Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Ventola riscaldamento abitacolo

Di più
05/02/2016 01:09 #139706 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Ventola riscaldamento abitacolo

Orsomajo ha scritto:

C0smin ha scritto: Ho riscontrato un problema simile (credo). Da un paio di mesi, fa brutte figure, ed e sempre peggio.
Pochi giorni fa, sono uscito di casa e funzionava. Mi sono fermato per una ventina di minuti, e quando ho rimesso in moto, la ventola non partiva più. Gli ho dato due botte, e voilà.
Secondo voi, mi tocca smontare tutto, o potrebbe essere qualcosa a portata di mano, per verificare(tipo contatti) ?


Proprio in mezzo, sotto il radio. Il problema e comparso per la prima volta, dopo che ho caricato due batterie GoPro simultaneamente, usando presa accendisigari montata sul cruscotto. Al inizio, sospettato qualche surriscaldamento che ha indebolito qualche contato o fili. Mah...spero che non cede completamente, per un po.

Dubito che con una botta (immagino sul cruscotto) abbia potuto muovere qualcosa vicino alla ventola o la ventola stessa, più probabile i contatti sulla "manopolina", però anche quelli sono fissati bene....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2018 16:11 #151380 da cice
Risposta da cice al topic Ventola riscaldamento abitacolo
ho qualche problema anche io con la ventola!
non mi funziona e se metto a 3, mi zompa il fusibile!
il commutatore penso sia da escludere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2018 16:44 #151519 da nicola
Risposta da nicola al topic Ventola riscaldamento abitacolo
Ho la ventola che non funziona da oltre un anno. Iniziò con dei rumori sfrigolanti, brevi interruzioni (si spegneva quando prendevo una buca...), per poi morire del tutto.

In inverno me la sono cavata, perché un po' di calore motore esce sempre dai bocchettoni anche a ventola. Sto procrastinando per paura di un lavoro del genere, di non riuscire a ricablare/montare tutto... mi sogno i faston la notte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2021 21:04 #157181 da Sergione81
Risposta da Sergione81 al topic Ventola riscaldamento abitacolo
ciao. ripredo quste discussioni perchè ho anche io un problema con la ventola, nel senso che muovo il selettore sulle tre posizioni ma la signora in questione sembra sia passata a miglior vita, nessun movimento. Leggevo che potrebbe essere anche un fusibile? dove trovo le indiczioni dei fusibili sistemati sul fianco destro del volante (sotto)? Passi da fare per risolvere il problema? smontare subito tutta la plancia (che ho letto essere una cosa tipo il viaggio di Ulisse per tornare dalla sua bella)? grazie!

Volkswagen transporter 82 motore 1600diesel CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/10/2021 09:05 #157182 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Ventola riscaldamento abitacolo
Sempre controllare prima i fusibili. La lista è sul coperchio stesso della fusibiliera e la trovi anche nel manuale Uso e Manutenzione che c'è tra i "Download". Almeno per i veicoli post-85
Mi pare che sia il No. 13 ma non sono certo, controlla. Anzi li controlli tutti e sei a posto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Poi, prima di smontare il mondo, controllerei anche il selettore di velocità. Sopra nella discussione si suggeriva di ponticellare per controllare il suo funzionamento.
Altro suggerimento molto valido nella discussione, guarda i tutorial che torvi su YT, ce ne sono molti e di ben fatti che spiegano passo passo cosa fare per tirare giù e sostituire la ventola (se necessario.

Suggerimento: metti i dati del furgone in firma che così sappiamo cosa guidi e ti si aiuta meglio.....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2021 23:54 #157189 da Sergione81
Risposta da Sergione81 al topic Ventola riscaldamento abitacolo
Ciao. Si ho letto prima ma non ho capito cosa vuol dire ponticellare. Ho. Trovato semmai un bel tutorial per smontare tutto, molto completo su youtube. Allego li schema dei fusibili che ho trovato per il mio, semmai servisse a qualcuno. Su questo schema non c'è il fusibile della ventola mi pare. Nella fusibiliera ne ho cambiato uno che era cotto, gli altri mi sembrano ok. Vediamo se adesso mi esce anche il modello nella firma, ho provato ad aggiornare il profilo. Grazie! 

Volkswagen transporter 82 motore 1600diesel CS

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

I seguenti utenti hanno detto grazie : OlandeseVolante

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/10/2021 08:01 - 14/10/2021 08:02 #157191 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Ventola riscaldamento abitacolo
Direi il No. 10, "blower".
Il ponticello è un pezzo di filo che unisce 2 morsetti o 2 altri conduttori per unirli, in genere temporaneamente.
 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Grazie per il diagramma della fusibiliera.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima Modifica 14/10/2021 08:02 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2024 07:49 #159972 da TrapinRock
Risposta da TrapinRock al topic Ventola riscaldamento abitacolo
Ve t3 TD 1600 JX 1986 westfalia  ciao a tutti anch’io ho un ho un problema alla ventola abitacolo , quando giro la manopola delle 3 velocità mi sono accorto di notte con luci accese che si abbassa la corrente cosa può essere? Grazie 

Antonio Trapasso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.409 secondi