Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Voltometro

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15/02/2010 18:46 #37829 da K .
Voltometro è stato creato da K .
Quanto può essere utile installare il voltometro??? o è forse più importante qualche altro dato???


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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15/02/2010 18:51 #37830 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Voltometro
Io ci ho messo tutto il mettibile. E mi trovo benissimo: è tutto sotto controllo ed il viaggio è più rilassante.
Aggiungo che durante un viaggio noi jokeristi non possiamo fare come quelli che, all'area di servizio, aprono il cofano anteriore e curiosano dentro. Noi, per vedere il motore dobbiamo svuotare la macchina. Quindi tendiamo a trascurare sempre qualcosa.....

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15/02/2010 18:57 #37831 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Voltometro
anch'io sono dell'idea che avere una visione generale della situazione non è male...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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15/02/2010 19:46 #37838 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Voltometro

Jimmy ha scritto: Io ci ho messo tutto il mettibile.


che strumenti hai messo?

appiedato-Ex California 1.6TD

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15/02/2010 19:54 #37839 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Voltometro
Io su Mr Wesrty ho instalato
Voltmetro
Pressione olio
Temperatura olio
Ho usato strumenti della VDO.
Cosi' controllo un po' tutto.

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15/02/2010 21:21 #37849 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Voltometro
Di tutti gli strumenti extra, trovo che il voltmetro sia quello meno utile: se l'impianto elettrico è a posto è abbastanza superfluo. Solitamente il tris di VDO lo prevede, ma troverei meglio, anche se quasi altrettanto inutile, il manometro della pressione di sovralimentazione.
Ottima cosa tutto quello che controlla olio (temperatura e pressione) a liquido di raffreddamento.

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

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15/02/2010 21:25 #37851 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Voltometro
il voltmetro ti può servire, se come me non hai contagiri, per vedere se hai noie all'alternatore....ma più di questo non saprei....
pressione olio e temperatura, quanto avete speso per fare il lavoro?


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

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15/02/2010 21:25 #37852 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Voltometro

Hentour ha scritto: Di tutti gli strumenti extra, trovo che il voltmetro sia quello meno utile: se l'impianto elettrico è a posto è abbastanza superfluo. Solitamente il tris di VDO lo prevede, ma troverei meglio, anche se quasi altrettanto inutile, il manometro della pressione di sovralimentazione.
Ottima cosa tutto quello che controlla olio (temperatura e pressione) a liquido di raffreddamento.

Il Voltmetro lo ho installato per avere sotto controllo la "bonta" dell'alternatore.....ed di essee sicuro della ricarica delle due batterie....

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15/02/2010 21:26 #37853 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic Voltometro
io sarà che mi faccio di bassi col subwoofer per ore con gli amici o la la lady anche a motore spento percui il voltometro lo trovo utile soprattutto per la batteria dei servizi pero capisco che sono un caso un po estremo ;-D

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.

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15/02/2010 21:34 #37854 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Voltometro

Don_Durito ha scritto: il voltmetro ti può servire, se come me non hai contagiri, per vedere se hai noie all'alternatore....


il contagiri? perche'?

appiedato-Ex California 1.6TD

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15/02/2010 21:38 #37855 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Voltometro
se senti il motore che gira, ma il contagiri non si muove vuol dire: o che hai perso la cinghia, o che questa slitta (ma in genere qui senti pure un fischio) oppure che le spazzole sono andate....in altre parole l'alternatore non butta fuori corrente


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
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16/02/2010 19:10 #37908 da K .
Risposta da K . al topic Voltometro
Ok mi interesserebbe sapere come si può montare il manometro per l'olio e la temperatura sempre olio... e in pimis il costo di questi ''gingilli''
ho provato a vedere su interdet ma ho trovato solo le ''tamarrate'' da decine di euro... certo se trovassi quelli della vdo.....


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16/02/2010 19:40 #37910 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Voltometro

Moca Zerbino ha scritto:

Jimmy ha scritto: Io ci ho messo tutto il mettibile.


che strumenti hai messo?


guarda quì
jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?40360.post

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16/02/2010 20:02 #37914 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Voltometro

KgB ha scritto: Ok mi interesserebbe sapere come si può montare il manometro per l'olio e la temperatura sempre olio... e in pimis il costo di questi ''gingilli''
ho provato a vedere su interdet ma ho trovato solo le ''tamarrate'' da decine di euro... certo se trovassi quelli della vdo.....


oltre agli strumenti vanno acquistati pure i bulbi.
Pressione: bulbo unito con una T al sensore olio (vicino al filtro olio).
Temperatura: sensore sul tappo di scarico olio; oppure, come ho fatto io, filettare la coppa (c'è un punto predisposto, dove l'alluminio è più spesso).
I costi sono altini per gli strumenti VDO e quasi ridicoli per quelli cinesi.
La qualità costa.

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16/02/2010 20:12 #37915 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Voltometro

Don_Durito ha scritto: se senti il motore che gira, ma il contagiri non si muove vuol dire: o che hai perso la cinghia, o che questa slitta (ma in genere qui senti pure un fischio) oppure che le spazzole sono andate....in altre parole l'alternatore non butta fuori corrente

E se vedi la spia rossa dell'olio che lampeggia vuol dire che hai perduto il tappo di scarico o che stai per fondere.....
Se poi sei senza olio ma la lampadina rossa è spenta vuol dire che....è fulminata la lampadina (o si è staccato il filo).....

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