Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Cambio difettoso

  • mAu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/07/2009 09:18 #26521 da mAu
Cambio difettoso è stato creato da mAu
Da quando ho acquistato il mezzo ha un problema al cambio. Ho un cambio a 5 marce e quando si passa dalla prima alla seconda bisogna usare l'accortezza di accelerare prima di abbassare la frizione. Altrimenti gratta e non entra. Anzi c'è un punto preciso che bisogna imparare, una combinazione fra acceleratore e frizione che ci metti più o meno un mese di grattate per impararlo. Oltretutto, una volta inserita la seconda, non si può decelerare, pena la fuoriuscita della seconda (si torna in folle). Dalla seconda alla terza nessun problema invece.
Io non me ne intendo, secondo voi è da cambiare tutti gli ingranaggi della frizione? Un meccanico mi disse che magari è il motore che si sposta quando metto la seconda...ma a me sembra strano...
Help me!


Transporter T3 1600 TD del 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2009 00:09 #26548 da caligola
Risposta da caligola al topic Cambio difettoso
frizione e motore non c'entrano nulla, ti si è fottuto probabilmente il sincronizzatore della seconda ed è anche quello che la fa rimanere inserita, il tuo cambio necessita di un intervento a cuore aperto, oppure se trovi un altro cambio 5 marce a poco è più facile (cioè, è più facile risolvere il problema, non è tanto facile trovare il cambio).

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mAu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/07/2009 11:31 #26551 da mAu
Risposta da mAu al topic Cambio difettoso
Grazie mille!
Il sincronizzatore della seconda...e se lo cercassi su VagCat e poi lo ordinassi a qualche sito internet e poi lo dessi ad un meccanico per sostituirlo?
Qui dovrebbe esserci ciò che mi serve ma non so quale di questi pezzi. Forse è meglio che lo faccio smontare da un meccanico e mostro a lui una stampa dei pezzi che posso ordinare via internet.
Questo perchè, per esperienza personale, i meccanici ordinano alla volkswagen a prezzi doppi rispetto a quelli che trovo in internet.


Transporter T3 1600 TD del 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.372 secondi