Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

spurgo del radiatore

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08/03/2008 23:41 #2468 da Ulisse
spurgo del radiatore è stato creato da Ulisse
Essendomi trovato a dover fare lo spurgo del radiatore, ho ovviamente consultato Eddy che mi ha cortesemente spiegato come fare.
Per evitare ulteriori stress ad Eddy, ho pensato di buttar giù la sua spiegazione nella mini-guida semiseria che allego a questo post.

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(Gioy, se lo ritieni opportuno includi pure la guida nella sezione download, la licenza è CC-By-SA)

Purtroppo il mio problema non era lo spurgo, ma una perdita da qualche parte... però sono abbastanza tranquillo: l'olio è bello pulito, non c'è emulsione, e nell'acqua del raffreddamento non c'è olio, quindi la perdita non dovrebbe essere nel motore.



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09/03/2008 11:27 #2470 da rasputin
Risposta da rasputin al topic spurgo del radiatore
ottima spiegazione, soprattutto quella finale per il recupero dei cunei :asd:

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

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09/03/2008 12:10 #2472 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic spurgo del radiatore
Sì, direi proprio che finisce nei Download! :sisi:

Grazie Ulisse! :D

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10/03/2008 14:11 #2489 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic spurgo del radiatore
... Se becco quello che mi ha fregato il cerchietto giallo... :asd:

aggiungerei solo:
... motore acceso - ricordare di aprire 'a palla' il riscaldamento (leve tutte a dx).

Ah, le gioie dei wasserboxer.... :wink:

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10/03/2008 15:04 #2490 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic spurgo del radiatore
[blockquote]Purtroppo il mio problema non era lo spurgo, ma una perdita da qualche parte...[/blockquote]

dimenticavo...
Ulisse, con motore caldo, dai una occhiata alla vaschetta del liquido - passa la mano sui due lati (anteriore e destro) che rimangono nacosti - alla ricerca di fessurazioni.
A Nuvola la vaschetta si era aperta sull'anteriore in prossimità della saldatura dei due semi-gusci.
In bocca al lupo!

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10/03/2008 17:04 #2492 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic spurgo del radiatore

Leon1572 ha scritto: ... Se becco quello che mi ha fregato il cerchietto giallo... :asd:


..a me con le vibrazioni è caduto il rettangolino verde giù tra cinghia e puleggia.
La cinghia è saltata via, il rettangolino si è tutto avvolto attorno alla puleggia e si è fuso per l'attrito..
Insomma un casino.. :asd:

Aggiungerei alle istruzioni: "assicurare il rettangolino verde con piccoli pezzetti di american tape, onde scongiurare ch'esso cada e vada a frapporsi tra gli organi in movimento del Vs. propulsore"


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01/04/2008 01:58 #2884 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic spurgo del radiatore
spiegazione ottima direi, ma ho solo una domanda, se togli il tubo del recupero con il motore ben caldo non rischi di lavarti le mani con dell'acqua non proprio tiepida? :look:


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01/04/2008 17:08 #2899 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic spurgo del radiatore
in realtà il motore deve essere "tiepido senza esagerare", come ho scritto nella guida...
comunque il tubo in questione è un "troppo pieno", non ci scorre quasi mai il liquido del radiatore, vai pure tranquillo ;)



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01/04/2008 17:20 #2900 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic spurgo del radiatore
ok grazie mille!


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23/10/2008 03:14 #15570 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic spurgo del radiatore

ulisse ha scritto: in realtà il motore deve essere "tiepido senza esagerare", come ho scritto nella guida...
comunque il tubo in questione è un "troppo pieno", non ci scorre quasi mai il liquido del radiatore, vai pure tranquillo ;)

dopo tutto il casino che m'è successo quest'estate, e dopo aver smontato il radiatore per pulire e studiarmi tutto l'impianto di raffreddamento sabato scorso mi sento di dover precisare che quell tubo di recupero recupera acqua "fresca" dalla vaschetta, cioè da li entra acqua nel circuito, non è un "troppo pieno" da cui esce.
Lo preciso perchè se a freddo schiacciate uno dei due tubi che entrano nella vaschetta davanti alla batteria, vedete muoversi l'acqua anche nella vaschetta in basso, vuol dire che da quel tubicino passa acqua che non deve passare e la possibile causa (come è successo a me) può essere il tappo difettoso che non tiene la pressione.
sono le 3, spero di essere stato comunque comprensibile anche se il sonno mi sta divorando.


