Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Come superare facilmente i 150 Km/h [aka starare il tachimetro]

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01/08/2009 14:46 #27617 da Ulisse
Salve a tutti,
se vi capitasse per qualche motivo di aprire il coperchio del cruscotto, potrete notare che proprio accanto a dove la corda del tachimetro si innesta in quest'ultimo, c'è un forellino rettangolare, grande a sufficienza per infilarci un dito indice.

Ecco, appunto, non infilateci il dito!

Probabilmente a coprire il foro ci dovrebbe essere un coperchietto di plastica, ma nel mio non c'era, e nel tentativo di aggiustare il contachilometri che aveva smesso di funzionare, ho commesso l'errore.
Dentro a quel forellino c'è il volano del tachimetro, spostandolo si cambia l'azzeramento della lancetta ed il tachimetro magicamente segnerà un valore sbagliato; senza nemmeno mettere la quinta, sono arrivato a fargli segnare i 150! :sbonk:

Fortunatamente almeno sono riuscito a riparare il contachilometri, sel quale si era semplicemente sfilato un alberino da un supporto, e con un po' di pazienza e armato di tomtom credo che riuscirò anche a tarare empiricamente il tachimetro (operazione inversa: si tiene fermo il volano e si sposta la lancetta, ma bisogna girare con lo strumento fuori dal quadro...), m ail dito era meglio se me lo mettevo in ...tasca :asd:



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01/08/2009 15:11 #27618 da rasputin
ora vado a provare :look:

:asd:

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

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15/10/2009 13:40 #30889 da banjo
Ciao,
anch'io ho il contachilometri e l'orologino digitale che non funzionano più. Ho provato a smontare il cruscotto ma c'è un gran casino di fili e ho paura di fare una stupidaggine. E' difficile aggiustarseli da se?

VEST - westfalia california
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15/10/2009 13:54 #30891 da Ulisse
l'orologio non funziona di default, secondo me... il mio segna l'ora, ma è quella sbagliata e non c'è verso di cambiarla.
Per il contachilometri (o "odometro" come qualcuno ama precisare) la faccenda è tutta meccanica, bisogna vedere quanta manualità hai e che tipo di guasto si è verificato. Nello smontaggio fai attenzione a non sciupare la lamina di plastica coi circuiti stampati, sganciala bene dai suoi supporti!
Se trovi qualche laboratorio che li ripara (pochi, ma ce ne sono) probabilmente con una ventina d'euri te la cavi



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15/10/2009 14:06 #30893 da Hentour
Odometro... non sentivo da una vita questa parola! Ma si tratta solo, usando il termine moderno, del trip master generale.
Poi c'è l'odometro parziale, o trip parziale azzerabile col tasto.
Tachimetro è lo strumento che segna la velocità, in vulgaris, contachilometri!

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15/10/2009 14:10 #30894 da Ulisse
Mi permetto di contraddirla, mr. Hentour: il tachimetro è il tachimetro, casomai è l'odometro che conta i chilometri.
:wink:



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15/10/2009 14:37 #30895 da banjo
ciao,
a Verona (a chi servisse) ho trovato "la casa del contachilometri" :D che dovrebbe essere una garanzia!
vedremo!!

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17/10/2009 11:13 #30959 da profumodinafta
Ad Udine pure c'è un'artigiano in pensione che ripara e ritara strumenti analogici. Mi ha sistemato gli strumenti di tutte le auto (perchè le tedesche non ti mollano mai a piedi, ma i tachimetri smettono di funzionare piuttosto facilmente...tre su tre nel mio caso)


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


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