Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

gpl e sonda nella marmitta

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17/02/2010 14:47 #37954 da simone joker T3
gpl e sonda nella marmitta è stato creato da simone joker T3
Ciao a tutti,sono in procinto di installare finalmente l'impianto GPL, dopo mesi a rastrellare denaro dai clienti e dopo aver rotto il salvadanaio a porcellino :(

Il mio installatore di fiducia mi ha proposto un impianto con una sorta di sondino nel tubo di scappamento che dovrebbe servere a riscaldare il gas, dato che il mio mezzo è raffreddato ad aria.

La cosa capita a fagiuolo penso io, dato che mi sono appena comprato una splendida nuova marmitta che va a sostituire la prima e "original" che si è dissaldata da sola.

Ma poi mi viene in mente di aver letto da qualche parte che con questo sondino nella marmitta potrei avere dei problemi in sede di collaudo, qualcuno ha delle informazioni più precise o metodi alternativi al "sondino" di installazione dell'impianto su aircooled?

Grazie e....siamo quasi a 1000!!!! :)

Joker T3 benzina "1600" raffreddato ad aria del 1981

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17/02/2010 20:44 #37966 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic gpl e sonda nella marmitta
Di norma il gpl,sugli air cooled,viene riscaldato tramite il radiatore dell'olio.....
Ti consiglio di informarti sugli impianti della LANDI,la quale ha omologato impianti propio per i mezzi air cooled.

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05/03/2010 16:00 #38739 da capramagra
Risposta da capramagra al topic gpl e sonda nella marmitta
io ho lavorato come installatore gpl,
il sondino funziona bene e scalda tanto e ciò è buono per il GAs, so che recentemente non li facevano più perchè boh, pericolosi forse?
Non so, comunque quando li montavamo andavano benissimo,
per la motorizzazione in Italia meno dici e meglio è, bisogna solo cercare di passare lisci il collaudo e via, se non è troppo in vista alcuni tecnici della motorizzazione non sanno niente e non ci guardano,
sull'air cooled è importante trovare il modo di scaldare bene il gas se no d'inverno e ad alte velocità ghiaccia ed è un casino,
ciao
Davide

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08/03/2010 13:41 #38866 da simone joker T3
Risposta da simone joker T3 al topic gpl e sonda nella marmitta

capramagra ha scritto: io ho lavorato come installatore gpl,
il sondino funziona bene e scalda tanto e ciò è buono per il GAs, so che recentemente non li facevano più perchè boh, pericolosi forse?
Non so, comunque quando li montavamo andavano benissimo,
per la motorizzazione in Italia meno dici e meglio è, bisogna solo cercare di passare lisci il collaudo e via, se non è troppo in vista alcuni tecnici della motorizzazione non sanno niente e non ci guardano,
sull'air cooled è importante trovare il modo di scaldare bene il gas se no d'inverno e ad alte velocità ghiaccia ed è un casino,
ciao
Davide


si alla fine opto per il sondino, anche perchè l'alternativa proposta era quella della pompa d'acqua, ma il prezzo dell'impianto sarebbe lievitato considerevolmente.

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08/03/2010 14:01 #38868 da wolfy
Risposta da wolfy al topic gpl e sonda nella marmitta
io ho il sondino... ma d'inverno devi fermarti a benzina altrimenti quando riparti a motore freddo sono caxxi....parte, funziona per un pò e poi si ghiaccia e poi devi aspettare un bel pò prima di ripartire...


Teo & Roby
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08/03/2010 14:07 #38870 da simone joker T3
Risposta da simone joker T3 al topic gpl e sonda nella marmitta

wolfy ha scritto: io ho il sondino... ma d'inverno devi fermarti a benzina altrimenti quando riparti a motore freddo sono caxxi....parte, funziona per un pò e poi si ghiaccia e poi devi aspettare un bel pò prima di ripartire...


quindi d'inverno scaldandolo un po' a benzina poi si può utilizzare il gpl? Oppure bisogna intervallare benzina/gpl per evitare che si ghiacci?

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08/03/2010 15:24 #38874 da malaika
Risposta da malaika al topic gpl e sonda nella marmitta
Prima di tutto informati bene alla motorizzazione! Col T2 raffreddato ad aria è impossibile l'omologazione a Firenze. Io sono dovuto andare a Roma.

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

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08/03/2010 15:57 #38875 da simone joker T3
Risposta da simone joker T3 al topic gpl e sonda nella marmitta
mah il meccanico mi ha detto che mi garantisce l'omologazione e il passaggio al collaudo, considerando poi che si prende degli incentivi emessi dal comune per fare l'impianto dovrei essere a posto

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08/03/2010 21:49 #38898 da wolfy
Risposta da wolfy al topic gpl e sonda nella marmitta

simone joker T3 ha scritto:

wolfy ha scritto: io ho il sondino... ma d'inverno devi fermarti a benzina altrimenti quando riparti a motore freddo sono caxxi....parte, funziona per un pò e poi si ghiaccia e poi devi aspettare un bel pò prima di ripartire...


quindi d'inverno scaldandolo un po' a benzina poi si può utilizzare il gpl? Oppure bisogna intervallare benzina/gpl per evitare che si ghiacci?


no, non intervalli benz-GPL.. semplicemente fai partire a benzina fino a quando la marmitta non si scalda e poi passi al GPL.... :wink:


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