Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Frizione e pompa acqua secondaria

  • Bronta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
17/04/2009 18:18 #22282 da Bronta
Frizione e pompa acqua secondaria è stato creato da Bronta
Ciao ragazzi , è da tempo che non scrivo, ma vista la mia momentanea vacanza di 8 mesi mi sono un po perso per strada..
( apro una parentesi, fuori tema, per dire che sono ad Almeria, in spagna per l'ersmus, evidentemente sono parito con il Il Ragazzo, se qualcuno passa di qui mi dia un colpo, tel 635591764 mail bronta@hotmail.it)

Prima della partenza mi sono improvvisato meccanico in un officina di un amico di torino, che mi ha aiutato a sostituire il motore da un 1.6td a un 1.9td (aaz) qualcuno sa già che ho fatto questo lavoro, avrei voluto raccontarvi tutte le peripezie, appena avrò tempo lo farò in un topic adeguato se mi sarà concesso e permesso :wink:

torniamo a noi.. dopo un mese di permanenza radiosa da queste parti la frizione del Ragazzo a dato i primi segni di svenimento.. con improvvise robate del motore a vuoto a rallegrare gli spostamanti.. che dire sicuramante c'è la fizione da cambare!! Ignoranza mia vuole che prima di cambiare il motore non ho comprato un kit nuovo, ed eccomi qui! La domanda che volevo porre agli esperi è la seguente:
dovendo comprare una fizione, naturalamente il kit completo, è uguale quella del 1.6td(JX) e quella del 1.9(AAZ) td? non mastico il tedesco e non riesco a trovare corrispondenze, non vorrei fare una vaccata!!

altro problema da risolvere.. aprendo il vano motore in alto, fissato al telaio c'è una pompa del acqua elettrica ( che ho scoperto con mia sorpresa) che comincia a girare quando il motore va in temperatura per aiutare la circolazione.. sembra il motorino di una lavatrice, non so se avete presente di cosa sto parlando.. be ecco sta benedetta pompa è bloccata, cioè è fusa o non so, insomma, non va e devo sostituitla, ma codici e quant'altro sono erosi dal tempo.. qualcuno di voi sa dove posso trovarla o cosa devo cercare?? non vorrei che quando coimcia fare caldo debba mettermi a pagaiare nei condotti della acqua per farlo raffreddare :roftl:..

detto questo vi ringrazio a tutti, e sono un po dispiaciuto di non essere in italia per partecipare al raduno.. diverititevi anche per noi!


il mio RAGAZZO: T3 ex 1.6TD 70CV, ora 1.9TD 75cv 1986 OVERCAR


NO FUCKING PLASTIC

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2009 21:37 #22295 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Frizione e pompa acqua secondaria
Ciao Bronta,complimenti per il motorazzo 1900!
Per prima cosa per la frizione penso che tu debba comperare un kit per la motorizzazione 1900 AAZ,pero' non ne sono sicuro al 100%.
Per la pompa di ricircolo dell'acqua,la ho sostituita qualche mese fa',il codicie non lo ricordo,ma la marca e' dell' Hella (tedesca), pagata 65 euro.
Ti consiglio di sostituirla in breve tempo,e' molto importante per raffreddare il motore una volta che il motore e' spento e si trova a temperature elevate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2009 21:41 #22296 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Frizione e pompa acqua secondaria
Dimenticavo,se puoi apri un topic con foto e spiegazioni del 1900 AAZ,perche' ci sono molti Jokerelloni un po' curiosi che vogliono sapere pro e contro del motorazzo,ma sopratutto che guadagni a livello prestazionali hai ottenuto,sia in piano che in salita.
Ciao e a presto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2009 22:11 #22297 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Frizione e pompa acqua secondaria
AAZ-Umbauanleitung!

la pompa elettrica entra in funzione solo se spegni il motore quando e' troppo caldo.

parli inglese?
per qualsiasi info su JX->AAZ ti consiglio di chiedere a Harro Shoettler
non e' un commerciante ma solo un appassionato. e' molto disponibile, puoi contattarlo sul suo sito o meglio fai una domanda in inglese su vwbus forum ti rispondera' lui

appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2009 17:17 #22393 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Frizione e pompa acqua secondaria
scusatemi, ma questa pompa elettrica dell'acqua c'è anche sui 1600 d? :?:

non mi pare di averla mai vista :look:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2009 18:29 #22400 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Frizione e pompa acqua secondaria
io non so, comunque e' questa, a sinistra del filtro gasolio

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2009 18:30 #22401 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Frizione e pompa acqua secondaria
Mi associo alla domanda precedente: sul mio 1600 TD non l'ho proprio vista (e dire che l'ho cercata bene).

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2009 18:41 #22402 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Frizione e pompa acqua secondaria
certo che l'idea di una pompa elettrica per quando lo si ferma a caldo non è male, infatti prima di spegnerlo di solito accendo la ventola e lo tengo al minimo....


