Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

100 Ampere..... troppi?

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25/01/2010 11:56 #36436 da winston
100 Ampere..... troppi? è stato creato da winston
Ragazzi secondo voi l' alterntore dei nostri mezzi ce la fà a ricaricare una batteria motore da 100 Ampere? Attualomente ne una da 60 montata, quasi nuova, ma volevo passarla ai servizi e mettere al suo posto una 100, troppo? Grazie.


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

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25/01/2010 12:05 #36437 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic 100 Ampere..... troppi?
Uhmmm...
mi sembrano un pò tantini.
Se l'impianto (diametro cavi, fusibili) è dimensionato per i 60 amp... quasi raddoppiare la corrente... andrei cauto.
Ame.deox, che ne dici??
:D

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25/01/2010 12:21 #36438 da K .
Risposta da K . al topic 100 Ampere..... troppi?
Se non sbaglio, una 100 Ah non credo che ci stia come lunghezza...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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25/01/2010 12:35 #36439 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic 100 Ampere..... troppi?
Dopo varie esperienze, mie e di altri, credo che le cose stiano così (correggetemi se sbaglio): puoi mettere una batteria da 100A ma, se l'alternatore è sottodimensionato, per caricarsi al 100%, ci mette molto di più. Quindi è meglio metterla dell'Amperaggio più prossimo alla carica dell'alternatore: si ha una batteria più piccola, più leggera e sempre carica al massimo.

Per Leon: una batteria anche da 1000 A non influisce sui cavi: è l'assorbimento delle utenze che ha bisogno di cavi adeguati. Infatti il motorino avv. ha un cavo enorme, il riscaldamento un cavo medio, le plafoniere più sottile, eccetera.

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25/01/2010 12:38 #36440 da winston
Risposta da winston al topic 100 Ampere..... troppi?

KgB ha scritto: Se non sbaglio, una 100 Ah non credo che ci stia come lunghezza...

Come lunghezza ci dovrebbe stare.....
Comunque il discorso di Jimmy è anche giusto.... magari vado su una 70 o 80A


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25/01/2010 12:49 #36442 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic 100 Ampere..... troppi?
Quoto Jimmy e chiarisco: la sezione cavi deve essere adeguata al passaggio di corrente, in questo caso determinato dall'alternatore (che non hai intenzione di cambiare) o dal caricabatterie che si inserisce quando ci si collega alla 220, quindi i cavi già presenti vanno bene.

Per questo ricordo di fare molta attenzione prima di usare quei simpatici "Jump Start" che si collegano alla presa accendisigari... se cuocete i cavi e sentite un profumino di gomma carbonizzata... non vi lamentate con il vicino ... siete voi che avete "cucinato" un po' del vostro impianto elettrico (santi fusibili, se presenti, santi subito)

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

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25/01/2010 12:54 #36444 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic 100 Ampere..... troppi?

MediaLK ha scritto:
Per questo ricordo di fare molta attenzione prima di usare quei simpatici "Jump Start" che si collegano alla presa accendisigari... se cuocete i cavi e sentite un profumino di gomma carbonizzata... non vi lamentate con il vicino ... siete voi che avete "cucinato" un po' del vostro impianto elettrico (santi fusibili, se presenti, santi subito)


Oh Madonna Santa!, ma perchè: quegli starter si infilano nelle prese accendisigari????

CRIMINALI!!
:nervoso: :muro:

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25/01/2010 13:12 #36447 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic 100 Ampere..... troppi?

Jimmy ha scritto: Per Leon: una batteria anche da 1000 A non influisce sui cavi: è l'assorbimento delle utenze che ha bisogno di cavi adeguati. Infatti il motorino avv. ha un cavo enorme, il riscaldamento un cavo medio, le plafoniere più sottile, eccetera.


Perfettamente concorde - in effetti nel precedente non ho dato il meglio in sintesi e correttezza!!!
:asd: :asd: :asd:

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25/01/2010 14:09 #36456 da midelt
Risposta da midelt al topic 100 Ampere..... troppi?
Cerco di fare un po' di chiarezza:
Una batteria fondamentalmente riporta 2 dati: la tensione, espressa in Volt (V) normalmente 12, e la Capacità, espressa in Ampereora (Ah).
La capacità è esattamente come si può intendere la capacità di un serbatoio carburante, con un serbatoio più grande ci faccio più km, ma ci metto più tempo a riempirlo.
Una batteria molto capace fondamentalmente dà più autonomia proprio come un serbatoio maggiorato.
Esempio: se ho un consumo ipotetico di 30A , e la batteria è da 60 Ah, questa si scarica in due ore, se con lo stesso consumo avessi una batteria da 90 Ah, questa durerebbe 3 ore.
Quindi la capacità di una batteria non c'entra una cippa nè con la potenza dell'alternatore nè con l'entità dei consumi elettrici.
Ovvio che a parità di alternatore, avendo una batteria più capace, i tempi per raggiungere la carica massima partendo da batteria scarica si allungano proporzionalmente.
I cavi si cuociono se la corrente dell'utenza elettrica è eccessiva (l'esempio dello starter è perfetto, qualsiasi batteria si abbia).

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