Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Pistoncini chiusura portellone retro

  • Iron
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/12/2007 13:59 #1534 da Iron
Pistoncini chiusura portellone retro è stato creato da Iron
Quanti di voi hanno l'annoso problema del portellone cadente ?

Io sì... ci sono alternative oltre a quella di acquistare dei pistoncini nuovi su ebay (mi pare li vendono sui 35 euri)... ?

Grazie !

:blues:

---- Lo Scuolabus scalcinato ---

1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2007 14:48 #1535 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Pistoncini chiusura portellone retro
Eccoloooo!
Il precedente proprietario di Nuvola, risolveva con un bastone di legno tagliato a misura!!
Personalmente, ho preferito smontare il portabici (Fiamma - piuttosto pesante) ed il risultato è stato soddisfacente.
Si tratta comunque di un palliativo e, per per quanto ne sò, non esistono soluzioni alternative alla sostituzione dei pistoncini.
Mi pare che su Go Westy ne vengono pubblicizzati differenti modelli - differenti per indice di carico sopportabile - e ne viene anche consigliato l'accoppiamento in base al tipo di installazione necessaria.
Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2007 14:51 #1536 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Pistoncini chiusura portellone retro
Per Dave:

OKKIO... in questo caso c'è da farsi veramente male!!!

:roftl: :roftl: :roftl:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2007 15:25 #1537 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Pistoncini chiusura portellone retro
Sì, in effetti quando c'è il portabici e magari ci sono pure le bici gli ammortizzatori non ce la fanno assolutamente a tenere il portello posteriore aperto.

All'inizio anche noi avevamo ovviato con un manico di scopa, poi Eddy ci ha dato dei pezzi di metallo (a "U") da incastrare in uno dei due pistoni, così lo blocca e non rischi che ti venga in schiena il portellone.

Non sapevo che ne esistevano di "maggiorati"... ma credo che portabici + biciclette siano comunque troppo pesanti...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2007 18:18 #1542 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Pistoncini chiusura portellone retro
Tranquillo Leon! Per fortuna i pistoncini posteriori del mio T4 Phoenix sono in ottima salute! :asd:

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2007 18:36 #1543 da oswald
Risposta da oswald al topic Pistoncini chiusura portellone retro
ahhhhhhh ma allora e' una cosa comune...anche il mio oswald aveva quel problema..io ho' anche il porta pacchi in ferro(che ho' eliminato subito)!pero' anche io sono andato avanti 4anni con una bella spranga di ferro.... :asd: quando lo portavo dal mecc.era sempre in paranoia per il portellone...poi alla fine gli ho' montati!

oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2007 18:39 #1544 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Pistoncini chiusura portellone retro
:?:
Gioy correggimi!
In condizione di max estensione del pistoncino, è sufficiente l'inserimento di una 'molletta' tra lo stelo e il fodero per tenere aperto il portellone carico (portabici+bici).
Ho capito bene?
Urge foto!!

@ Dave : :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2007 19:33 #1547 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Pistoncini chiusura portellone retro
Sì, Leon, credo tu abbia capito bene... solo che ora non posso fare delle foto perchè ho il mezzo da Eddy. Vediamo se riesco a spiegarmi... è un ferro lungo leggermente meno dell'estensione massima dell'ammortizzatore, e è a forma di "U" (come fosse una canalina, insomma).

In pratica, apro il portellone per tutta l'estensione dell'ammortizzatore, infilo questo ferro che di fatto fa da blocco al rientro dell'ammortizzatore e poi tiro giù il portello fino a far appoggiare il bullone di fissaggio dell'ammortizzatore a questo ferro. Dall'altra parte fa forza sul fodero dell'ammortizzatore. Il gioco è fatto, il portello resta aperto. :wink:

Diciamo che per tenere su anche le due bici ne metterei due su tutti e due gli ammortizzatori, giusto per sicurezza e per bilanciare meglio il peso. Occhio però alla lunghezza, devono essere assolutamente uguali... altrimenti lavorererebbe solo quello più lungo! :asd:

Invece se c'è solo il portabici uno solo basta e avanza.