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07/12/2015 16:19 #138748 da valla
Risposta da valla al topic spurgo del radiatore
Ciao a tutti. Riesumo il topic SPURGO.
Ho fatto oggi l'operazione, seguendo passo-passo le indicazioni della guida. Dopo un'iniziale fuoriuscita d'aria è subito uscita dell'acqua(liquido di raffreddamento) dallo "sfiato" davanti, direi tutto ok. Ho poi rimesso su il tappino della vasca dietro, riallacciato il tubetto e riprovato ad accelerare (sempre in salita, con le ventole accese a manetta) Bene, continuava ad uscire acqua, ma quando mollavo l'acceleratore usciva un ya d'aria, qualche sbuffo.. E così si è ripetuto x una decina di prove.
È tutto normale?
Grazie!

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07/12/2015 16:58 #138750 da Veleno
Risposta da Veleno al topic spurgo del radiatore
Se non ricordo male devi chiudere il tappo con il mezzo accellerato.

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07/12/2015 18:02 #138752 da ceos
Risposta da ceos al topic spurgo del radiatore
mmm scusate se mi aggiungo ma oggi ho avuto un problema che vorrei capire:
ho già scritto tempo fa che ho tolto il riscaldatore sotto panca xchè perdeva by-passandolo con un tubo, in attesa del ricambio. sicuramente è entrata un po' d'aria nell'impianto però per circa una settimana è andato tutto bene, oggi mentre ero in autostrada x andare a farmi una pescatina sento che l'aria bella calda che entrava dalle ventole diventa gelida e la lancetta della temperatura è schizzata alle stelle ! comunque ero arrivato...mi son detto : "prima di ripartire do un occhiata.." . Apro la vaschetta nel vano motore ed è bella piena di cappuccino, guardo dietro la targa e anche quella piena fino all'orlo sempre di cappuccino...mi preparo per ripartire faccio 2-3 km e vedo che la lancetta comincia a salire sale sale fino a sorpassare la spia, mi stavo per fermare e noto che comincia a scendere e ritorna l'aria calda...così per due o tre volte fino a casa (circa 20 km) ho provato fare una spurgatina veloce appena arrivato, è uscita un po' d'aria poi liquido (ma non cappuccino come nelle vaschette).
detto questo, sarà che c'è aria nell'impianto ?? ...e il cappuccino ?? ...le due vaschette strapiene? (una è giusta ma l'altra no) devo fare un lavoro completo ne sono consapevole, infatti aspettavo il radiatore posteriore e poi volevo smontare anche quello del riscaldamento anteriore prima di staccare tutto lavare e riempire con liquidi giusti...
grazie in anticipo voglio capirci di più...

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07/12/2015 19:05 #138753 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic spurgo del radiatore
Olio motore?
Forse si sono mescolati olio motore e liquido antigelo?

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07/12/2015 20:26 #138754 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic spurgo del radiatore
Mmmm... spiega cosa intendi con "cappuccino"... se come dice Westy si è mischiata l'acqua con l'olio potrebbe essere lo scambiatore di calore acqua-olio che con gli anni si è corroso internamente ed ha cominciato a trafilare mischiandoli... questa sarebbe la cosa più semplice da risolvere, lo cambi e via andare. Altrimenti... ahi... problema alla guarnizione di testa, il che potrebbe anche causare un passaggio di gas di scarico nell'impianto di raffreddamento, che lo manderebbe subito a pressione e temperatura più alta del normale e ti scombinerebbe temporaneamente gli equilibri, ad esempio potrebbe riempirti a manetta le vaschette, ma avere dell'aria da altre parti... ma non è detto che faccia esattamente così, dipende da dove sarebbe il trafilamento nella guarnizione di testa. Esistono dei kit da mettere attraverso il tappo della vaschetta di espansione, e che vanno a rilevare eventuali presenze di gas di scarico nell'impianto di raffreddamento (dentro ci sono dei componenti chimici che cambiano colore se vengono a contatto con i residui di gas di scarico). Se vai da un qualunque meccanico dovrebbe averli, potresti fare la prova, è un lavoro di una decina di minuti. Occhio che la guarnizione di testa non si rompe sempre alla stessa maniera... nel mio caso ad esempio non ha mai mischiato acqua con olio nè ha mai mandato gas di scarico nell'impianto di raffreddamento... semplicemente pisciava acqua all'esterno del motore. In altri casi finiva acqua nella camera di combustione... insomma, dipende da dove si crea il trafilamento... i risultati possono essere diversi. Ma mischiare acqua con olio e buttare gas di scarico nell'impianto di raffreddamento sembrano essere un classico.

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