Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

luci accese .. e se me le dimentico ?

• Druido
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/05/2009 14:21 #23994 da Druido
luci accese .. e se me le dimentico ? è stato creato da Druido
Un problema, penso comune a molti, è quello di dimenticarsi le luci accese quando si parcheggia, cosa assai pericolosa per la vita della batteria (a meno che abbia lo stacca-batteria automatico).
Niente di meglio che un bell'avviso acustico esattamente come sulle auto più moderne !!!

Allo scopo, io mi sono progettato e costruito un circuitino elettronico di cui posto lo schemino :

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

a questo link potete scaricare il documento pdf con la descrizione e l'elenco dei componenti .. il tutto non dovrebbe costare più di 10 euro contenitore compreso e per farlo ci ho messo un'oretta o poco più !
La dimensione è di 5x6x3 cm e l'ho posizionato dietro ai fusibili, ma nulla vieta di trovare altri posti (tipo dietro il posacenere).
Va bene usare qualsiasi tipo di cicalino purchè sia a 12 volt, scegliete quello con il suono che più vi aggrada.
Se siete un pochino pratici di elettronica, o avete qualche amico che lo sa montare ..

Qui le foto dell'oggettino che ho costruito io ..

BUON BEEP !!
p.s. le batterie ringraziano ...

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2009 14:24 #23995 da eray
Risposta da eray al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
M perchè complicare la vita?:) ho preso un piccolo cicalino a 2 euro. un filo al fusibile delle luci uno sulla porta a massa.. bella finita.. ogni volta che apri la porta senti un iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e li spegni;)

• Druido
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/05/2009 14:33 #23996 da Druido
Risposta da Druido al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
..uhmm.. io molte volte devo parcheggiare e scendere dal lato passeggero ..

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI

Di più
21/05/2009 14:51 #23999 da eray
Risposta da eray al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
haaaa.. ok allora:))ma iiiiiiiiiiiiiiii si sente anche dall'altro lato basta fare la prolunga l cavo:)

Di più
21/05/2009 14:55 #24000 da Dolly
Risposta da Dolly al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
Esiste in vendita per gli ottusi (e chiaramente noi siamo tra loro) un piccolo "accrocchio" con pulsante da fissare al cruscotto che serve proprio a questo. Il costo è qualche euro al suupermercato sezione auto (mi pare Auchan o simili). Però, per chi se lo sa fare da se, vuoi mettere la soddisfazione ?!?!?!?
E poi si sceglie il cicalino che si vuole!

Di più
21/05/2009 15:33 #24002 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
Sulla Poderosa c'è già un segnalatore..appena spengo il quadro se ho le luci accese parte un iiiiiiiiiiii

Di più
21/05/2009 15:41 #24003 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic luci accese .. e se me le dimentico ?

Spazza84 ha scritto: Sulla Poderosa c'è già un segnalatore..appena spengo il quadro se ho le luci accese parte un iiiiiiiiiiii

Idem per il T4 Phoenix. Se mi dimentico i fari accesi oppure una freccia inserita, appena apro lo sportello di Phoenix, un cicalino costante mi ricorda di togliere la freccia o di spegnere i fari.
Ciao!!!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Di più
21/05/2009 18:39 #24008 da JOKY
Risposta da JOKY al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
questa mi pare una buona idea... Anche io sono per il fai da te( nel limite del possibile) e visto che anche il mio JOKY patisce le luci accese a motore spento credo che la prenderò in considerazione.grazie caraMella.

[O==w==O]

vw Camping classe 1983 ex 1.6d (CS) Ora 1.9 TD

(AAZ) 100 CV cambio 5 velocità AAP

Di più
21/05/2009 21:21 #24017 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
Premetto che non sono un "elettrico"... ma QUESTA GUIDA , fatta da Ame.deox e disponibile nei Download, non è per un circuito molto simile? Dateci un'occhiata... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• Druido
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/05/2009 21:39 #24019 da Druido
Risposta da Druido al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
la guida a cui si fa riferimento, l'ho vista, la differenza sta nel fatto che quella avvisa anche di accendere le luci dopo un certo tempo che si è messo in moto ed un comando manuale automatico .. io ho optato per una cosa più semplice e completamente nascosta ritenendo più importante il fatto di dimenticare le luci accese piuttosto che ricordarsi di accenderle !

Di più
21/05/2009 21:58 #24026 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
Ah, ok... ora capisco... grazie! :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
25/05/2009 15:08 #24153 da Barolo
Risposta da Barolo al topic luci accese .. e se me le dimentico ?

erayevagabonda ha scritto: M perchè complicare la vita?:) ho preso un piccolo cicalino a 2 euro. un filo al fusibile delle luci uno sulla porta a massa.. bella finita.. ogni volta che apri la porta senti un iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e li spegni;)

Un filo sulla porta a massa dove?
Mi spieghi esattamente dove?

Grazie!

Davide

Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL

Di più
26/05/2009 20:25 #24213 da uass222
Risposta da uass222 al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
io ho collegato il cicalino sul interruttore a pulsante sulla portiera lato passeggero che fa accendere la luce sopra il passeggero. Ovviamente se esci dallo sportello laterale non suona...

ciao

Di più
13/06/2009 19:57 #25285 da breso
Risposta da breso al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
Cicalino per le luci installato.
1,50€ dall'auto ricambi, collegato al fusibile delle luci di posizioni e al tergicristalli, suona ogni volta che lascio i fari accesi e spengo il motore... ogni tanto esco dal portellone laterale quindi collegarlo alle portiere per me sarebbe qualche volta un rischio... :D
sono riuscio comunque a non farlo suonare quando attivo i fari di posizione a sinistra... nel caso dovessi pargheggiare in strade strette... (anche se non credo accadrà mai...)

MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ

Di più
13/06/2009 20:02 #25286 da Vic
Risposta da Vic al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
...io, di solito faccio un nodo alla leva del cambio!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Tempo creazione pagina: 0.477 secondi