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Montaggio cuffia sterzo
- sampei4ever
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Che voi sappiate è un lavoro che deve per forza fare un meccanico o si può tranquillamente fare "a casa" ?
Se loavete già fatto potreste darmi qualche dritta su come procedere o eventuali avvertenze da tenere ?
grazie
Westfalia Joker Verde 1.6 Diesel anno 1982
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- paolinox
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Ho sostituito proprio ieri il braccetto dello sterzo e di conseguenza ho tolto e rimesso proprio quella cuffia.
Nel tuo caso direi tu debba togliere la ruota (per comodità ), estrarre la testina dello sterzo dal portamozzo, tagliare le fascette che mantengono in sede la cuffia (una sulla scatola e l'altra sul braccetto) e far sfilare la vecchia cuffia (che potresti anche tagliare, ma tanto il lavoro smonta/monta devi comunque farlo..). Al contrario per inserire quella nuova e se metti un velo di grasso alle sue estremità ti faciliti il lavoro.
Per estrarre la testina dello sterzo ci vorrebbe l'apposito estrattore, ma se interponi uno spessore "morbido" sul filetto puoi anche usare un martello. Io ho risolto velocemente con un tondino di ferro leggermente appuntito, che si inseriva e rimaneva in posizione sul centrino della testa del filetto. 4 martellate e via.
Il dado della testina va serrato a 30N.
NON togliere la testina dello sterzo dal braccetto e nemmeno allentarla, altrimenti modifichi la convergenza delle ruote!
Spero esser stato sufficientemente chiaro.
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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Syncro 16" Multivan camperizzato
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Eventualmente qualcuno di voi ha delle foto delle parti incriminate e dove dover smotnare ?
grazie
Westfalia Joker Verde 1.6 Diesel anno 1982
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Se lo ritieni di qualche utilità , posso farti una foto del braccetto smontato ed indicarti le parti "salienti".
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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Westfalia Joker Verde 1.6 Diesel anno 1982
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A: testina
A1: cuffia della testina (controlla se lacerata)
A2: inserto per chiave da 22 sulla testina
A3: dado da 19
B: controdado da 22, blocca la testina sul braccetto
C: braccetto dello sterzo
anello in gomma, si fissa qui sopra la parte della cuffia con diametro minore
E: giunto (testina), si avvita sulla barra che esce dalla scatola dello sterzo.
Quando levi la cuffia verifica che il giunto E non abbia gioco assiale (deve poter solo ruotare, non muoversi dentro-fuori).
Quindi:
Togli la ruota
Sviti il dado A3 dalla testina A e batti sul perno filettato (ricorda con l'interposizione di qualcosa di morbido, come una barretta alluminio), e se hai l'estrattore é meglio.
Liberi la testina dal portamozzo e fai sfilare la cuffia vecchia dall'anello in gomma D e dalla sede sulla scatola dello sterzo (che qui non si vede). Se la cuffia non dovesse passare dalla testina A, svita il dado B tenendo ferma la testina dalla sede A2, sempre con chiave da 22. Svita e togli la testina A.
Segui a ritroso per rimontare il tutto.
Dimenticavo: sul braccetto C, in prossimità del dado B, c'è la sede per una chiave del 13. Se la testina dovesse faticare ad uscire, impedisci la rotazione del braccetto inserendo la chiave in quella sede.
Scusa per numeri e lettere, ma così non ci si sbaglia..
Syncro 16" Multivan camperizzato
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paolinox ha scritto: Non sono così buono...
beh non direi ... sei stato disponibilissimo e ti ringrazio tanto
il tuo schemino mi ha chiarito le idee
Ora appena riesco vedo di metterci mano, poi ovviamente faccio sapere
grazie ancora
Westfalia Joker Verde 1.6 Diesel anno 1982
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