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2009 20:39 #22412 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Frizione e pompa acqua secondaria
No Swan,la pompetta elettrica e' installata solo nei 1600 td

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bronta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
21/04/2009 00:13 #22437 da Bronta
Risposta da Bronta al topic Frizione e pompa acqua secondaria
MA come mai è così importante che l'acqua circoli dopo lo spegnimento?... vorrrei capirci meglio..
se qualcuno puo darmi qualche aiutino su dove trovarla mi darebbe una grossa mano, io non ho referenze e non ho la piu pallida idea per dove trovarla.. AIUTO..
grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi..
per la frizione anche qui calo di risposte... capisco la particolarità della domanda, ma mi scogliereste mlti dubbi.. grazie in anticipo per tutto , come sapete qui in spagna ho qualceh difficoltà..


il mio RAGAZZO: T3 ex 1.6TD 70CV, ora 1.9TD 75cv 1986 OVERCAR


NO FUCKING PLASTIC

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bronta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
21/04/2009 00:32 #22438 da Bronta
Risposta da Bronta al topic Frizione e pompa acqua secondaria
westy 77: Ho avuto mondo di saggiare la differenza tra il 1.6 td e il 1.9 td per un viaggio di 800km, da barcellona dove sono sbarcato a marzo fino ad almeria. premetto che come banco di prova non si poteva scegliere di meglio: salite piani e discese a non finire.
Partiamo dall'inizio
prima impressione di accenione, giri piu alti di base, un suono piu corposo. Prima guida espressione di maggiore potenza ai bassi, i max cv vengono espressi a giri piu bassi del 1.6 che deve essere tirato piu su di giri per esprimere tutti i suoi cavallini.. 8 3500giri 75 cv contro 4500 69cv) tutto si traduce alla fine che con un filo di gas il mezzo fila liscio come l'olio, meno strattoni, e una coppia che permette buone riprese in marca alta per i sorpassi.
Per il viaggio in autostrada ho calcolato i consumi viaggiando a una media di 110km/h con picchi di 130-135km/h ( una sola tirata 160km/h di punta massima in piano, lo volevo testare:D) tutti naturalmente di conta km, con un buono scarto come sapete ( ai 160Km/h la reale era più o meno 144km/h con gps)
consumo: 11km/l MA consideriamo una canoa montata sul tetto e il camper a pieno carico, 2 persone e una casa per 8 mesi!:-)
Lo stupore maggiore, e ve lo assicuro, fa piacere, è poter andare in salita in autostrada pigiando in 5 e sentire che c'è nè.. scusate le espressioni un po grezze ma quando ce vò ce vò!!! Una bomba paragonato all altro effeicentissimo 1.6..
Ora sto calcolando un consumo medio urabao extraurabano, vi terrò aggiornati in segiuto con i cosumi..
Per ora vi commento solo che, per quello che mi riguarda, sono più che contento della scelta effettuata che seppur rivelatasi un poco laboriosa, ha prodotto un mezzo che ha mio giudizio risulta finalmente ben bilanciato tra peso e potenza.


il mio RAGAZZO: T3 ex 1.6TD 70CV, ora 1.9TD 75cv 1986 OVERCAR


NO FUCKING PLASTIC

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/04/2009 08:35 #22442 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Frizione e pompa acqua secondaria
Sul sito busschmiede.de alla voce "Getriebe & Kupplung" trovi quello che cerchi. Ne offre di vari modelli.... anche quella del TDi solo che da quel che ho letto su vari forum, devi eseguire dei lavoretti per adattarla. Per 378 Euro vende quella rinforzata, non so dirti nulla a proposito. Alla voce "Anbauteile Wasserkreislauf" trovi invece la pompa dell'acqua.
Il venditore te lo posso consigliare, molto disponibile e insieme al pacco che ti invia ci mette sempre un simpatico gadget del T3

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/04/2009 09:27 #22444 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Frizione e pompa acqua secondaria

WESTY 77 ha scritto: No Swan,la pompetta elettrica e' installata solo nei 1600 td

mmm per fortuna, credevo d'esser cieco :asd:
però farebbe comodo una pompa elettrica di supporto quando il motore comincia ad avere i bollenti spiriti...
io tempo fa addirittura pensavo (vaneggiavo) sul fatto di montare un radiatorino con ventola supplementare.

Bronta ha scritto: MA come mai è così importante che l'acqua circoli dopo lo spegnimento?... vorrrei capirci meglio..
se qualcuno puo darmi qualche aiutino su dove trovarla mi darebbe una grossa mano, io non ho referenze e non ho la piu pallida idea per dove trovarla.. AIUTO..
grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi..
per la frizione anche qui calo di risposte... capisco la particolarità della domanda, ma mi scogliereste mlti dubbi.. grazie in anticipo per tutto , come sapete qui in spagna ho qualceh difficoltà..

quando spegni lo spegni il motore è ancora caldo, ma l'acqua non gira più (visto che la pompa gira con il motore) e non prende più neanche l'aria in corsa come quando cammina, quindi si rischia che appena fermato la temperatura del motore si abbia un salto verso l'alto.
nelle macchine "normali" con il motore anteriore infatti, quando è molto caldo, la ventola rimane accesa anche da fermo e chiave disinserita, non tanto per raffreddare il radiatore (ormai inutile visto che l'acqua non gira) ma per buttare aria sul motore.
Visto che i nostri mezzi hanno il motore posteriore la soluzione poteva essere o una ventola supplementare posteriore, oppure appunto, una pompa dell'acqua elettrica per far girare l'acqua da fermo.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/04/2009 11:50 #22449 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Frizione e pompa acqua secondaria
imho e' meglio comportarsi in modo che la pompa elettrica non debba mai partire, la considero una soluzione di emergenza.
quando ti devi fermare a motore molto caldo meglio lasciare acceso x un po' , se necessario con il riscaldamento a manetta e con la ventola del radiatore accesa (se hai messo un comando interno). in questo modo tutta l'acqua del circuito gira e si raffredda in 2 minuti. la pompa elettrica fa girare acqua solo in una piccola parte del circuito.

appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2009 09:31 #23570 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Frizione e pompa acqua secondaria
qualcuno potrebbe darmi i dati della pompa elettrica di cui stiamo parlando in modo da potermela procurare in un negozio di ricambi?

ho intenzione di attaccarla in parallelo alla normale pompa per in modo da poterla aiutare nelle situazioni critiche (in salita...)

qualcuno saprebbe dirmi dove vedere i dati (portata e prevalenza) della normale pompa di raffreddamento?


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi