Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

!!!neve!!!

  • oswald
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/01/2008 20:45 #1615 da oswald
!!!neve!!! è stato creato da oswald
la cosa che piu' mi preoccupa e' la neve...stasera a tornare a casa da lavoro e' stata veramente molto dura!!!lo devo ammettere il t3 nn e' proprio il mezzo adatto alla neve..motore posteriore+trazione posteriore=panico completo!sono da 5anni ormai che lo uso tutti i giorni..ma quando nevica ragazzi e' il panico...starera per fortuna che mi ha' salvato il guardrail(si scrive cosi')per fortuna l'unico danno e' stato un piccolo graffio..ma che panico!basta monto le termiche!!! :incacchiato:
p.s.e con questa continua la mia invidia per i syncro.....

oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2008 22:07 #1617 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic !!!neve!!!
Al di là dell'uso esasperato che taluni fanno del syncro come fosse un fuoristrada vero penso che mamma VW abbia concepito il syncro come un perfetto mezzo da neve e ghiaccio adatto sopratutto su nel nord Europa e Canada.
La mia prima esperienza è stata alquanto traumatica.
L'anno scorso mi sono avventurato su una strada in salita completamente ghiacciata ed il poverino non ha fatto una grinza.
Sono io che poi a scendere mi sono visto una fifa nera al pensiero di slittare giù come un bob per il solo peso del mezzo.
Comunque siamo arrivati a casa sani e salvi ma mi sono ripromesso di essere più accorto.
Ciao a tutti
Giancarlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2008 22:33 #1618 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic !!!neve!!!
I miei per natale mi hanno regalato le catene, anche se qui a Firenze praticamente nevica ogni due lustri, ma essendo questo il mio primo mezzo a trazione posteriore (eccetto la moto, va bè) ho un po' di dubbi su come possano funzionare.
Per esempio: certamente la trazione è assicurata, ma si riesce a sterzare?



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • oswald
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/01/2008 22:49 #1619 da oswald
Risposta da oswald al topic !!!neve!!!
io le ho' montate solo una volta le catene..e un po' la cosa migliora ma nn come se fossero montati su una trazione anteriore..per fortuna abito in pianura emiliana e anche qua nevica raramente!!ma oggi cazzo era ingovernabile..per fare 20km cio'..e' stato un parto..
p.s ingegnieri:se continuate a fare cavalcavia da videogioco futuristico io vi giuro che iniziero' ad usare il tritolo...sorry per offmind!! :fiori:

oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2008 13:06 #1620 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic !!!neve!!!
La neve preoccupa anche me.
Abito sulle colline intorno Firenze - zona S. Brigida - a 500 mt. di altitudine.
Se è vero (come dice Ulisse) che nella Ns. zona nevica di rado, altrettanto vero è che quando accade sono guai: le varie amministrazioni, non allenate alla gestione dell'evento, rispondono (spesso) con difficoltà e (sempre) con ritardo al ripristino della viabilità.
Se aggiungo che nel raggio di 5 Km le strade sono larghe tre metri , non hanno guard rail (muro a secco su un lato, balzo sull'altro) ed hanno pendenze che oscillano tra l'8 ed il 14%... credo non faticherete a capire l'effetto che mi hanno fatto le parole di Oswald!! :cry: :cry: :cry:
Nuvola ha in dotazione un paio di pesanti catene che una volta ho provato a montare senza successo: questa sera mi prendo la ruota di scorta, scendo in garage e non risalgo fino a che non sarò in grado di metterle/toglierle ad occhi chiusi :kool: ... beh... quasi chiusi :asd: .
Per il controllo dell'avantreno spero risultino sufficienti una velocità estremamente moderata e le due nuove gomme (rain) appena messe.
Se non funziona anticiperò quanto previsto per il prossimo inverno: 4 cerchi con gomme termiche pronti da montare alla bisogna.
Speriamo bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2008 21:04 #1628 da Iron
Risposta da Iron al topic !!!neve!!!
FOrtuna che sto in pianura sul mare... va là !

:blues:

---- Lo Scuolabus scalcinato ---

1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2008 21:07 #1629 da emilio
Risposta da emilio al topic !!!neve!!!
in 9 anni passati da quando ho il joker non ho mai avuto problemi quando mi trovavo la neve sulla strada.
di norma ogni anno monto due antineve posteriormente e in questo modo ho sempre viaggiato e non ho mai messo le catene rimaste sempre nuove e immacolate.
non lo uso quotidianamente, ma tra montagna e viaggi di neve ne ho fatta, certo non avrai mai la sicurezza paragonabile all'asfalto, ma con un pò d'attenzione e abilità di guida nessuno ha mai spinto.
ricordo andando a berlino nel 2000 il valico del san bernardino in svizzera innevato da bellinzona a choira, tutti mettevano le catene (è stato divertente vedere un distinto signore in mercedes la cui auto ai tornanti si metteva un pò di traverso: scrupoloso aveva montato le catene ma davanti!), certo su salite con neve fresca e non battute, salite ghiacciate o ripide non si può pretendere molto sopratutto dal peso considerevole del mezzo
se uno vuole una migliore sicurezza la soluzione di mettere gli antineve anche anteriormente è utile sopratutto in discesa per frenare senza diventare matto per cercare una posizione sulla strada dove il mezzo possa frenare senza scivolare.
la soluzione dei 4 antineve l'ho montata una volta sola e l'ho apprezzata per divertirsi sulla neve con il joker, diventa un giocattolo e controlli molto bene qualsiasi comando di acceleratore per metterlo di traverso o farlo girare su se stesso.
più che la versione syncro più interessante per il nord europa o l'africa, mi sono sempre chiesto e non ho mai trovato niente a riguardo se esiste il cambio con abbinato il differenziale autobloccante.
qualcuno sa qualcosa?

emilio pezzana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2008 11:17 #1640 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic !!!neve!!!
Neve? Beh, io sono a 1000m...fate voi! Se nevica evito di uscire con la Poderosa...
Mi serivirebbero i pneumatici lamellari, ma sono a corto di dindi...
Termiche o lamellari sono la stassa cosa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2008 10:20 #1649 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic !!!neve!!!
Differenziale autobloccante?
Può anche darsi che, nelle infinite varianti personali qualcuno ci abbia anche tentato ma dal momento che esiste il differenziale con il blocco pneumatico del syncro forse qualcuno ha già provato a montare sul 2WD il gruppo differenziale del syncro con relativo comando pneumatico.
Però non ho mai sentito di una simile modifica.
Ciao
Giancarlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2008 12:13 #1650 da PAJO
Risposta da PAJO al topic !!!neve!!!
Sinceramente quando c'è neve diventa abbastanza problematico gestire il nostro mezzo visto il bilanciamento dei pesi e la trazione posteriore...poi con i pneumatici normali essendo piuttosto larghi -180- la cosa si complica ancora...meglio sarebbe poterli montare più stretti!!!!
Comunque con le catene si risolvono sempre tutti i problemi e si va dove con le semplici termiche non si riuscirebbe a passare se non con il syncro....
Qualcuno di voi ha provato le "CALZE" ?
Sono in vendita a circa 60 euro e volevo sapere se qualcuno le ha testate visto che nel resto del mondo sono diffusissime e...autorizzate!!!!!
Ciao PAJO

Pajo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2008 17:42 #1656 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic !!!neve!!!
da noi pero siam sicuri che siano omologate..?? la discussione m'interessa molto, in questo periodo dell'anno poi....

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2008 11:11 #1665 da Peps
Risposta da Peps al topic !!!neve!!!
ieri son tornato da 5 splendidi giorni in joker sulla neve...fortunatamente le catene le ho dovute montare solo per far manovra nel campeggio...piano piano ce l ho fatta!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2009 11:52 #24443 da rougio
Risposta da rougio al topic !!!neve!!!
.. la lingua batte dove il dente duole.....

proseguendo il discorso, dite che un blocco a cavo non sarebbe ipotizzabile per lillo (2wd) ???? .... so già dove mi andro a infrattare.... forse e' meglio un verricello :asd:

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.431 secondi