Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

luci accese .. e se me le dimentico ?

Di più
08/03/2013 09:43 #103431 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
Io ho recuperato un relè praticamente uguale a quello di golia da una renault allo sfascio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2013 20:49 #104195 da Gigi

Di più
01/06/2013 09:49 #107476 da lelestyle
Risposta da lelestyle al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
ciao a tutti
riesumo questa discussione per capire meglio i collegamenti da fare...
io ho un cicalino come questo qui sopra...
qualche anima gentile mi può spiegare i file da prendere?
grazie in anticipo

T3 California tetto alto 1.6 TD - 1989

Di più
01/06/2013 10:04 #107478 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
Da quello che vedo sono solo due fili... il positivo e lo stesso che comanda le luci che vuoi "proteggere", il negativo lo prendi dal pulsantino della/e portiere in modo che se apri la /le portiere con le luci "inserite" il cicalino suona... e allora (hehehe) o chiudi la porta... o spegni le luci o ti godi quel fastidiosissimo ed irritante biiiiiiippppp.

• Druido
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/06/2013 10:14 #107479 da Druido
Risposta da Druido al topic luci accese .. e se me le dimentico ?

Mauriziolot ha scritto: Da quello che vedo sono solo due fili... il positivo e lo stesso che comanda le luci che vuoi "proteggere", il negativo lo prendi dal pulsantino della/e portiere in modo che se apri la /le portiere con le luci "inserite" il cicalino suona... e allora (hehehe) o chiudi la porta... o spegni le luci o ti godi quel fastidiosissimo ed irritante biiiiiiippppp.

Buona la soluzione, basta però ricordarsi che funziona solo se apro le portiere e i contatti delle stesse funzionano .. quindi accertarsi che le luci di cortesia siano a posto, mentre se mi fermo e spengo il motore (come quando aspetti qualcuno) delle luci non te ne accorgi..

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Di più
01/06/2013 10:32 #107481 da Mauriziolot
Beh si... dovresti accorgerti delle luci dal quadro strumenti illuminato, ma credo che il problema non sia dei 5 minuti di attesa di qualcuno (a meno che non aspetti che la donna finisca di truccarsi... 35/45 minuti hehehe) ma solo di ricordarsi di spegnere le luci quando stai per parcheggiare e lasciare il furgone per ore. Se colleghi tutte le portiere, almeno 1 su 3 dovrebbe funzionare, quindi, se esci dal mezzo, ti accorgi delle luci accese.

Di più
01/06/2013 13:44 #107484 da lelestyle
Risposta da lelestyle al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
fortunatamente i miei contatti e le luci di cortesia funzionano...
anzi, la luce di cortesia ce l'ho lato guida e se apro la porta passeggero si accende...ergo... se intercetto il "meno" del pulsantino prima che arrivi alla luce(così prendo entrambe le portiere), e lo collego al "iiiiiiiiiii"(cicalino) il gioco è fatto giusto??
il "più" lo rubo dal filo dell'interrurrore delle luci.
giusto raga?
correggetemi se sbaglio grazie

T3 California tetto alto 1.6 TD - 1989

Di più
01/06/2013 16:17 #107488 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
attendete gente, vi posto 2 foto pkè non ricordo i collegamenti fatti l'anno scorso, porte aperte o chiuse deve funzionare ugualmente cos'è sta roba che se le portiere sono chiuse non suona...

Di più
01/06/2013 17:05 #107490 da BatDoG
come promesso...
il sistema fu fatto in 5 min. in un autogril portoghese mentre aspettavo la mia bella che usciva dai cessi, quindi non fate caso ai fili volanti, vi consiglio di fare di meglio e comunque se avete difficoltà non esitate a chiedere, ma con queste foto io avrei vergogna nel chiedere ulteriori delucidazioni ehehehe.
In questo modo appena spegnete i vostri bolidi a luci accese il cicalino vi avvisa, poi piccolo consiglio, mettete del nastro isolante sul cicalino, altrimenti vi stordisce.
buon divertimento a tutti

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
01/06/2013 19:25 #107493 da Mauriziolot
si ma se vuoi o devi lasciare il mezzo con le luci accese per emergenza? Non puoi lasciare la chiave inserita, ma la porta chiusa si... lasci le luci di posizione accese, chiudi a chiave e te ne vai... se suona appena spegni il motore puoi solo usare le 4 frecce non le luci di "stazionamento".

Di più
01/06/2013 20:42 #107498 da BatDoG
Perchè non puoi lasciare la chiave inserita a motore spento o acceso considerando che è un emergenza? bah
e se vai a fare ninna senza accorgertene che hai le luci accese? magari quelle stazionamento che neanche le vedi che sono accese...
quindi spiegami praticamente in campeggio tipo stai sempre con le porte chiuse perchè altrimenti ti pestano i vicini per il beeeeeep continuo eheheh

Di più
02/06/2013 01:15 #107507 da Mauriziolot
A me quando sono accese le luci, mi si accende anche il quadro strumenti, quindi mi accorgo di avere le luci accese quando vado a nanna o se rimango dentro. L'unico problema che potrei avere e di fermarmi di sera, autogrill o distributore, e scendere dal mezzo dimenticandomi le luci accese, quindi (come per la toyota che monta il cicalino di serie) il beeeeeppp mi serve solo se sto per lasciare le luci accese mentre vado via quindi, a me personalmente basta che mi avvisi appena apro la porta. dovere parcheggiare in una zona dove e consigliabile lasciare le luci accese (chiaramente non per tutta la notte) e dover lasciare la chiave inserita per evitare il beeeeepppp non mi darebbe tranquillita... preferisco le luci accese, il mezzo chiuso e la chiave con me... Poi ognuno lo collega come gli pare... altrimenti basterebbe solo mettere il positivo delle luci (tutte, come le fiat) sotto accensione e tutto sarebbe risolto, spegni il motore e spegni in automatico anche le luci.

Di più
02/06/2013 01:36 #107508 da BatDoG
vaaaa beh, come si dice in questi casi... il mondo è bello perchè è vario.
Io con un camperino ho certe esigenze, con un'auto ne ho altre, quindi come dicevi tu ognuno se le collega dove gli pare.
Spero solo di essere stato utile a qualcuno con il mio post, non volevo crearne una polemica sulle esigenze di ognuno di noi sui cicalini e su usi e costumi dell'automobilista.

Di più
08/06/2013 13:39 #107806 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic luci accese .. e se me le dimentico ?
A me sei stato utile di sicuro!
almeno so dove mettere le mani (sai che però, senza vergogna, riuscirò a chiederti spiegazioni appena mi metto al lavoro?)

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi