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100 Ampere..... troppi?
- winston
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- Leon1572
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mi sembrano un pò tantini.
Se l'impianto (diametro cavi, fusibili) è dimensionato per i 60 amp... quasi raddoppiare la corrente... andrei cauto.
Ame.deox, che ne dici??
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- Jimmy
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Per Leon: una batteria anche da 1000 A non influisce sui cavi: è l'assorbimento delle utenze che ha bisogno di cavi adeguati. Infatti il motorino avv. ha un cavo enorme, il riscaldamento un cavo medio, le plafoniere più sottile, eccetera.
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- winston
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Come lunghezza ci dovrebbe stare.....KgB ha scritto: Se non sbaglio, una 100 Ah non credo che ci stia come lunghezza...
Comunque il discorso di Jimmy è anche giusto.... magari vado su una 70 o 80A
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- MediaLK
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Per questo ricordo di fare molta attenzione prima di usare quei simpatici "Jump Start" che si collegano alla presa accendisigari... se cuocete i cavi e sentite un profumino di gomma carbonizzata... non vi lamentate con il vicino ... siete voi che avete "cucinato" un po' del vostro impianto elettrico (santi fusibili, se presenti, santi subito)
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- Jimmy
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MediaLK ha scritto:
Per questo ricordo di fare molta attenzione prima di usare quei simpatici "Jump Start" che si collegano alla presa accendisigari... se cuocete i cavi e sentite un profumino di gomma carbonizzata... non vi lamentate con il vicino ... siete voi che avete "cucinato" un po' del vostro impianto elettrico (santi fusibili, se presenti, santi subito)
Oh Madonna Santa!, ma perchè: quegli starter si infilano nelle prese accendisigari????
CRIMINALI!!
:nervoso:
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- Leon1572
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Jimmy ha scritto: Per Leon: una batteria anche da 1000 A non influisce sui cavi: è l'assorbimento delle utenze che ha bisogno di cavi adeguati. Infatti il motorino avv. ha un cavo enorme, il riscaldamento un cavo medio, le plafoniere più sottile, eccetera.
Perfettamente concorde - in effetti nel precedente non ho dato il meglio in sintesi e correttezza!!!
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- midelt
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Una batteria fondamentalmente riporta 2 dati: la tensione, espressa in Volt (V) normalmente 12, e la Capacità , espressa in Ampereora (Ah).
La capacità è esattamente come si può intendere la capacità di un serbatoio carburante, con un serbatoio più grande ci faccio più km, ma ci metto più tempo a riempirlo.
Una batteria molto capace fondamentalmente dà più autonomia proprio come un serbatoio maggiorato.
Esempio: se ho un consumo ipotetico di 30A , e la batteria è da 60 Ah, questa si scarica in due ore, se con lo stesso consumo avessi una batteria da 90 Ah, questa durerebbe 3 ore.
Quindi la capacità di una batteria non c'entra una cippa nè con la potenza dell'alternatore nè con l'entità dei consumi elettrici.
Ovvio che a parità di alternatore, avendo una batteria più capace, i tempi per raggiungere la carica massima partendo da batteria scarica si allungano proporzionalmente.
I cavi si cuociono se la corrente dell'utenza elettrica è eccessiva (l'esempio dello starter è perfetto, qualsiasi batteria si abbia).
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