Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

CAMBIARE LA POMPA DELL'ACQUA

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/04/2009 12:34 #21928 da Peps
CAMBIARE LA POMPA DELL'ACQUA è stato creato da Peps
ragazzi, una info.

Devo cambiare la pompa dell'acqua....
Ora il dubbio che mi sorge è questo.
Premetto che nn ho ancora fatto nessuna prova, ma la farò nel we.

Volevo metterla in modo che se premo l'interruttore e la accendo questa vada anche se non c'è acqua nel serbatoio.
Vorrei fare così perchè quel sistema si sicurezza funziona nn molto bene, e quindi mi pregiudica l'utilizzo della pompa.

Le mie domande sono queste:
a) come faccio a isolare la parte di sicurezza? vorrei sfruttare l'impianto che c'è ora senza collegare altri fili direttaemnte dalla batteria.

b) ne vale la pena o richio di bruciare la pompa senza sistema di sicurezza.....ovviamente starei ben attento al livello dell'acqua!

grazie
ciao


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2009 13:03 #21930 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic CAMBIARE LA POMPA DELL'ACQUA
la mia non ha nessun sistema di sicurezza, e non vedo una grande utilità di questo.
credo che le pompette sommerse che vendono abbiano già un pezzo di cavo di alimentazione protetto abbastanza lungo per uscire dal serbatoio, una volta fuori ti allacci come credi (mammut o altro) ai cavi che hai già


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2009 20:52 #21958 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic CAMBIARE LA POMPA DELL'ACQUA
quoto swan.
io ho sostituito la pompa ad immersione di Furione che si era fusa..
e non c'è nessun sistema di sicurezza..
ho collegato il cavo in dotazione con quello della vecchia pompa.
tutto molto semplice.

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/04/2009 19:04 #22008 da Peps
Risposta da Peps al topic CAMBIARE LA POMPA DELL'ACQUA
il sistema di sicurezza c'è!
ho letto anche sul libretto di istruzioni: se il serbatoio è vuoto la pompa è disinserita.

ho però provato a riempire il serbatoio ma lacorrente nn arriva cmq!

allora ho isolato il vecchio impianto e ne ho fatto uno nuovo....

dalla batteria usciva il filo rosso/nero delle luci dell'abitacolo (lo avevo messo io tempo fa per collegare le luci alla batt di servizio.)
quindi mi sono attaccato a questo e ho portato sotto il lavello altri due fili (un po piu spessi di diametro) per la pompa...
la corrente arriva...perfetto...ho messo anche l'itnerruttore.
HO SOLO UN DUBBIO:
la prima parte "dell'impianto" elettrico fatto da me è costituita dal filo rosso/nero classico, quindi un pò fino. poi ad un certo punto prende due strade: una per la pompa dell'acqua (filo grosso), e un'altra per la luce al neon (filo classico rosso/nero). la domanda è questa: non è che se accendo sia neon che pompa nell'acqua la prima parte del circuito si surriscalda in quanto il filo (rosso/nero) è troppo fino???????

è fondamentale saperlo!!!!!

vi ringrazio


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/04/2009 19:05 #22009 da Peps
Risposta da Peps al topic CAMBIARE LA POMPA DELL'ACQUA
ps: cmq la pompa mia è andata e devo sostituirla....dritte?


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2009 20:48 #22010 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic CAMBIARE LA POMPA DELL'ACQUA
Dipende da quanto fina e' la sezzione del filo che hai usato.
Se hai usato un filo con sezzione 1,5mm non ci sono probblemi,anche perche' non ci sono grossi amperaggi in assorbimento con la pompa in funzione e le luci a neon accese.
Secondo il mio punto di vista,essendo elettricista,il cavo con la sezzione da 1,5mm e' piu' che sufficiente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2009 20:58 #22011 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic CAMBIARE LA POMPA DELL'ACQUA

Peps ha scritto: ps: cmq la pompa mia è andata e devo sostituirla....dritte?


qui la vendono, ma la trovi tranquillamente in qualsiasi negozio di camper

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/04/2009 16:33 #22027 da Peps
Risposta da Peps al topic CAMBIARE LA POMPA DELL'ACQUA

WESTY 77 ha scritto: Dipende da quanto fina e' la sezzione del filo che hai usato.
Se hai usato un filo con sezzione 1,5mm non ci sono probblemi,anche perche' non ci sono grossi amperaggi in assorbimento con la pompa in funzione e le luci a neon accese.
Secondo il mio punto di vista,essendo elettricista,il cavo con la sezzione da 1,5mm e' piu' che sufficiente.


è vero infatti non ci sono grossi amperaggi....
cmq la sezione del filo non la conosco...considera è il classico filo rosso/nero..è parecchio fino....


