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Ventola riscaldamento abitacolo
- Erny86
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ho paura di dover smontare la plancia...
Grazie saluti
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- Neuromantic
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ai più esperti la sentenza!
----> BANANA BLUES <----
Joker Camping 1600benzina 1980
...la calma del surfista...
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- Hentour
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Come mai la vuoi smontate? Pulizia o malfunzionamento?
Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!
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- Erny86
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- alla velocità 1 no gira la ventola, a meno che non metta a 2 e poi passi a 1 ( e comunque non ha un funzionamento regolare)
- ad ogni velocità si sente un rumore come di sfregamento
Pulizia:
dopo 23 anni coglierei l'occasione per una bella pulita
immaginavo la plancia, ma cose tipo cruscotto-volante-radio-quadro illuminato 'climatizzazione' è tutta roba da scablare/smontare?
Grazie
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- Hentour
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Non è affatto difficile smontare tutto; il casino si incontra nel caso in cui ci dovessero essere viti dure. Armati di WD40, cacciavite a percussione ed estrattori!
A me sono serviti...
Se vuoi qualche consiglio mirato chiedi tutto quello che vuoi!
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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Un saluto
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- DavideG
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Volendo cercare il ricambio usato devo cercare solo il motore ventola o tutto lo scatolotto nero? Bisogna smontare tutto tutto? Volante, plastiche e plancia? Secondo voi un meccanico cosa potrebbe chiedermi di manodopera per una cosa così...? Ho la sensazione che il mio (meccanico) non abbia molta voglia di mettercisi...
Grazie
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- BR1
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ossia... smontare tutta la plancia il lunotto con il contakm e un miliardo di fili per rifare completamente un impianto di riscaldamento. Un lavoro assurdo per un non addetto ai lavori e forse anche per lui, da qui si capisce perché il meccanico quando ti vede arrivare con un lavoro così si tocca i coglioni.
Per aprire la scatola con la ventola non vi dico....
Allego qualche foto ma consiglio la visione di un paio di video su youtube per capire la procedura...
Ora aspettiamo la ventola e rimontiamo tutto...con moooooooolta calma.
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"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
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no dai, ovviamente la ventola girava poco male e faceva un rumore assurdo...non era il caso di lasciarla così a costo di un lavoro come questo.
Visto l'occocasione poi è stato tutto sanificato e visto quello che è uscito non è poco.
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- C0smin
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Pochi giorni fa, sono uscito di casa e funzionava. Mi sono fermato per una ventina di minuti, e quando ho rimesso in moto, la ventola non partiva più. Gli ho dato due botte, e voilà .
Secondo voi, mi tocca smontare tutto, o potrebbe essere qualcosa a portata di mano, per verificare(tipo contatti) ?
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Se è la ventola o un contatto vicina a essa "a portata di mano" non c'è nulla.
La ventola sta dentro un cassettone di plastica semi incollato/saldato che devi aprire con una flangia metallica o un taglierino grosso (lavoro non da poco).
Al di là del lavoro che sembra colossale oltre a sistemare il tuo problema avresti l'occasione di dare LA PULITA scritto proprio in maiuscolo. Penso sia il lavoro di sanificazione migliore che può essere fatto in un mezzo con 30 anni di servizio alle spalle se poi cambi anche i tubi come stiamo facendo noi per un altro paio di decenni stai apposto.
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C0smin ha scritto: Ho riscontrato un problema simile (credo). Da un paio di mesi, fa brutte figure, ed e sempre peggio.
Pochi giorni fa, sono uscito di casa e funzionava. Mi sono fermato per una ventina di minuti, e quando ho rimesso in moto, la ventola non partiva più. Gli ho dato due botte, e voilà .
Secondo voi, mi tocca smontare tutto, o potrebbe essere qualcosa a portata di mano, per verificare(tipo contatti) ?
Dubito che con una botta (immagino sul cruscotto) abbia potuto muovere qualcosa vicino alla ventola o la ventola stessa, più probabile i contatti sulla "manopolina", però anche quelli sono fissati bene....
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