Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Ruota posteriore non gira.

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11/02/2010 21:01 #37619 da maatcaravelle
Ruota posteriore non gira. è stato creato da maatcaravelle
Ciao a tutti. Volevo raccontarvi una cosa che mi è successa in compagnia del mio Caravelle (2wd). Stavo percorrendo una strada sterrata un po dissestata. Ad un certo punto si è presentato davanti a me un dosso bello alto, ai lati di questo c era un bel po di fango, viste le freq. piogge di quei giorni.
Morale della favola, ho preso il dosso nella maniera piu sbagliata e mi sono ritrovato col furgone in questo modo. Le ruote anteriori poggiavano a terra la posteriore dx nel fango e la posteriore sx 5 cm alzata da terra tanta era l inclinazione del mezzo. Ora , la domanda è la seguente. La ruota impantanata non girava piu, mentre l altra girava benissimo, ovviamente a vuoto. Volevo sapere se c è una spiegazione a tutto questo, che ne so, se c è un blocco ruota in base al peso che vi poggia o altro.
Cmq fortunatamente , con un po di spinte sono riuscito ad uscire.
Saluti
Matteo

Matteo

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11/02/2010 21:36 #37625 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Ruota posteriore non gira.
Beh, certo che c'è una spiegazione, e non hai nulla di danneggiato o di malfunzionante sul tuo mezzo, se è questa la tua preoccupazione.

Prova a sollevare una qualsiasi automobile (senza differenziali autobloccanti, Torsen o ammenicoli vari) da un lato, poi accendi il motore con una ruota sollevata e metti la prima: con tua sorpresa l'auto resterà ferma, con la ruota alzata che gira come una matta, e l'altra a terra... ferma. :asd:

Ed è anche un pò quello che accade sulla neve: spesso a "frullare a vuoto" è una sola delle due ruote, l'altra, che probabilmente ha un pò di grip, sta ferma... e non ti muovi.

A collegare le due ruote attraverso i semiassi c'è in mezzo il differenziale "aperto", cioè che consente alle ruote di avere differenti velocità di rotazione. Se non fosse così, non riusciresti a curvare... ma in caso di completa (o quasi) mancanza di grip di una ruota, tutta la coppia viene mandata a quella senza aderenza, e zero (o quasi) a quella che ha aderenza.

Se avessi avuto un differenziale bloccabile al bisogno e l'avessi inserito, questo avrebbe obbligato le due ruote posteriori a girare alla stessa velocità (bloccate, appunto), e con una sola ruota motrice con grip ti saresti probabilmente cavato dall'impaccio. Diversamente, in condizioni di normale circolazione su asfalto, il differenziale non deve essere bloccato per nessun motivo, altrimenti non riusciresti a curvare, o comunque rischieresti di spaccare gli organi di trasmissione, che verrebbero sottoposti a uno stress di non poco conto.

Sul T3 2WD, se non ricordo male, si era parlato di un optional particolare, un differenziale autobloccante (in caso fossi interessato, fai una ricerca sul forum e discutiamone nelle apposite sezioni)... ma personalmente non ho mai visto nessun T3 2WD con differenziale autobloccante montato.

Sui Syncro, invece, i differenziali bloccabili ci sono e sono molto più frequenti (come optional, però: non li hanno tutti i Syncro), e possono essere due: per l'asse anteriore e quello posteriore... ma qui si va troppo OT, visto che tu hai un 2x4.

Maggiori informazioni sul funzionamento dei differenziali... le trovi QUI . :wink:

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11/02/2010 22:44 #37628 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Ruota posteriore non gira.
Mi pare di ricordare che per il 2 WD esisteva il differenziale al 40%

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

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11/02/2010 22:51 #37629 da malaika
Risposta da malaika al topic Ruota posteriore non gira.
E' proprio così. Ad esempio il cambio classico del TD è il 3H che non ha blocco differenziale. Invece il cambio ASR ha gli stessi rapporti de 3H ma ha il bloccaggio del differenziale al 40%

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

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11/02/2010 23:21 #37630 da maatcaravelle
Risposta da maatcaravelle al topic Ruota posteriore non gira.
Grazie dell esauriente risposta. Immaginavo fosse qualcosa del genere. Adesso ho capito perfettamente
Grazie ancora
Matteo

Matteo

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12/02/2010 08:43 #37638 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Ruota posteriore non gira.
Gioy, da quando hai il syncro fai quasi paura!
:vw:

