Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

problemi retromarcia

  • tzrypvs
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/06/2009 14:27 #24965 da tzrypvs
problemi retromarcia è stato creato da tzrypvs
Buon giorno a tutti sto ancora sistemando il mio t3 16 td e ora sono intento con il cambio. La retro e la prima non entrano facilmente perche sembra che devo spostare la leva oltre il fine corsa a sx. mi sembra di aver letto su qualche altro topic che devo regolare il blocco che unisce le due aste sotto per farlo arrivare al motore perchè prob si è spostato vero? un altro problema è che non mi si accendono le luci della retromarcia, ho controllato tutte le lampadine e sono buone quindi immagino che sia l'interruttore o i fli di questo. Mi sapete dare una dritta su dove è e quali sono i fili che arrivano li?
Grazie mille.

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2009 14:45 #24967 da breso
Risposta da breso al topic problemi retromarcia
Ciao, io ho lo stesso problema (forse non lo è).
Appena portato a casa l'atlantic non avvertivo questa specie di "blocco" che si trova scalando dalla seconda marcia alla prima.
Smontando la ruota di scorta per provare, ho osservato il blocco della leva del cambio, e mi sono accorto che il "martelletto" coperto dal soffietto di gomma era completamente ritratto.
Ho dato un ingrassata al blocco e come per magia si è sbloccato, uscendo dalla sede.
Da quel giorno tutte le marce entrano meglio, ma si è presentato quel blocco alla prima e retro ovviamente perchè prima di ingrassarlo il "martelletto" restava incastrato.
Il martelletto rientra forzando ovviamente ma va a toccare sulla parete del carter.
Scusate il mio linguaggio poco meccanico e professionale (sono alle prime armi) ma spero di essermi spiegato, c'è qualcosa che non va al cambio? Ho sentito pure un'ipotesi che dice che questo "blocco" veniva messo per evitare di inserire la retro durante la marcia.
E' una cacchiata?


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2009 14:56 #24970 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic problemi retromarcia

breso ha scritto: Smontando la ruota di scorta per provare, ho osservato il blocco della leva del cambio, e mi sono accorto che il "martelletto" coperto dal soffietto di gomma era completamente ritratto.
Ho dato un ingrassata al blocco e come per magia si è sbloccato, uscendo dalla sede.


non è che metteresti una foto dal di sotto di questo martelletto, in modo che anch'io (assolutamente non meccanico..), possa capire meglio qual'è..??!!
grazie! :wink:

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2009 15:03 #24971 da breso
Risposta da breso al topic problemi retromarcia
Appena posso faccio la foto, per ora ho trovato qui nel forum questo disegno:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Il "martelletto" retrattile sarebbe composto dai pezzi 31 e 32 più la molla (33) che lo fa scattare. Il 35 sarebbe il soffietto in gomma.


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2009 15:55 #24972 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic problemi retromarcia
intanto, grazie!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tzrypvs
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/06/2009 14:57 #25242 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic problemi retromarcia
Allora stamane ingrassato per bene il martelletto ma ancora ho problemi con la retro. Salgo su accendo il motore,leva tutta a sx e poi spingo verso l'alto e opla entra la seconda; per mettere la retro devo provare un bel po di volte, immaginate una manovra veloce. C'è qualche trucco o qualcuno ha avuto lo stesso problema?
sapete anche dove si trova l'interrutore che aziona le luci della retro?
Grazie a tutti

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2009 15:04 #25246 da breso
Risposta da breso al topic problemi retromarcia

tzrypvs ha scritto: Allora stamane ingrassato per bene il martelletto ma ancora ho problemi con la retro. Salgo su accendo il motore,leva tutta a sx e poi spingo verso l'alto e opla entra la seconda; per mettere la retro devo provare un bel po di volte, immaginate una manovra veloce. C'è qualche trucco o qualcuno ha avuto lo stesso problema?
sapete anche dove si trova l'interrutore che aziona le luci della retro?
Grazie a tutti


Aspetta, io davo per scontato che tu sapessi che per inserire la retro bisogna schiacciare la retro verso il basso, la schiacci vero? :sbonk:


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tzrypvs
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/06/2009 15:15 #25247 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic problemi retromarcia
NO ma ci avevo pensato e ci ho provato ma non cambia. TRa poco faccio un giro e poi vi dico. sto guardando un vecchio topic su problemi cambio e ho notato che davanti sotto la ruota di scorta attaccato sul carter di sx c'è una specie di ferro che dovrebbe essere quello che schiaccia il martelletto ma io non c'è l'ho.

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tzrypvs
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/06/2009 15:20 #25248 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic problemi retromarcia
penso sia il pezzo 14.serve?

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2009 15:43 #25249 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic problemi retromarcia
Ho avuto (come quasi tutti) anch'io questo problema ma mi si è presentato quasi due anni fa e quindi vado un po' a memoria....se non sbaglio il 14 serve a non permetterti di inserire la retro quando la leva del comando cambio non è premuta, e per quel che riguarda l'interuttore dele luci retro, lo trovi sulla scatola del cambio...l'unico bulbo con due fili che si trova lì sopra!


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tzrypvs
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/06/2009 00:13 #25557 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic problemi retromarcia
Sai dirmi quale era il tuo problema?

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/07/2022 21:09 #158212 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic problemi retromarcia
Copio da altra discussione dal titolo "Non entra retromarcia ,il problema credo sia nella parte posteriore ,si regola?":

Forse è nella leva vicino cambio?se riesco mando un video
grazie
forse c'è una boccola di teflon?ora scomparsa 
All'autore aggiungere altre informazioni utili.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.413 secondi