Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Serbatoio liquido tergi anteriore

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/05/2009 11:07 #23658 da El Piastra
Serbatoio liquido tergi anteriore è stato creato da El Piastra
Da quello che ho capito rileggendo altre discussioni, tale serbatoio si troverebbe davanti, in zona pedale della frizione. Io in quella zona ho la moquette, è possibile che per accedervi e rabboccare il liquido, devo tagliarla...??? penso di no...e lo voglio sperare...
qualcuno ha forse un'immagine tratta da qualche manuale dove è indicato come si effettua tale operazione..?? dovrebbe essere una cosa semplice, ...no??!! :?:
grazie a chi mi saprà aiutare..!!

:wink:

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2009 11:11 #23661 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Serbatoio liquido tergi anteriore
E' sotto la moquette proprio vicino alla frizione. Io ho la moquette fermata da delle specie di bottoni, quindi riesco a staccarla facilmente. Da te non è così?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/05/2009 11:13 #23662 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Serbatoio liquido tergi anteriore
No, io ho praticamente la moquette tutta un pezzo... a sto punto mi chiedo proprio coem dovrei fare....qualcuno ha qualche foto per caso della zona in questione, dove magari si vede anche sto misterioso serbatoio...???

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2009 11:50 #23667 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Serbatoio liquido tergi anteriore
oilà Giacomo,
anche su Nuvola è tutta di un pezzo, ma sul lato sinistro (in corrispondeza dello scalino) dovresti poterla sollevare quel tanto che basta ad effettuare il rabbocco.
Hai provato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/05/2009 12:25 #23675 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Serbatoio liquido tergi anteriore
ci ho dato un'occhiata....effettivamente la dello scalino, un po' si sollevava... ma pensavo che semplicemente il carrozziere che mi ha ritoccato quella zona non l'avesse riincollata bene..O meglio credevo fosse piu comodo...ma se mi dici che ce la si fa solo alzando un po', certo che ci proverò...!!
ma una foto non ce l'avete per caso...?? devo restare con la curiosità fino a che non esco di qua...???? e quanti litri di liquido ci stanno li dentro???
grazie Leon!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2009 12:25 #23676 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Serbatoio liquido tergi anteriore
QUI c'è il manuale caricato da Vic, trovi foto e istruzioni a pagina 46 del manuale (la pagina del pdf è la 48).

:D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/05/2009 13:08 #23683 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Serbatoio liquido tergi anteriore
grazie mille ragazzi!! grandi!!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2009 19:03 #23726 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Serbatoio liquido tergi anteriore
E mi raccomando: non incollarlo il tappeto nella zona dei pedali!
Sta su con dei funghetti neri fissati alla paratia, che si incastrano in apposite asole sulla moquette: potresti però non avere più i funghetti, a causa di qualche pedata maldestra..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/05/2009 09:32 #23771 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Serbatoio liquido tergi anteriore
Allora...serbatoio trovato...!!!
ben lieto di poter rabboccarlo, ho preso una tanica da 5 l di liquido lavavetro dell'arexons, pronto all'uso, e inizio a versarne dentro... Dal manuale danno una capacità di 3.5 l per le versioni senza lavafari, dunque credevo ne entrasse parecchio...invece dopo un po, vedo il livello che fuoriesce dal tappo... :?: di già??...boh, mi dico, strano...!! allora do una scossone al mezzo, il liquido scende... ripeto l'operazione un paio di volte e ne entra ancora un po'...
poi attivo lo spruzzo del tergi con la leva...e...da uno dei due esce lo spruzzo perfetto, dall'altro invece no... lo pulisco con uno stuzzicadenti e un po' di anticalcare...riprovo... ma niente.. :cry: esce liquido solo da uno dei due... riprovo, ma niente da fare... :muro:
dopo un tre/quattro tentativi, però... il liquido non esce più nemmeno dal primo... mi chiedo come mai... forse la pompetta che manda il liquido agli spruzzini non lavora bene?? dov'è situata?? potrebbe essere che bisogna cambiarla...?? che altro secondo voi??.... :?:
grazie mille a chi m isaprà aiutare, come sempre!! :wink:

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2009 10:51 #23776 da raffo
Risposta da raffo al topic Serbatoio liquido tergi anteriore
Più che con uno stuzzicadenti, per "sturare" l'ugello prova con uno spillo.

Se la pompetta poco prima funzionava, è difficile che sia rotta, probabilmente c'è solo parcecchia "zozzeria" nel circuito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2009 10:59 #23779 da Vic
Risposta da Vic al topic Serbatoio liquido tergi anteriore
...se la pompa "ronza" significa che funziona!
...può essere che il serbatoio avesse dei sedimenti e che questi siano arrivati agli uggelli... intasandoli. Prova a ripulirli con un ago!
Non sono a conoscenza dell'ubicazione della pompa...dovrebbe essere nelle immediate vicinanze del serbatoio (in alcune auto è addirittura incorporata)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/05/2009 11:01 #23781 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Serbatoio liquido tergi anteriore

raffo ha scritto: Più che con uno stuzzicadenti, per "sturare" l'ugello prova con uno spillo.

Se la pompetta poco prima funzionava, è difficile che sia rotta, probabilmente c'è solo parcecchia "zozzeria" nel circuito


ci ho provato anche con uno spillo...mi sa che dev oinsistere...!!
se ci fosse come dici, un po' di "zozzeria" dentro al circuito, come dovrei procedere secondo te??

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2009 12:41 #23808 da carlitos
Risposta da carlitos al topic Serbatoio liquido tergi anteriore
prova a verifericare le cannete che portano l'acqua agli ugelli, così vedi quale è il problema ... se non errò dovrebbero essere ispezionabili smontando mascherina anteriore, mi sembra !!

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2009 13:15 #23813 da raffo
Risposta da raffo al topic Serbatoio liquido tergi anteriore
questo lo schema del circuito lavavetro:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




per accedere ai tubetti che arrivano agli ugelli dovrebbe bastare, come dice Carlitos, smontare la mascherina superiore del radiatore, ma temo che servano mani piccine piccine...(ma non l'ho mai fatto, per cui magari sto parlando a vanvera...)
se riesci a staccare i tubetti, vedi se azionando la pompa arriva acqua, se sì il problema è negli ugelli, se non arriva, allora devi risalire al problema più a monte:

per smontare il serbatoio (e la pompa che vi è alloggiata dentro), svita la ghiera di plastica sotto il tappetino

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




e smonta il serbatoio svitando i tre dadi che lo sostengono


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2009 19:08 #23928 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Serbatoio liquido tergi anteriore
per arrivare ai tubetti puoi provare a tirare verso l'alto gli ugelli, altrimenti devi rimuovere l'intero cruscotto, il tergicristallo e con un pò di contorsioni devi riuscire a schiacciare le due ali di blocco degli ugelli per liberarli verso l'alto.

se scegli per la prima ti consiglio di procurarti un paio di ugelli nel caso si rompessero (vanno proprio strappati)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.472 secondi