Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Scatola portafusibili: questa sconosciuta!

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/10/2009 16:51 #30281 da Hentour
Scatola portafusibili: questa sconosciuta! è stato creato da Hentour
Vorrei avere qualche chiarimento dai più esperti in materia su questo "strano" oggetto!
L'impianto elettrico, elettricità e elettronica in genere, è sempre stato il mio punto debole...
Prima quello che spero di aver capito, poi le domande!

CERTEZZE (o quasi...)
Il termine "portafusibili" è riduttivo. Si tratta, più in generale, di un distributore di elettricità alle varie utenze.
La corrente che va alle varie utenze può essere o meno "regolata" dai relays presenti (oltre che da quelli presenti sul mezzo).
La corrente arriva alla scatola dalla batteria (cavo rosso di grossa sezione).

DOMANDE
1.
Se volessi attaccare delle utenze non previste dal costruttore, come scelgo dove attaccarmi? Sul retro della scatola sono presenti molti connettori liberi, come si fa a capire quale usare? Come posso utilizzare dei fusibili liberi per proteggere le nuove utenze (corrispondenza connettore-fusibile)?
2.
Esiste un amperaggio massimo (assorbimento) per le utenze collegate alla scatola portafusibili?

Per ora mi sembra più che sufficiente!

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/10/2009 16:52 #30282 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Scatola portafusibili: questa sconosciuta!

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/10/2009 16:58 #30283 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Scatola portafusibili: questa sconosciuta!
Fuse # Amperage Identification
1 30 Amp (Green) Radiator Fan
2 10 Amp (Red) Brake Lights
3 15 Amp (Blue) Interior Lights, Illuminated Mirror, Clock, Cigar Lighter, Radio
4 15 Amp (Blue) Emergency Flasher System
5 Blank
6 Blank
7 10 Amp (Red) Left Tail & Side Marker Lights
8 10 Amp (Red) Right Tail & Side Marker Lights
9 10 Amp (Red) Right High Beam
10 10 Amp (Red) Left High Beam
11 15 Amp (Blue) Windshield Wiper/Washer
12 20 Amp (Yellow) Cruise Control, A/C, Power Windows, Auxiliary Heater, Electric Mirrors, Auxiliary Heat Exchanger, Rear Wiper
13 20 Amp (Yellow) Fresh Air Fan, Rear Window Defroster
14 20 Amp (Yellow) Rear Defogger, Heated Mirror, Lighting Switch Illumination Auxiliary Heat Exchanger (If Equipped)
15 10 Amp (Red) Back-Up Lights
16 15 Amp (Blue) Horn
17 10 Amp (Red) Windshield Wiper Motor
18 10 Amp (Red) Brake Warning Light, Cruise Control, Heated Driver's Seat
19 10 Amp (Red) Turn Signals
20 10 Amp (Red) License Plate Light, Headlight Washer (If Equipped)
21 10 Amp (Red) Left Low Beam
22 10 Amp (Red) Right Low Beam

Additional Fuses At Top Of Fuse Panel
1 10 Amp (Red) Instrument Lighting
2 10 Amp (Red) Overheating Fuse For Auxiliary Heater
3 20 Amp (Yellow) Main Fuse For Auxiliary Heater
4 20 Amp (Yellow) Central Locking
5 20 Amp (Circuit Breaker) Power Windows

Additional Fuses - Camper Models (Driver's Door Post)
On camper models, there is a fuse box located on the door post behind the driver's seat just below the seat belt retractor reel housing. NOTE: There is a 15 Amp circuit breaker next to the refrigerator for protection when connected to 110-125 Volt power sources.
1 16 Amp (Red) Refrigerator
2 8 Amp (White) Water Pump for Sink

Additional Fuses - Multi-Van Models (Under Passenger Seat)
On Multi-Van Models (Canada) there are (2) additional fuses, (1) 10 Amp fuse is on the front panel of the cooler box and the other, is under the passenger seat and is a 10 Amp fuse for a power socket.
1 10 Amp (Red) Cooler Box
2 10 Amp (Red) Power Outlet Socket

Relay # Description
3 Coolant Level Control Unit
5 Radiator Cooling Fan 2nd Stage
8 Load Reduction Relay
10 Intermittant Washer/Wiper Relay
11 Rear Window Washer/Wiper Relay
12 Emergency Flasher/Turn Signal Relay

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/10/2009 17:01 #30285 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Scatola portafusibili: questa sconosciuta!

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2009 18:41 #30364 da LordoD
Risposta da LordoD al topic Scatola portafusibili: questa sconosciuta!
Ciao,

nel file che ti avevo inviato trovi in un foglio il dietro del quadro centrale del T£ (Diesel):
ci sono gruppi di collegamento:
A (blue) - collegamenti generali cruscotto
B (rosso) - collegamenti generali cruscotto
C (giallo) - collegamenti parte anteriore
D (bianco) - collegamenti generali cruscotto e tergicristalli
E (nero) - collegamenti generali cruscotto
G - collegamenti individuali
H (marone) - collegamenti 2° stadio della verntola rifrigerante
K (trasparente) - collegamenti dispositivo controllo livello liquido rifrigerante
L (grigio) - collegamenti clacson
M - libero
N - collegamenti individuali
P - collegamenti individuali morsetto 30 (sempre alimentati dalla batteriea, senza fusibile/protezione)
R - libero

Nello schema elettrico trovi dei PIN liberi e i loro collegamenti all'interno del quadro generrale.
In base al tipo di alimentazione da te desiderato, dovresti cercareti dei PIN liberi che sono
a) sempre alimentati (attenzione al consumo perché succhiano sempre)
b) sempre alimentati con un intrruttore
c) alimentati con acensione attivia/motore in marcia (morsetto 58b)

è buon senzo di mettere sempre un fusibile di protezione per una nuova utenza (ca. per il consuma massimo).

Saluti

(di solito non protetti con un fusibile)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/10/2009 10:36 #30460 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Scatola portafusibili: questa sconosciuta!
Hai mica trovato anche lo stesso schema in inglese o italiano?! (andrebbe bene anche francese o spagnolo... il tedesco non lo digerisco proprio!)

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2009 17:08 #30506 da LordoD
Risposta da LordoD al topic Scatola portafusibili: questa sconosciuta!
non ci posso far nulla, sono proprio tedesco :-)
Se mi mandassi una mail con le domande, ti rispondero nei prossimi giorni. Non ho schermi in altre lingue lingue (stranamente non avevo dei problemi;-))

Saluti

Thorsten

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2010 18:41 #43809 da Dave C
Risposta da Dave C al topic Scatola portafusibili: questa sconosciuta!
Scusate la domanda probabilmente banale....ma quindi se l'orologio cruscotto e la radio funzionano, il fatto che le luci interne invece non funzionino non è da imputare al fusibile 3 da 15A...o potrebbero esserci collegamenti differenti? Ciao a tutti e grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.428 secondi