Diciamo che come soluzione è molto meno ingombrante di un pezzo di legno o un manico di scopa... e tra l'altro non è in mezzo ai piedi quando tieni il portello aperto d'estate. Lo fissi così e non se ne parla più.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2007 22:56 #1559 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Pistoncini chiusura portellone retro

Leon1572 ha scritto: :?:
Gioy correggimi!
In condizione di max estensione del pistoncino, è sufficiente l'inserimento di una 'molletta' tra lo stelo e il fodero per tenere aperto il portellone carico (portabici+bici).
Ho capito bene?
Urge foto!!

@ Dave : :asd:


Rileggendo, no... non è una "molletta", il concetto non è quello. Una semplice "molletta" semplicemente frenerebbe il rientro dell'ammortizzatore, con il sistema che uso proprio blocco il rientro inserendo un'ostacolo meccanico alla corsa dell'ammortizzatore. In questo modo, o salta via il ferro sotto forza di compressione (difficile) o il portello resta aperto.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2007 23:00 #1560 da Cucciola
Risposta da Cucciola al topic Pistoncini chiusura portellone retro

Gioy_80 ha scritto:

Leon1572 ha scritto: :?:
Gioy correggimi!
In condizione di max estensione del pistoncino, è sufficiente l'inserimento di una 'molletta' tra lo stelo e il fodero per tenere aperto il portellone carico (portabici+bici).
Ho capito bene?
Urge foto!!

@ Dave : :asd:


Rileggendo, no... non è una "molletta", il concetto non è quello. Una semplice "molletta" semplicemente frenerebbe il rientro dell'ammortizzatore, con il sistema che uso proprio blocco il rientro inserendo un'ostacolo meccanico alla corsa dell'ammortizzatore. In questo modo, o salta via il ferro sotto forza di compressione (difficile) o il portello resta aperto.


per precisare noi lo blocchiamo con una barretta di metallo a forma di U o C, questa viene "applicata" sopra il pistoncino (barra metallica cromata) impedendogli di rientrare nella sede (parte nera), per le foto dovete aspettare il ritorno a casa di Jay


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca .

Jokeristi.it Admin

Co-Proprietario del Devil , T3 Atlantic Syncro 14 1.6 TD del 1990



[/center]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2007 15:17 #1565 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Pistoncini chiusura portellone retro
:D
OK, adesso è chiaro!
Considerando la (modesta) spesa di realizzazione e la (evidente) praticità di utilizzo mi sbilancerei nel definirla 'soluzione geniale'.
Credo proprio che l'adotterò su Nuvola, limitando il carico max al solo portabici - temo troppo gli esiti che un (malaugurato) effetto ghigliottina potrebbe provocare.
Grazie 1000 per la dritta!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/12/2007 19:14 #1600 da emilio
Risposta da emilio al topic Pistoncini chiusura portellone retro
allego la foto del pezzo che uso per tenere aperto il portellone quando è instalalto il portabiciclette.
l'avevo comprato per pochi euri al raduno di sasso marconi da un nostro amico proprietario di un joker (presente all'ultimo raduno) e esperto saldatore in acciaio. penso il principio sia lo stesso di quello di jay e a portellone aperto basta infilare il pezzo in quella parte dove viene fuori il pistoncino esterno, semplicissimo

ciao

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



emilio pezzana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/12/2007 22:48 #1601 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Pistoncini chiusura portellone retro
Sì, giusto! E' esattamente lo stesso tipo di barretta che abbiamo noi. L'unica differenza è che il tuo è un tondino saldato ad hoc per l'uso con degli agganci su misura, mentre invece il nostro è di ferraccio tutt'uno... ma il funzionamento è il medesimo. Appena ritiro il mezzo faccio un paio di foto, promesso! :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Iron
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/12/2007 16:21 #1605 da Iron
Risposta da Iron al topic Pistoncini chiusura portellone retro
ora devo solo trovare un fabbro/saldatore... grande !

:blues:

---- Lo Scuolabus scalcinato ---

1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2008 21:33 #2357 da Cucciola
Risposta da Cucciola al topic Pistoncini chiusura portellone retro


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca .

Jokeristi.it Admin

Co-Proprietario del Devil , T3 Atlantic Syncro 14 1.6 TD del 1990



[/center]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.462 secondi