiede solo un cuneo infilarlo sotto una ruota anteriore dal davanti, se se ne hanno due (consigliabile) infilarne uno davanti e uno dietro la stessa ruota.
2-aprire il vano motore e da lì svitare i due bulloni che tengono ancorato il motorino d'avviamento che andrà posizionato da una parte magari legandolo con una cordina, oppure rimosso completamente.
3-smontare anche il pistoncino della frizione, servono due chiavi di 13 perchè c'è il controdado
4-sollevare il mezzo da un lato utilizzando il crick idraulico posizionandolo sotto la sospensione posteriore nel punto in cui si congiunge con la scocca in modo da lasciare l'apposita sede per il crick libera per metterci sotto il cavalletto fisso. alzare fino a che la ruota posteriore si alzi circa 4/5 cm da terra.
5-posizionare il cavalletto trepiedi dopo aver regolato debitamente l'altezza e rilasciare il crick idraulico lentamente fino a che la scocca appoggia completamente sul cavalletto.
6-ripetere la stessa operazione dall'altro lato.
7-infilarsi sotto col lettino e rimuovere la copertura del motore.
8-scollegare il filo del contatto della retromarcia.
9-staccare la leva del cambio.
10-svitare i bulloni che tengono ancorati i semiassi al blocco del cambio e forzarli un po' per liberarli.
11-svitare la treccia di rame che c'è tra l'attacco silentblock del cambio e la scocca e svitare il perno che tiene ancorato il cambio.
12-svitare i 5 (credo) bulloni rimanenti che tengono ancorato il cambio al motore.
13-con molta cautela (e qui servono i bicipiti..) sfilare il cambio nella direzione del senso di marcia (ovviamente) e adagiarlo lentamente sul petto per poi appoggiarlo lateralmente al suolo facendo attenzione a non far cadere il cuscinetto reggispinta, giusto per sapere in che posizione va montato quello nuovo.
14-sfilare il cambio da sotto il veicolo.
15-svitare le 10 (forse 12 non ricordo e dipende dal mezzo) viti che tengono ancorato il piatto della frizione. attenzione che il piatto e tenuto in tensione da delle molle molto potenti, quindi svitare gradualmente tutte le viti poco alla volta in modo da liberarle tutte contemporaneamente dalla tensione delle molle.
16-ora avete in mano la vostra frizione "andata"
17-procurarsi un perno che abbia dimensioni simili a qelle del perno calettato del cambio, un tubo dello stesso diametro, uno scalpello a punta tonda insomma qualcosa di simile.
18-pulire con uno straccio e un po' di diluente nitro il volano del motore, soffiare con aria compressa.
19-posizionare il disco della frizione nuova e il piatto e iniziare a riavvitare le viti facendo attenzione a non stringerle troppo e tirandole in modo circolare alternando le due che si fronteggiano....... forse non è del tutto chiaro, insomma avvitarle nello stesso modo graduale con cui sono state svitate. lasciare che il disco si possa muovere forzandolo leggermente.
20-infilare il perno "di fortuna" nel buco calettato del disco della frizione spingendolo fino a trovare la sede centrale del volano e con una buona misura di precisione che è niente popò di meno che l'occhio, centrare il disco.
21-terminare di avvitare le viti del piatto con una chiave dinamometrica cioè abbastanza ma senza spaccarle (che se no è finito il giochino:wink:)
22-ora viene il bello: prendere il cambio dopo aver posizionato correttamente il cuscinetto e reinfilarlo effettuando l'operazione inversa, cioè, dal suolo al petto, dal petto ad altezza motore e spingerlo lentamente e con molta cautela verso il motore facendo moltissima attenzione a non decentrare il disco. se non entra ruotare leggermente tutto il blocco verso destra o verso sinistra fino a che le calettature del perno e del disco combaciano, altrimenti sfilare di nuovo ruotare leggermente il perno e ripetere.
23-rimontare il tutto: bulloni, leva del cambio, filo della retro ecc. ecc.
24-riabbassare procedendo al contrario come i gamberi
25- voilà, abbiamo perso una mezza giornata, siamo sporchi e stanchi ma ce l'abbiamo fatta!!!
ora se riesco allego qualche foto dei particolari, ma se non riesco mi dovete scusare.
ripeto.... pensateci su bene perchè è faticoso e un po' pericoloso.
ciao ciao
gabriele

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2009 19:11 #21948 da caligola
Risposta da caligola al topic Aiuto! sostituzione frizione
ecco non sono riuscito ad allegarle e ora non ho più tempo.. se mi mandi la tua mail in MP te le invio. ciao ciao

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.451 secondi