Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

cambio 5 marce...

  • maurvai
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/05/2009 10:52 #24229 da maurvai
cambio 5 marce... è stato creato da maurvai
Questa mattina è successa una cosa singolare.
Smontando la ruota di scorta dal suo vano anteriore è letterakmente "caduto" il carter metallico che protegge il leveraggio cambio...i 4 dadi si erano allentati e il carterino si era staccato...niente di grave, qualche tempo fa il meccanico aveva fatto un piccolo intervento proprio in quella sede ed evidentemente i dadi non erano ben stretti.
Rimontando il carter e tirando a dovere i dadi ho notato un immediato miglioramento nell'utilizzo del cambio: più preciso nei ovimenti, un po' più "secco" rispetto alla sensazione di "casualità" che si aveva prima.
Mi chiedo che nesso ci possa essere e se i 4 dadi servano anche a tenere ferme le boccole in teflon della leva cambio.
Se così fosse consiglio un'occhio di riguardo a questo particolare che può influire molto sull' uso del veicolo

joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2009 10:55 #24230 da Dolly
Risposta da Dolly al topic cambio 5 marce...
Secondo te questo potrebbe succedere anche al cambio a 4 marce? Se sì, corro a dirlo al mio "capo meccanico".....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2009 11:05 #24234 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic cambio 5 marce...
Grazie per la dritta! Se dovessi tirar giù la ruota di scorta ci do un occhio anche io.

Penso sia un discorso che vale sia per i 5 che i 4 marce.. :look:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2009 11:31 #24239 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic cambio 5 marce...
Giusta intuizione!

I dadi (pos.3) che tengono lo scatolotto protettivo (pos.2) fissato alla faccia esterna del pavimento si avvitano su 4 prigionieri filettati saldati sulla piastra base della leva (pos.26) che invece sta in cabina; quindi sono questi stessi dadi che tengono la piastra ben ancorata al pavimento.
Se sono laschi, tutto l'assieme della base leva risulta non ben ancorato al veicolo, con giochi nell'azionamento.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2009 12:34 #24241 da Barolo
Risposta da Barolo al topic cambio 5 marce...
Se non sbaglio sul carterino che protegge la leva del cambio sono fissati tramite due viti le due "guide" per la leva stessa (nel disegno postato da Syncromat sono indicate con il numero 16).
Fissando bene il carterino rimangono fissate bene anche le guide e qualche miglioramento all'inserimento delle marce ci dovrebbe essere.
Grossi miglioramenti io li ho avuti dando una bella ingrassata ai leveraggi dentro al carterino.

Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2009 13:07 #24244 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic cambio 5 marce...
[blockquote]Grossi miglioramenti io li ho avuti dando una bella ingrassata ai leveraggi dentro al carterino.[/blockquote]

Quoto.
Ho usato uno spray siliconico (quello che uso per la catena della bicicletta) e gli innesti son risultati più morbidi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2009 14:09 #24247 da breso
Risposta da breso al topic cambio 5 marce...
Proprio ieri parlavo di questa senzazione di casualità che si ha nel cambiare le marce, e un carrozziere che conosco (non aveva mai provato un t3) provandolo mi ha chiesto se si era rotta o mancava una molla o una corda di ritorno della leva del cambio...

Grazie mille per la dritta, appena posso do una controllata!


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • maurvai
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/05/2009 14:22 #24248 da maurvai
Risposta da maurvai al topic cambio 5 marce...
gli spray hanno spesso anche una funzione detergente, momentaneamente la situazione migliora, ma poi sciolgono anche quel po' di grasso rimasto...quindi meglio smontare la ruota di scorta e il carter in oggetto (15 minuti anche per inesperti) e ingrassare abbondantemente

joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2009 15:54 #24252 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic cambio 5 marce...
Beh si... quelli tipo Svitol senza dubbio.
Quello che ho usato è un grasso siliconico molto fine - si utilizza sui gruppi delle biclette per evitare l'impasto' che polvere, fango etc provocano con grassi pesanti:
per adesso ha dato buoni risultati.
Un dubbio mi rimane sulla 'longevità' del trattamento: la temperatura sulle boccole è sicuramente molto più elevata di quella sui pignoni della bici :asd:
... comunque...
SI - mi hai fatto venir voglia di controllare.

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.413 secondi