Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

schema elettrico

  • drumjob
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
02/03/2010 06:18 #38578 da drumjob
schema elettrico è stato creato da drumjob
Ho scaricato dall'area download il file relativo agli schemi elettrici: quello curato: quelli curati da ame.deox mi sembrano più facilmente digeribili da quell'incapace che sono, piuttosto che non gli originali tedeschi
Ho capito quasi tutto, tranne:
1) il significato della suddivisione in 2 colori dei cavi ad esempio in imp_jok_12v_con diodo.JPG nero per la maggioranza ed un aminoranza sono disegnati in rosso
2)il significato di t1, t2, ...t3b... t6 in arancione relative a dei rettangolini anche'essi arancioni con dei pallini dentro.
grazie a chi volesse delucidarmi..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2010 23:39 #38631 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic schema elettrico
nell'ordine
1) rosso per positivo, semplicemente
2) T... sono delle giunzioni sui cavi
ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2010 13:03 #38654 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic schema elettrico
ame.deox ho una curiosità:
illustrando il relè per la doppia batteria tu fai una preziosa descrizione:

"Al morsetto 85 va collegato il filo rosso/nero che viene dall’interruttore di avviamento (circuito 50), (posizione accensione = motorino avviamento gira) mentre al 86 va collegato il filo blu che arriva dall’alternatore (circuito 61/D+).
Quando il motore è in moto il relais si eccita e chiude i suoi contatti 30 e 87 collegando fra loro i poli positivi delle 2 batterie (al 30 è collegato alla batteria ausiliaria e al morsetto 87 quella del motore).
Infatti dal filo blu ora c’è la tensione di regolazione dell’alternatore mentre il filo rosso/nero va a massa attraverso il filamento dell’elettromagnete del motorino di avviamento.
Entrambe le batterie vengono caricate.".

Mi chiedo: perchè mai mammaVW non ha collegato il blu direttamente al contatto chiave, ma gli fa fare un giro così vizioso? Non ne vedo il vantaggio. Ma sicuramente il motivo c'è...
E soprattutto: perchè quel diodo nel relè? Capirei se ce ne fosse uno (più grosso) sul positivo batteria ausiliaria, ma lì non lo capisco proprio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2010 15:29 #38828 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic schema elettrico
io ho fatto questo ragionamento:
caso 1:
supponiamo di collegare direttamente il morsetto 85 a massa.
Anche così, a motore in moto il relais si eccita e le due batterie sono in comunicazione [tra l'altro questa connessione viene adottata nel collegamento del relais per il funzionamento del frigo a 12 V (su Joker)].
E fin quì tutto bene. un problema ci potrebbe essere durante la fase di avviamento, momento in cui potrebbe già essere presente una tensione sul filo blu (uscita dall'alternatore) sufficiente a far scattare il relais e quindi a mettere in comunicazione le due batterie. Se la batteria dei servizi fosse scarica andrebbe a prelevare preziosa corrente al motorino, pregiudicando, fino magari ad inibire, l'avviamento stesso.
Caso 2:
con il collegamento reale ciò non può avvenire poichè finchè sul circuito 50 (fase di avviamento) c'è tensione il relais non può eccitarsi. il diodo serve proprio a questo: permettere la chiusura del relais solo quando c'è un positivo sul filo blu e massa su quello rosso/nero (e non viceversa).
Se il diodo manca si torna al caso 1. (per me da evitare...)
Spero si capisca qualcosa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2010 19:48 #38922 da maryone
Risposta da maryone al topic schema elettrico
cerco anch`io gli schemi ..come si fa a scaricarli????
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2010 10:31 #38945 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic schema elettrico
dalla sezione dowload...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2010 16:28 #38964 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic schema elettrico

ame.deox ha scritto: io ho fatto questo ragionamento:

Caso 2:
con il collegamento reale ciò non può avvenire poichè finchè sul circuito 50 (fase di avviamento) c'è tensione il relais non può eccitarsi. il diodo serve proprio a questo: permettere la chiusura del relais solo quando c'è un positivo sul filo blu e massa su quello rosso/nero (e non viceversa).
Se il diodo manca si torna al caso 1. (per me da evitare...)
Spero si capisca qualcosa


Ti sei spiegato perfettamente.
Grazie del chiarimento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.418 secondi