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Aiuto! sostituzione frizione
- danifurgo
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La frizione del mio t3 è praticamente andata e mi sarebbe di grande aiuto un consiglio sulla sostituzione..
il problema è che monto (fino a poco tempo fa a mia insaputa..!!) un motore 2.0 raffreddato ad aria (sigla CU) su di un t3 che originariamente aveva un 1.6, sempre ad aria, con il cambio a 4 marce, che è rimasto originale.
Devo cercare quindi una frizione per il 1.6 (di cui mantengo il cambio) o per il 2.0 ??
Grazie in anticipo per l'aiuto, il sito è fantastico, l'ho scoperto oggi!!!
Daniela
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- caligola
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ciao, gabriele
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- danifurgo
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Ho controllato ebay.de e per quel modello a meno di 108 euri più spedizione non sembra che si trovi, sempre meno della metà rispetto a qui!!
Ciao!!!
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Effettivamente anche in germania per una frizione della sachs serve almeno il doppio (160 euri!), però io con altri mezzi (transit 2.4 diesel del lontano '77) non ho mai avuto problemi con pezzi di concorrenza..
Per Gabriele:
Anche io vorrei fare il lavoro in proprio, ma sarebbe la prima volta.. non è che staI dalle parti di firenze per un consulto, vero?
Ciao
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Grazieeeeeeeeeeeee!!!!
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sono dalle parti di Firenze ma purtroppo non so cambiare una frizione...
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Grazieeee!!!
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premessa: serve un po' di attrezzatura e una buona manualità più un minimo di conoscenza meccanica. il lavoro è pericoloso perchè consideriamo che un cambio a 4 marce pesa attorno ai 40/50 kg e può facilmente causare contusioni più o meno gravi e che si lavora sotto ad un mezzo sollevato meccanicamente che per quanto possa essere sicuro nasconde sempre i suoi rischi. ovviamente non mi assumo responsabilità per danni causati a cose o persone, quello che andrò a descrivere è quello che ho fatto io nella mia officina privata.
si necessita di: lettino con le ruote per infilarsi sotto senza strisciare come i vermi che poi è scomodo lavorare, 1 crick meglio se idraulico almeno da 2 tonn., 2 cavalletti in ferro regolabili in altezza a trepiedi o similari, varie chiavi (la 13, 17, 19 come di consueto più varie ed eventuali), uno o meglio 2 cunei.
la frizione è ovviamente monodisco a secco, e in ogni caso consiglio tassativamente di cambiare tutti e tre gli elementi insieme: disco, piatto e cuscinetto reggispinta. dato che nel corso della loro vita i tre si usurano insieme potrebbe succedere che uno o due elementi usati non vadano daccordo con quello nuovo causando malfunzionamenti o usure anomale e più repentine.
ora le operazioni da effettuare:
1-se si possiede solo un cuneo infilarlo sotto una ruota anteriore dal davanti, se se ne hanno due (consigliabile) infilarne uno davanti e uno dietro la stessa ruota.
2-aprire il vano motore e da lì svitare i due bulloni che tengono ancorato il motorino d'avviamento che andrà posizionato da una parte magari legandolo con una cordina, oppure rimosso completamente.
3-smontare anche il pistoncino della frizione, servono due chiavi di 13 perchè c'è il controdado
4-sollevare il mezzo da un lato utilizzando il crick idraulico posizionandolo sotto la sospensione posteriore nel punto in cui si congiunge con la scocca in modo da lasciare l'apposita sede per il crick libera per metterci sotto il cavalletto fisso. alzare fino a che la ruota posteriore si alzi circa 4/5 cm da terra.
5-posizionare il cavalletto trepiedi dopo aver regolato debitamente l'altezza e rilasciare il crick idraulico lentamente fino a che la scocca appoggia completamente sul cavalletto.
6-ripetere la stessa operazione dall'altro lato.
7-infilarsi sotto col lettino e rimuovere la copertura del motore.
8-scollegare il filo del contatto della retromarcia.
9-staccare la leva del cambio.
10-svitare i bulloni che tengono ancorati i semiassi al blocco del cambio e forzarli un po' per liberarli.
11-svitare la treccia di rame che c'è tra l'attacco silentblock del cambio e la scocca e svitare il perno che tiene ancorato il cambio.
12-svitare i 5 (credo) bulloni rimanenti che tengono ancorato il cambio al motore.
13-con molta cautela (e qui servono i bicipiti..) sfilare il cambio nella direzione del senso di marcia (ovviamente) e adagiarlo lentamente sul petto per poi appoggiarlo lateralmente al suolo facendo attenzione a non far cadere il cuscinetto reggispinta, giusto per sapere in che posizione va montato quello nuovo.
14-sfilare il cambio da sotto il veicolo.
15-svitare le 10 (forse 12 non ricordo e dipende dal mezzo) viti che tengono ancorato il piatto della frizione. attenzione che il piatto e tenuto in tensione da delle molle molto potenti, quindi svitare gradualmente tutte le viti poco alla volta in modo da liberarle tutte contemporaneamente dalla tensione delle molle.
16-ora avete in mano la vostra frizione "andata"
17-procurarsi un perno che abbia dimensioni simili a qelle del perno calettato del cambio, un tubo dello stesso diametro, uno scalpello a punta tonda insomma qualcosa di simile.
18-pulire con uno straccio e un po' di diluente nitro il volano del motore, soffiare con aria compressa.
19-posizionare il disco della frizione nuova e il piatto e iniziare a riavvitare le viti facendo attenzione a non stringerle troppo e tirandole in modo circolare alternando le due che si fronteggiano....... forse non è del tutto chiaro, insomma avvitarle nello stesso modo graduale con cui sono state svitate. lasciare che il disco si possa muovere forzandolo leggermente.
20-infilare il perno "di fortuna" nel buco calettato del disco della frizione spingendolo fino a trovare la sede centrale del volano e con una buona misura di precisione che è niente popò di meno che l'occhio, centrare il disco.
21-terminare di avvitare le viti del piatto con una chiave dinamometrica cioè abbastanza ma senza spaccarle (che se no è finito il giochino:wink:)
22-ora viene il bello: prendere il cambio dopo aver posizionato correttamente il cuscinetto e reinfilarlo effettuando l'operazione inversa, cioè, dal suolo al petto, dal petto ad altezza motore e spingerlo lentamente e con molta cautela verso il motore facendo moltissima attenzione a non decentrare il disco. se non entra ruotare leggermente tutto il blocco verso destra o verso sinistra fino a che le calettature del perno e del disco combaciano, altrimenti sfilare di nuovo ruotare leggermente il perno e ripetere.
23-rimontare il tutto: bulloni, leva del cambio, filo della retro ecc. ecc.
24-riabbassare procedendo al contrario come i gamberi
25- voilà , abbiamo perso una mezza giornata, siamo sporchi e stanchi ma ce l'abbiamo fatta!!!
ora se riesco allego qualche foto dei particolari, ma se non riesco mi dovete scusare.
ripeto.... pensateci su bene perchè è faticoso e un po' pericoloso.
ciao ciao
gabriele
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