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/04/2009 16:35 #22028 da Peps
Risposta da Peps al topic CAMBIARE LA POMPA DELL'ACQUA

Rasta Brothers ha scritto:

Peps ha scritto: ps: cmq la pompa mia è andata e devo sostituirla....dritte?


qui la vendono, ma la trovi tranquillamente in qualsiasi negozio di camper


io non ho la pompa a immersione...ho quella posizionata sotto il lavandino...l'ho chiesta a diversi negozi di camper e cosi piccola non ce l'ha nessuno....hanno quelle a grandi a partire da 90 euro in su: TROPPO.
mi sa che la devo prende su internet....


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/04/2009 16:43 #22029 da Peps
Risposta da Peps al topic CAMBIARE LA POMPA DELL'ACQUA
www.westfalia.it/ricambi.htm
quella per me dovrebbe essere la cosidetta pompa in linea giusto?
codice 018 1720.77 per capirci...


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/04/2009 16:45 #22030 da Peps
Risposta da Peps al topic CAMBIARE LA POMPA DELL'ACQUA
considerate la mia è identica a questa
www.gowesty.com/ec_view_details.php?id=2...&category_parent_id=
...ma questa costa molto di piu..

...sugli altri siti nn sono riuscito a trovar nulla!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2009 17:28 #22031 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic CAMBIARE LA POMPA DELL'ACQUA
Allora,per la sezzione del cavo,tu hai usato la classica piattina rossa/nera,controllandone un pezzo che ho a casa,la sezzione e' di 1,0mm.
Penso che non ci siano probblemi,per sicurezza su quello che ti dico ho controllato la sezzione del cavo su quella del mio westy,e la sezzione e' da 1,0mm.
Penso propio che tu possa andare tranquillo.
Per la pompa, personalmente la acquisterei da westfalia.it,visto che il ricambio e' lo compatibile con il tuo originale e poi il prezzo!!!!,compra ad occhi chiusi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2009 21:52 #22036 da fabio
Risposta da fabio al topic CAMBIARE LA POMPA DELL'ACQUA
ciao, ho il tuo stesso problema...la mia è questa
www.pumpagents.com/ShurfloPumps/100-000-20.html

oggi ho mandato una mail a eddy per chiedere se posso ordinare la sua e montarla allo stesso modo...perchè come la mia la trovo solo spendendo di più

ex...Proprietario di Sitzigorru, joker 2000 benz aircooled dell'81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/04/2009 10:34 #22075 da Peps
Risposta da Peps al topic CAMBIARE LA POMPA DELL'ACQUA

WESTY 77 ha scritto: Allora,per la sezzione del cavo,tu hai usato la classica piattina rossa/nera,controllandone un pezzo che ho a casa,la sezzione e' di 1,0mm.
Penso che non ci siano probblemi,per sicurezza su quello che ti dico ho controllato la sezzione del cavo su quella del mio westy,e la sezzione e' da 1,0mm.
Penso propio che tu possa andare tranquillo.
Per la pompa, personalmente la acquisterei da westfalia.it,visto che il ricambio e' lo compatibile con il tuo originale e poi il prezzo!!!!,compra ad occhi chiusi.


GRAZIE MILLE WESTY77!!!
sei stato gentilissimo!!
quindi col cavo vado tranquillo.... alè!

per la pompa, penso di prendere proprio quella di westfalia.it
non ero sicuro che andasse bene dato che sembra diversa...ma se è compatibile, apposto!!!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2009 18:47 #22403 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic CAMBIARE LA POMPA DELL'ACQUA

Peps ha scritto: il sistema di sicurezza c'è!
ho letto anche sul libretto di istruzioni: se il serbatoio è vuoto la pompa è disinserita.

ho però provato a riempire il serbatoio ma lacorrente nn arriva cmq!

allora ho isolato il vecchio impianto e ne ho fatto uno nuovo....

dalla batteria usciva il filo rosso/nero delle luci dell'abitacolo (lo avevo messo io tempo fa per collegare le luci alla batt di servizio.)
quindi mi sono attaccato a questo e ho portato sotto il lavello altri due fili (un po piu spessi di diametro) per la pompa...
la corrente arriva...perfetto...ho messo anche l'itnerruttore.
HO SOLO UN DUBBIO:
la prima parte "dell'impianto" elettrico fatto da me è costituita dal filo rosso/nero classico, quindi un pò fino. poi ad un certo punto prende due strade: una per la pompa dell'acqua (filo grosso), e un'altra per la luce al neon (filo classico rosso/nero). la domanda è questa: non è che se accendo sia neon che pompa nell'acqua la prima parte del circuito si surriscalda in quanto il filo (rosso/nero) è troppo fino???????

è fondamentale saperlo!!!!!

vi ringrazio

se c'è il sistema di sicurezza sicuramente è collegato a quel circuitino che ti accende i led da verde a rosso per segnalare il livello, quindi per evitare di rifare tutto io avrei cercato solo di baipassare questo controllo.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.454 secondi