- Messaggi: 10
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ruota posteriore non gira.
- maatcaravelle
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
Morale della favola, ho preso il dosso nella maniera piu sbagliata e mi sono ritrovato col furgone in questo modo. Le ruote anteriori poggiavano a terra la posteriore dx nel fango e la posteriore sx 5 cm alzata da terra tanta era l inclinazione del mezzo. Ora , la domanda è la seguente. La ruota impantanata non girava piu, mentre l altra girava benissimo, ovviamente a vuoto. Volevo sapere se c è una spiegazione a tutto questo, che ne so, se c è un blocco ruota in base al peso che vi poggia o altro.
Cmq fortunatamente , con un po di spinte sono riuscito ad uscire.
Saluti
Matteo
Matteo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Prova a sollevare una qualsiasi automobile (senza differenziali autobloccanti, Torsen o ammenicoli vari) da un lato, poi accendi il motore con una ruota sollevata e metti la prima: con tua sorpresa l'auto resterà ferma, con la ruota alzata che gira come una matta, e l'altra a terra... ferma.
Ed è anche un pò quello che accade sulla neve: spesso a "frullare a vuoto" è una sola delle due ruote, l'altra, che probabilmente ha un pò di grip, sta ferma... e non ti muovi.
A collegare le due ruote attraverso i semiassi c'è in mezzo il differenziale "aperto", cioè che consente alle ruote di avere differenti velocità di rotazione. Se non fosse così, non riusciresti a curvare... ma in caso di completa (o quasi) mancanza di grip di una ruota, tutta la coppia viene mandata a quella senza aderenza, e zero (o quasi) a quella che ha aderenza.
Se avessi avuto un differenziale bloccabile al bisogno e l'avessi inserito, questo avrebbe obbligato le due ruote posteriori a girare alla stessa velocità (bloccate, appunto), e con una sola ruota motrice con grip ti saresti probabilmente cavato dall'impaccio. Diversamente, in condizioni di normale circolazione su asfalto, il differenziale non deve essere bloccato per nessun motivo, altrimenti non riusciresti a curvare, o comunque rischieresti di spaccare gli organi di trasmissione, che verrebbero sottoposti a uno stress di non poco conto.
Sul T3 2WD, se non ricordo male, si era parlato di un optional particolare, un differenziale autobloccante (in caso fossi interessato, fai una ricerca sul forum e discutiamone nelle apposite sezioni)... ma personalmente non ho mai visto nessun T3 2WD con differenziale autobloccante montato.
Sui Syncro, invece, i differenziali bloccabili ci sono e sono molto più frequenti (come optional, però: non li hanno tutti i Syncro), e possono essere due: per l'asse anteriore e quello posteriore... ma qui si va troppo OT, visto che tu hai un 2x4.
Maggiori informazioni sul funzionamento dei differenziali... le trovi QUI .
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- okrimb
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 274
- Ringraziamenti ricevuti 0
Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- malaika
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 202
- Ringraziamenti ricevuti 0
Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- maatcaravelle
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 10
- Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie ancora
Matteo
Matteo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- vaquerito
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 601
- Ringraziamenti ricevuti 10
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Don_Durito
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 405
- Ringraziamenti ricevuti 0
Una delle prime uscite che ho fatto con il mio me ne sono andato per i campi, mi sono trovato ad un incrocio a T tra due strade sterrate molto strette (ho fatto 3 manovre per riuscire a girare) e con fosso parte per parte. Ovviamente avevo dimenticato che la trazione è posteriore e mi sono trovato con una ruota che girava a vuoto sul fosso.
Per poco non lo lasciavo li e andavo a chiamare il contadino con il trattore
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!
Gli Sbandati hanno perso!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jimmy
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 827
- Ringraziamenti ricevuti 0
Don_Durito ha scritto: ... e mi sono trovato con una ruota che girava a vuoto sul fosso.
Per poco non lo lasciavo li e andavo a chiamare il contadino con il trattore
E' questa la differenza. Col Syncro esci dal fosso e te ne vai solo soletto; col 2 wd rimani nel fosso, chiami il contadino che ti tira fuori e poi ti invita a casa sua, dove conosci la moglie che ti fa sedere a tavola. Ti fanno dormire in giardino dentro il tuo Joker, e il giorno dopo torni a casa con due forme di pecorino....
:peace
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- un joker per 4
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 283
- Ringraziamenti ricevuti 0
Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Jimmy ha scritto:
Don_Durito ha scritto: ... e mi sono trovato con una ruota che girava a vuoto sul fosso.
Per poco non lo lasciavo li e andavo a chiamare il contadino con il trattore
E' questa la differenza. Col Syncro esci dal fosso e te ne vai solo soletto; col 2 wd rimani nel fosso, chiami il contadino che ti tira fuori e poi ti invita a casa sua, dove conosci la moglie che ti fa sedere a tavola. Ti fanno dormire in giardino dentro il tuo Joker, e il giorno dopo torni a casa con due forme di pecorino....
:peace
Sempre se lo trovi ed è così disponibile, il contadino. Pensa se magari ti soccorre un contadino sodomita di 120 chili... no no, meglio il Syncro.
Edit: E magari il T3 è bloccato proprio sul suo campo, dove lui aveva appena seminato... :sbonk:
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Don_Durito
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 405
- Ringraziamenti ricevuti 0
non se a guidare è Don Durito:ghgh: e non se il contadino in questione è veneto....se finisci dove ha appena seminato ti spara con il sale....Jimmy ha scritto:
Don_Durito ha scritto: ... e mi sono trovato con una ruota che girava a vuoto sul fosso.
Per poco non lo lasciavo li e andavo a chiamare il contadino con il trattore
E' questa la differenza. Col Syncro esci dal fosso e te ne vai solo soletto; col 2 wd rimani nel fosso, chiami il contadino che ti tira fuori e poi ti invita a casa sua, dove conosci la moglie che ti fa sedere a tavola. Ti fanno dormire in giardino dentro il tuo Joker, e il giorno dopo torni a casa con due forme di pecorino....
:peace
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!
Gli Sbandati hanno perso!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jimmy
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 827
- Ringraziamenti ricevuti 0
Un pò di educazione, cribbio!
:mucca :mucca :mucca
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bepimodifica
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 315
- Ringraziamenti ricevuti 0
su fango ,ghiaccio e neve funziona.
E la spesa è minima!
Pure il lavoro x realizzarlo.
Avevo fatto un post forse in tecnica generica.
Ciao Bepimodifica
Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jimmy
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 827
- Ringraziamenti ricevuti 0
:applausi:
Certo che interessa (a me di sicuro). Appena smette di nevicare progetto la modifica su Aladino. Birra pagata; Grazie!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.