Ciao Forum,
fin da quando l'ho preso, il mio Furbone ha sempre fatto un brutto rumore in partenza, sia in avanti che in retro. Il rumore, simile ad un traballio, si presentava solo durante il graduale rilascio della frizione, una volta rilasciata completamente tutto fila liscio, e cambiando marcia anche a bassi regimi non si sente niente di anomalo. Come l'intuito suggerisce, in salita l'effetto è maggiore.
Da un pezzetto a questa parte il problema sembra essersi aggravato, per così dire: il rumore è ancora più imbarazzante, e si percepisce nettamente una forte oscillazione del motore sui suoi silent-block (comunque sempre solo durante la messa in movimento del mezzo).
Eddy, a suo tempo, mi disse che quasi sicuramente si trattava di un certo "ragno" da qualche parte nel motore che probabilmente si era usurato, ma che non valeva la pena di sostituire se il problema si limitava solo al rumore.
Presumo che parlasse della molla a ragno nella frizione, anche perchè tutti gli altri ragni che ho nel Furbone sono lì solo da tempi successivi alla fabbricazione, e nessuno di essi mi pare indispensabile al motore...
Chiedo a Voi:
'"
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'È capitato a qualcun'altro questo inconveniente? ').'")."n
"'
'"
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'Qualcuno mi può confermare che possa essere colpa della molla? ').'")."n
"'
'"
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'Visto che per accedere alla suddetta molla bisogna tirar giù il cambio, conviene cambiare solo la molla o tutta la frizione? (oltre al famigerato paraolio del cambio, certo...)').'")."n
"'
Grazie in anticipo