Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

servosterzo e rumori...

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/08/2009 00:19 #28399 da vaquerito
servosterzo e rumori... è stato creato da vaquerito
quando giro tutto il volante da fermo se mi "appoggio al blocco" si sente la cinghia slittare e Eddy (dopo avermi spiegato il motivo legato al tipo di servosterzo, diverso da quelli delle macchine recenti, ma siccome sono una capra non ho capito né mi ricordo bene la cosa) mi ha detto di non farlo, e io non lo faccio (quasi mai). :asd:
Ogni tanto però in manovra da fermo mi capita di sentire un rumore simile ma più leggero (sempre tipo di cinghie che slittano), è una cosa normale o dovrebbe essere silenzioso?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2009 00:36 #28400 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic servosterzo e rumori...
A fine corsa il servosterzo sforza sempre... credo proprio sia normale, anche sulle auto di oggi nel manuale ti dicono di non tenere mai fisso il volante sul fine corsa quando hai il servosterzo... c'è un motivo, ma ora non ho voglia di ristudiarmi tutto... :asd:

In realtà non dovresti neanche girare il volante quando sei fermo (servosterzo o meno)... così facendo costringi gli organi dello sterzo e le gomme ad uno sforzo extra, lo insegnano anche a scuola guida (a me lo hanno insegnato)... il volante lo giri quando sei in movimento, non quando sei fermo! Altrimenti gli organi dello sterzo vengono sottoposti ad uno stress aggiuntivo, che li può portare ad un eventuale guasto, nel futuro...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/08/2009 10:03 #28402 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic servosterzo e rumori...
si ok, da fermo intendo la classica manovra da parcheggio, quando alzi la frizione e cominci a girare velocemente, ecco lì sembra fare un rumorino comunque...
comunque magari è solo una para mia, devo semplicemente, come si dice, prenderci la mano...
oggi darò un'occhiata alla pressione delle gomme, magari può anche essere dovuto a quello (a proposito vado sul 3 giusto?)

Grazie Gioy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2009 13:18 #28412 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic servosterzo e rumori...
Per la pressione 2,7 bar anteriore 3,3 bar posteriore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2009 13:41 #28413 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic servosterzo e rumori...

vaquerito ha scritto: si ok, da fermo intendo la classica manovra da parcheggio, quando alzi la frizione e cominci a girare velocemente, ecco lì sembra fare un rumorino comunque...
comunque magari è solo una para mia, devo semplicemente, come si dice, prenderci la mano...
oggi darò un'occhiata alla pressione delle gomme, magari può anche essere dovuto a quello (a proposito vado sul 3 giusto?)

Grazie Gioy


Cioè fai staccare la frizione e le ruote incominciano a girare, giusto? Così non dovrebbe sforzare, o comunque non molto... mentre se le ruote sono proprio ferme sforza sì... non come quando sei a fondo corsa, ma sforza lo stesso. Parlo per esperienza generale, eh... non per esperienza specifica sul T3... il mio non ha mica l'idroguida... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.379 secondi