Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Guidare sul ghiaccio

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/08/2009 12:14 #27829 da Don_Durito
Guidare sul ghiaccio è stato creato da Don_Durito
ehm....mi rendo conto di esser fuori stagione, ma guardando la galleria utenti ho trovato qualche foto di giri invernali.
E mi è sorta spontanea una domanda: come sarà guidare un mezzo così pesante poco potente con la trazione posteriore sul ghiaccio?
Sincronisti a parte (invidia! invidia! invidia!) qualcuno ha esperienza su questo tema? Le catene e andare piano è già la soluzione a tutto o c'è altro da sapere?


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2009 13:07 #27831 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Guidare sul ghiaccio
L'unica volta che mi è capitato di guidare con neve e ghiaccio sono rimasto... gelato!!
La prova l'ho fatta su strade 'non semplici' (leggi qui ) e senza gomme termiche.... brutto brutto.
Per adesso, se posso, evito.
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/08/2009 15:44 #27835 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Guidare sul ghiaccio
mmmm stavo pensando che magari (in situazioni estreme, cioè dai 10cm in su di neve) si potrebbe fare un test con catene anche sulle anteriori.... :?:

ok sto farneticando....ci penseremo tra 3 mesetti via... :sisi:
comunque mo mi tengo un paio di sacchi di sale grosso sempre a bordo :asd:

mi piacciono ste emoticons...si nota tanto? :vw:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 13:42 #33967 da Pagandhi
Risposta da Pagandhi al topic Guidare sul ghiaccio
Allora..se hai il vw col soffietto...beh...direi accelleratore a manetta e "curve di potenza"; occhio alle altre macchine e alla polizia però!:-D Con il ghiaccio non ti so dire, ma sulla neve noi mettiamo le catene (da 4x4, quelle grosse) e via!..una volta siamo andati a fusine (1 posto con moooooooolta neve) e non abbiamo avuto problemi, a parte in discesa..si sentiva la mancanza di 1 paio di catene (anche meno spesse, giusto per dare 1 po' di presa) anteriori; se però vai piano, non sbandi e vai tranquillo anche solo con le posteriori. L'alternativa è mettere su le gomme lamellari: sono ottime sia per neve che per ghiaccio; mio zio viaggia molto e le ha su tutto l'anno...mi ha raccontato che ha passato i tauri con 15 cm di neve e le lamellari e andava avanti tranquillo...

VW T3 Joker 1.6 TD-Tetto alto del 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 21:32 #33998 da K .
Risposta da K . al topic Guidare sul ghiaccio
Premessa abita a milano.... l'altranno quando è arrivata la neve anche in questa orribile città ho provato ad andare a lavoro... Giornata di ferie.... sono arrivato giusto in fondo alla via......


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 21:34 #33999 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Guidare sul ghiaccio
Guidare sulla neve/ghiaccio? Where is the problem? Non aspetto altro... :asd:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Ok, ok, non vale... ho un Syncro... :ghgh:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 21:54 #34002 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Guidare sul ghiaccio
La mia invidia... è grande come la tua gioia :applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 22:57 #34009 da raffo
Risposta da raffo al topic Guidare sul ghiaccio

Gioy_80 ha scritto: Guidare sulla neve/ghiaccio? Where is the problem? Non aspetto altro... :asd:

Ok, ok, non vale... ho un Syncro... :ghgh:


'ttento giovane, che in discesa con ghiaccio bastardone non c'è Syncro che tenga...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 23:03 #34010 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Guidare sul ghiaccio

raffo ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: Guidare sulla neve/ghiaccio? Where is the problem? Non aspetto altro... :asd:

Ok, ok, non vale... ho un Syncro... :ghgh:


'ttento giovane, che in discesa con ghiaccio bastardone non c'è Syncro che tenga...


In effetti non ho provato questa ebbrezza (e spero di non provarla)... dici che va via che è una bellezza anche se è syncro?

In teoria la trazione integrale dovrebbe aiutare anche in questa situazione... :?:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 23:12 #34011 da raffo
Risposta da raffo al topic Guidare sul ghiaccio
Certamente la trazione integrale aiuta anche in discesa, ma meno di quello che comunemente si può pensare...

Inoltre fino a che si è in aderenza (e in dicesa su ghiaccio speri proprio che ci rimanga, in aderenza) solo una minima quantità di coppia è trasmessa all'asse anteriore, per cui attenzione, è quasi come avere la sola traz. posteriore.

Aggiuncici che comunque pesa minimo due tonnellate...diciamo che in questa particolare situazione i T3 in generale non sono il massimo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 23:34 #34012 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Guidare sul ghiaccio
Uhm... in effetti in condizioni di parità di giri fra asse anteriore e asse posteriore la visco lavora molto poco, trasferendo ben poca coppia (o freno motore che sia) all'asse anteriore. Solo dopo aver sentito grandi differenze il liquido siliconico si surriscalda e interviene cattivo... ma si parla di perdita di aderenza, quindi è già una situazione piuttosto critica.

Il peso non proprio indifferente del T3 fa poi il resto...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 23:46 #34013 da raffo
Risposta da raffo al topic Guidare sul ghiaccio

Gioy_80 ha scritto: Uhm... in effetti in condizioni di parità di giri fra asse anteriore e asse posteriore la visco lavora molto poco, trasferendo ben poca coppia (o freno motore che sia) all'asse anteriore. Solo dopo aver sentito grandi differenze il liquido siliconico si surriscalda e interviene cattivo... ma si parla di perdita di aderenza, quindi è già una situazione piuttosto critica.

Il peso non proprio indifferente del T3 fa poi il resto...


Ma che fai ripeti a pappagallo quello che scrivo? :frusta:

:ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 23:50 #34014 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Guidare sul ghiaccio
No, ci ho pure ragionato sù... erano solo delle considerazioni aggiuntive. :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2009 13:46 #34028 da gs
Risposta da gs al topic Guidare sul ghiaccio
io guidavo a volte un autobus 4x4 e ti posso dire che in discesa (se qualcuno conosce ts è via bonomea) del 25% col ghiaccio sembrava una slitta....dunque attento il 4x4 poco serve quando vai verso il basso.....
col joker è un divertimento.....
:asd:

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2009 01:34 #34084 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Guidare sul ghiaccio

gs ha scritto: io guidavo a volte un autobus 4x4 e ti posso dire che in discesa (se qualcuno conosce ts è via bonomea) del 25% col ghiaccio sembrava una slitta....dunque attento il 4x4 poco serve quando vai verso il basso.....
col joker è un divertimento.....
:asd:


Anzi aggiungerei: la falsa sensazione di aumentata sicurezza data dal "c'ho la trazione integrale" potrebbe spingere ad osare di più.. in discesa non si parla più di trazione, ma di perdita di aderenza, e questa colpisce ugualmente integrali e non..
anzi quando un'integrale parte di traverso, la tieni molto meno rispetto ad un'anteriore, dove puoi giocare col tiro-e-rilascio ed agire di controsterzo per cercare di riportarla dritta, prima di finire inesorabilmente a muretto.. :ghgh:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi