Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

cambio 5 marce su 4 marce [CS]

Di più
06/05/2010 10:07 #42025 da hoodride
Risposta da hoodride al topic cambio 5 marce su 4 marce [CS]
4 marce e motore td 1.6 non è male specie quando arrivano le salite

VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2010 15:25 #42048 da cice
Risposta da cice al topic cambio 5 marce su 4 marce [CS]
quindi..un 4 marce 1.6 d (37kw 50cv, mi pare) aspirato
...non è proprio da buttare???
è cmq meglio un 1.6 td a 5 marce???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2010 19:45 #42061 da giusvald
Risposta da giusvald al topic cambio 5 marce su 4 marce [CS]
ciao, con l aspirato se non hai fretta vai ovunque senza grossi problemi, certo 54cv contro i 70cv del turbodiesel fanno la differenza, pero con il TD devi avere un po piu di cura, hanno il difetto di rompere le testate, perche essendo turbo scaldano di piu, mentre con il diesel problemi non ne hai, certo poi dipende come e messo il motore, i fattori sono molteplici, ma questo e in linea di massima, il diesel e un po piu affidabile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2011 13:14 #62961 da loca
Risposta da loca al topic cambio 5 marce su 4 marce [CS]
Chiedo cortesemente se possibile la lista con le specifiche tecniche e le velocità dei cambi da poter montare sul motore DG e DJ boxser a benzina grazie

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2011 15:00 #62976 da Bucho
Risposta da Bucho al topic cambio 5 marce su 4 marce [CS]

giusvald ha scritto: ma un 1600 diesel aspirato con le 5 marce, per me la quinta la tiene solo sul piano tendente alla discesa!!! ti dico questo perche ho fatto un paio di lavori sul t3 di simo, aspirato,con motore in buone condizioni,e oggi l ho provato per vedere se tutto funzionava correttamente, anche lui ha 4 marce, e diciamo che va via bene, lo si sente un po allegro il motore, verso i 100km/h ma con la quinta marcia, immagino che la quinta avrebbe fatica a tenerla, si magari perdi qualche 200giri motore, ma devi tenere sempre a tavoletta per viaggiare, e non va bene. poi........


Anche io tra le varie idee future ho quella di aggiungere la 5 marcia... il problema attuale non è che con la quinta vai più forte... il problema è che il 4 marce (almeno per me è così) è come se fosse prima-seconda-terza-quinta, cioè manca la quarta!!! se sto a 95 all'ora e inizia una salita, se scalo in terza non è che l'affronto a 80, la devo fare a 60!!!

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2011 16:57 #62984 da Gunda72
Risposta da Gunda72 al topic cambio 5 marce su 4 marce [CS]
sono d'accordo. Il "problema" del 4 marce per me è proprio questo. Sopratutto in salita..o vai a 50 all'ora con il motore che urla oppure devi sfrizionare per salire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/04/2012 20:19 #87410 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic cambio 5 marce su 4 marce [CS]
ma scusate la 4 del 4 marce non è piu lunga della 5 del 5 marce? ho letto le schede su siti tedeschi e mi dice 5th 0,82 mentre 4th 0,78.

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2012 08:30 #87424 da Druido
Risposta da Druido al topic cambio 5 marce su 4 marce [CS]
bah, io ho montato un 3H sul 1.6D (prima avevo comunque un 5 marce che mi si è scassato) e devo dire che mi trovo bene, va anche un poco più veloce riuscendo in autostrada a tenere i 100km/h (indicati) senza sforzo.. ma ho un caravelle e penso sia più leggero oltre che un "filo" più aerodinamico per via del tetto.. in salita non trovo sostanziali differenze, piano andava e piano va tutt'ora.

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/04/2022 16:01 #157890 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic cambio 5 marce su 4 marce [CS]
Copio da altra discussione:

Buongiorno,
sono nuovo del forum, nonostante l'argomento sia già stato trattato non sono riuscito ancora ad avere le idee chiare sulla sostituzione del cambio da 4 a 5 marce su motore CS 1.6 aspirato.
Ho a disposizione un cambio DX che rispetto al cambio 4 marce montato è 5/6cm più lungo.
Per poterlo montare bisogna sostituire anche i supporti motore con dei supporti che abbiano le staffe dove poggiano i silent block più indietro, in modo da avere il motore arretrato e far così in modo che la staffa di fissaggio del cambio arrivi alla traversa di fissaggio oppure c'è un'altra soluzione?

Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli in merito.
Grazie

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.425 secondi