Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Termometro in/out

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15/01/2010 18:23 #35908 da breso
Termometro in/out è stato creato da breso
Ho acquistato un termometro digitale con misurazione esterna e interna... ho però qualche difficoltà a trovare un posto decente dove posizionare la sonda esterna... trovare una superficie (non metallica) abbastanza esterna, ma non esposta all'acqua dove posizionare la sonda è impossibile!
Qualcuno di voi ne ha installato uno?


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


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15/01/2010 21:49 #35915 da K .
Risposta da K . al topic Termometro in/out
Non metallica per la conduzione del freddo immagino....
se è cosi un posto qualsisi và bene basta che incolli con del bostik un tocco di polistirolo/polipropetilene e poi gli fissi la sonda....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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15/01/2010 22:12 #35919 da Pie
Risposta da Pie al topic Termometro in/out
scusate, ma perchè non metallica?
se conduce meglio, segnala anche meglio la temperatura.
di solito quelle sonde non hanno problemi per spruzzi d'acqua, quindi riesci a farla uscire all'esterno da qualche passa cavo in gomma (attenzione a non metterla dietro al radiatore perchè sballerebbe la temperatura)
se invece c'è abbastanza cavo potresti farlo passare sotto al tappetino fino a gettare la sonda in quel buco che c'è alla base del montante della portiera. Lì non prende acqua.

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15/01/2010 22:32 #35927 da breso
Risposta da breso al topic Termometro in/out

Pie ha scritto: scusate, ma perchè non metallica?
se conduce meglio, segnala anche meglio la temperatura.
di solito quelle sonde non hanno problemi per spruzzi d'acqua, quindi riesci a farla uscire all'esterno da qualche passa cavo in gomma (attenzione a non metterla dietro al radiatore perchè sballerebbe la temperatura)
se invece c'è abbastanza cavo potresti farlo passare sotto al tappetino fino a gettare la sonda in quel buco che c'è alla base del montante della portiera. Lì non prende acqua.


La carrozzeria al sole supera tranquillamente i 50 gradi! :D
è scritto anche nel foglietto delle istruzioni (ehehe praticamente c'era scritto solo questo)...
L'idea del montante della portiera è ottima e non c'avevo pensato, il cavo dovrebbe arrivarci e domani provo... :wink:


MEFISTO
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16/01/2010 12:56 #35937 da nicola
Risposta da nicola al topic Termometro in/out
Io lo avevo fissato alla grondaia. Ora l'ho tolto perché mi sono accorto che anche mettendo le sonde nello stesso ambiente segnavano 2 gradi di differenza...

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16/01/2010 17:45 #35940 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Termometro in/out
dietro al fanale ant sx oppure sotto il telaio

appiedato-Ex California 1.6TD

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16/01/2010 17:51 #35941 da Marino
Risposta da Marino al topic Termometro in/out

nicola ha scritto: anche mettendo le sonde nello stesso ambiente segnavano 2 gradi di differenza...


Mi sono accorto anch'io che quegli affarini da pochi € che si trovano sugli scaffali dedicati ad autoricambi/accessori non valgono un tubo.

Stavo invece pensando a un tipo che ho a casa, che mi misura la temperatura interna e in più ha una sonda per esterno senza fili.

La precisione mi sembra molto buona ed il fatto di essere senza fili per il Joker sarebbe un bel vantaggio.

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16/01/2010 19:19 #35943 da Jojo
Risposta da Jojo al topic Termometro in/out
Breso, è quello che hanno in offerta a Lidl per caso? Ti sembra buono (volevo prenderlo anch'io...)?

