Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

problema cambio

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03/04/2010 19:12 #40256 da giusvald
Risposta da giusvald al topic problema cambio
ciao, se le marce diventano difficoltose da mettere o levare fai sostituire l olio del cambio. puo anche mancare magari perche lo perde da qualche paraolio. perche altrimenti l olio del cambio non si consuma. per cambiarlo ce una vite di scarico e una di rabbocco che da questa quando esce l olio fa anche da livello. pero mi raccomando sulla viscosita dei cambi VW. 75/90, E NON IL CLASSICO 80/90. davrebbero andare 2,5 litri di olio. non serve lo prendi in VW l olio, l importante che sia un 75/90. vedrai che il cambio andra di nuovo bene.

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03/04/2010 19:21 #40257 da giusvald
Risposta da giusvald al topic problema cambio
ciao. potrebbe mancare un po di olio nel cambio, dovuta a qualche perdita da un paraolio, non e come l olio del motore che si consuma. astine per controllare olio cambio ci sono solo sugli automatici. sotto al cambio avrai una vite di scarico e una di rabbocco che fa anche da livello olio quando esce da questo foro. mi raccomando, molto importante la viscosita dell olio sui cambi vw. ci va un 75/90 non il classico 80/90. certe persone dicono che sono uguali, allora sono stati stupidi i tecnici vw!! con l 80/90 difficolta di inserimento marce e a freddo possono grattare, percio vai con il 75/90. circa 2,5 litri.

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03/04/2010 19:36 #40260 da MaxAlp
Risposta da MaxAlp al topic problema cambio
io ho la retro che entra quando ha voglia e per mettere la prima devo mettere la seconda e andare diretto e veloce alla prima se no non entra (anche da fermo).
Comunque come si fa a cambiare e cosa sono ste boccole?
Non c'è qualche foto o schema per semplificare? Ciao


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03/04/2010 19:47 #40261 da giusvald
Risposta da giusvald al topic problema cambio
la retro che non ti entra, puo essere perche la retro non e sicronizzata, ma la prima deve entrare. quando rilasci il pedale della frizione stacca subito? ad un mio amico sul west td per quel problema ho cambiato la pompa della frizione che si trova sul pedale e il ripetitore che e sul cambio. lavorano con l olio della vaschetta dei freni, e qusti 2 componenti si usurano non faceddo staccare corettamente la frizione e le marce si puntano, dando problemi all inserimento della retro con lunghe grattate. ma andate tranqulli sono cambi molto robusti, non ci sono ingranaggi di panna come sulle fiat1!!

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03/04/2010 19:53 #40263 da MaxAlp
Risposta da MaxAlp al topic problema cambio
:-) quando lascio la frizione in prima saltella un po' (strattona) e un paio di volte è saltata fuori in discesa. grattate no ma ogni tanto a inserire la retro da fermo e con la frizione premuta a fondo mi da un colpo sordo. Cosa intendi con impuntare?


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03/04/2010 20:10 #40266 da giusvald
Risposta da giusvald al topic problema cambio
sai perche saltella? perche e snervato lo spigidisco che spinge il disco frizione. questo essendo snervato puo dare problemi di innesto marce. per questo pezzo bisogna staccre il cambio e sost. la frizione. se poi si aggiungono dei giochi rilevanti sulla leveadel cambio, questi non danno un inserimento preciso. il fatto che ti saltelli quando parti, e lo spingidisco, e questo come gia scritto da problemi di innesto marce.

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03/04/2010 20:13 #40269 da MaxAlp
Risposta da MaxAlp al topic problema cambio
Grazie Giusvald, sei proprio prezioso.


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05/04/2010 21:37 #40357 da hoodride
Risposta da hoodride al topic problema cambio
giusvald secondo te è pericoloso continuare a viaggiare con uno spingidisco deformato?

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06/04/2010 22:03 #40414 da giusvald
Risposta da giusvald al topic problema cambio
ciao scusa se ti rispondo ora, no non e pericoloso fino a che le marce ti entrano bene, quando da fermo schiacci la frizione e metti la retro sentendo che ti gratta parecchio forse quella volta sara l ora di provvedere, oppure le innesto marce inizia davvero ad essere pesante.

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06/04/2010 22:10 #40419 da hoodride
Risposta da hoodride al topic problema cambio
no fortunatamente le marce entrano perfette ....solo un po di saltellamenti in partenza....la tua diagnosi conferma la mia teoria...ma passà del tempo prima d intervenire.

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06/04/2010 22:16 #40422 da giusvald
Risposta da giusvald al topic problema cambio
ok dai vai avanti ancora un bel po, lo so e fastidioso, questi si snervano perche sono come tante lamelle e tu quando schiacci pedale frizione le vai a comprimere per staccare la loro pressione sul disco frizione, schiaccia oggi schiaccia domani, qualche lamella perde la sua forza di conseguenza non ce piu una pari spinta di tutte le lamelle sul disco frizione quando rilasci il pedale, ecco perche fa cosi. frizione che stappa. ciao.

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07/04/2010 14:22 #40461 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic problema cambio
domandina: sui nostri VW quando la frizione è da cambiare stacca in alto o in basso?


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

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07/04/2010 21:06 #40493 da hoodride
Risposta da hoodride al topic problema cambio
...in alto

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07/04/2010 21:33 #40501 da fra
Risposta da fra al topic problema cambio
stessi problemi per il mio,sgratta salturiamente sia a freddo che a caldo...continuo a girare?il meccanico dice che non sente questo rumore e che se così fosse sarà la frizione andata...ma ancora per quanto reggerà? sono imminenti viaggetti e raduni! :-(

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

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07/04/2010 22:00 #40508 da giusvald
Risposta da giusvald al topic problema cambio
il tuo essendo del 81,dovrebbe avere il comando frizione ancora con il cavo, ma mi sfugge percio davresti controllare sul cambio se ti arriva un cavo, se non lo sai distinguere metti uno che ti prema il pedale e lo vedrai muovere. dove arriva il cavo sul cambio, davresti avere una vita di registro cavo, ecco prova a stringerla in modo da tirare il cavo. il pedale frizione deve essere alla pari delpedale feno, non piu in basso. prova se migliora, a volte si allunga il cavo. puo essere ache la frizione, piu lo spingidisco che si snerva e non stacca bene il disco frizione. dubito, ma fosse idraulica, prova a spurgare un paio di volte, se migliora e da sost. pompa frizione,che e sul pedale, e ripetitore che e sul cambio. in un t3 west td ho risolto con la sost. di entrambi

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