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12/02/2010 09:37 #37640 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Ruota posteriore non gira.
eheheh già è il normale funzionamento del differenziale, che fa girare, in proporzione, di più la ruota con meno resistenza da vincere.
Una delle prime uscite che ho fatto con il mio me ne sono andato per i campi, mi sono trovato ad un incrocio a T tra due strade sterrate molto strette (ho fatto 3 manovre per riuscire a girare) e con fosso parte per parte. Ovviamente avevo dimenticato che la trazione è posteriore e mi sono trovato con una ruota che girava a vuoto sul fosso.
Per poco non lo lasciavo li e andavo a chiamare il contadino con il trattore :D


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

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12/02/2010 09:50 #37643 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Ruota posteriore non gira.

Don_Durito ha scritto: ... e mi sono trovato con una ruota che girava a vuoto sul fosso.
Per poco non lo lasciavo li e andavo a chiamare il contadino con il trattore :D


E' questa la differenza. Col Syncro esci dal fosso e te ne vai solo soletto; col 2 wd rimani nel fosso, chiami il contadino che ti tira fuori e poi ti invita a casa sua, dove conosci la moglie che ti fa sedere a tavola. Ti fanno dormire in giardino dentro il tuo Joker, e il giorno dopo torni a casa con due forme di pecorino....
:peace

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12/02/2010 09:55 #37645 da un joker per 4
Risposta da un joker per 4 al topic Ruota posteriore non gira.
:applausi:

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

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12/02/2010 10:15 #37647 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Ruota posteriore non gira.

Jimmy ha scritto:

Don_Durito ha scritto: ... e mi sono trovato con una ruota che girava a vuoto sul fosso.
Per poco non lo lasciavo li e andavo a chiamare il contadino con il trattore :D


E' questa la differenza. Col Syncro esci dal fosso e te ne vai solo soletto; col 2 wd rimani nel fosso, chiami il contadino che ti tira fuori e poi ti invita a casa sua, dove conosci la moglie che ti fa sedere a tavola. Ti fanno dormire in giardino dentro il tuo Joker, e il giorno dopo torni a casa con due forme di pecorino....
:peace


Sempre se lo trovi ed è così disponibile, il contadino. Pensa se magari ti soccorre un contadino sodomita di 120 chili... no no, meglio il Syncro. :asd:

Edit: E magari il T3 è bloccato proprio sul suo campo, dove lui aveva appena seminato... :sbonk:

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12/02/2010 11:13 #37650 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Ruota posteriore non gira.

Jimmy ha scritto:

Don_Durito ha scritto: ... e mi sono trovato con una ruota che girava a vuoto sul fosso.
Per poco non lo lasciavo li e andavo a chiamare il contadino con il trattore :D


E' questa la differenza. Col Syncro esci dal fosso e te ne vai solo soletto; col 2 wd rimani nel fosso, chiami il contadino che ti tira fuori e poi ti invita a casa sua, dove conosci la moglie che ti fa sedere a tavola. Ti fanno dormire in giardino dentro il tuo Joker, e il giorno dopo torni a casa con due forme di pecorino....
:peace

non se a guidare è Don Durito:ghgh: e non se il contadino in questione è veneto....se finisci dove ha appena seminato ti spara con il sale.... :sisi:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


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12/02/2010 11:55 #37654 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Ruota posteriore non gira.
Uno che se se ne va pestando con le ruote i campi seminati si merita proprio di essere sparato a sale grosso....(qualunque sia il modello di macchina).
Un pò di educazione, cribbio!
:mucca :mucca :mucca

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12/02/2010 20:33 #37684 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Ruota posteriore non gira.
Se puo' interessare io ho sdoppiato il freno a mano in modo che freni indipendentemente le 2 ruote posteriori.
su fango ,ghiaccio e neve funziona.
E la spesa è minima!
Pure il lavoro x realizzarlo.
Avevo fatto un post forse in tecnica generica.
Ciao Bepimodifica

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

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12/02/2010 21:10 #37687 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Ruota posteriore non gira.
Genialeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!
:applausi:

Certo che interessa (a me di sicuro). Appena smette di nevicare progetto la modifica su Aladino. Birra pagata; Grazie!
:blues:

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12/02/2010 22:51 #37696 da K .
Risposta da K . al topic Ruota posteriore non gira.
Si interessa molto....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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