Copilota di PORCU , Joker 1.6D tetto a soffietto 1987

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16/01/2010 19:31 #35945 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Termometro in/out
io ne ho uno con sonde senza filo, ne ho messa una anche nel frigo

appiedato-Ex California 1.6TD

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17/01/2010 20:32 #35972 da breso
Risposta da breso al topic Termometro in/out

Jojo ha scritto: Breso, è quello che hanno in offerta a Lidl per caso? Ti sembra buono (volevo prenderlo anch'io...)?


no... è di una marca giapponese, l'ho preso in un negozio specializzato accessori auto-moto/tuning, ma dubito fortemente della veridicità delle temperature che rileva... credo che prenderò una stazioncina meteo (es. oregon) con sonda senza fili come vedo hanno già fatto altri qui dentro :wink:


MEFISTO
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26/01/2010 00:55 #36478 da Intruso_Nugget
Risposta da Intruso_Nugget al topic Termometro in/out
Io ho quello che era in offerta da Lidl a pochi euro (mi sembra 7 euro, non ricordo esattamente). Mettendo termometro e sonda nello stesso ambiente le temperature sono effettivamente sempre diverse, ma di 0,2° oal massimo 0,4°... il mio non ha mai "sballato" più di così.
Ciao!

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26/01/2010 09:08 #36481 da Jojo
Risposta da Jojo al topic Termometro in/out
Alla fine sono riuscito a prendere quello da Lidl, confermo la differenza come descritto da Intruso_Nugget, sonda sempre con meno gradi quindi sarà il corpo del termometro che genera più calore?
Detto questo, a casa abbiamo ben 3 stazioni meteo/termometri della Oregon Scientific, e messi tutti uno accanto l'altro segnano anche loro temperature diverse (e poi le sonde esterne sempre messe accanto al corpo principale segnano un'altra temperatura ancora) quindi credo sia una cosa inevitabile.

Copilota di PORCU , Joker 1.6D tetto a soffietto 1987

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26/01/2010 11:26 #36492 da Intruso_Nugget
Risposta da Intruso_Nugget al topic Termometro in/out
Penso sia in parte il calore generato dall'apparecchio (ci saranno pur delle piccole resistenze, o no?).
Ccredo che un errore fino a +/- 1° sia accettabie...
Per quanto riguarda il ghiaccio su certe strade la temperatura può variare di 1° anche in 50 metri... e il ghiaccio sulla strada lo si può trovare anche se la temperatura dell'aria è di 2°... e una strada non ghiacciata a volte può essere altrettanto scivolosa di una ghiacciata...
Se invece ci interessa "misurare il comfort"... non c' solo la differenza temp. interna da esterna, ma anche l'umidità, il vento, la pioggia...
In ogni caso troppe variabili per considerare la misurazione della temperatura interna/esterna come qualcosa più di una semplice curiosità sul calore sviluppato dai nostri corpi e dal nostro riscaldamento...

Quest'estate sull'altopiano di Castellucco di Norcia alle 9 di sera l'erba e il mio mezzo erano fradici come se avesse piovuto. La temperatura non era bassa, ma la sensazione era quella di essere in inverno. Era una di quelle volte in cui avrei voluto dare una "botta" di Eberspacher... peccato che sia rotto... a quanto dice il Grande Maestro di Seprio Caravan forse non è riparabile.

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05/02/2010 14:30 #37262 da Golia
Risposta da Golia al topic Termometro in/out
io l'ho istallato proprio oggi e il sensore l'ho posizionato all'interno del paraurti anteriore sulla sx facendo uscire il filo dove esce anche quello dei fandinebbia... spero sia ok!?

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05/02/2010 14:41 #37263 da malaika
Risposta da malaika al topic Termometro in/out
Ho intallato il termometro in/out da circa due anni, posizionando il sensore esterno sotto il posto di guida, in modo tale da non essere troppo in alto e vicino al sottoscocca, per non essere da questa influenzato, e non troppo in basso o in avanti in modo da essere in posizione di "calma" e non essere influenzato dal vento della velocità. Devo dire che sono molto soddisfatto. Unico neo: il display non è ben illuminato e di notte è scarsamente leggibile

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

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