Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Impianto raffreddamento, radiatore e ventola

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10/09/2010 10:36 #49244 da Dolly
Vorrei chiedere un consiglio prima di effettuare inutili acquisti. Si tratta di questo: come ampiamente parlato, durante un viaggio ci si è rotto il serbatoio principale del liquido di raffreddamento, che è stato sostituito, e poi al ritorno si è verificato un notevole aumento della temperatura (lucina accesa), ma entrambi i problemi non hanno avuto conseguenze sul motore.
Non consumiamo nè olio nè acqua, anzi, sembrerebbe quasi che questa aumenti di livello, ma non siamo sicuri al 100%, perchè non l'abbiamo misurata accuratamente.
Abbiamo provato a eliminare l'aria usando due metodi: a motore freddo, con un tubo, uno soffiava dal serbatoio principale dell'acqua e l'altra svitava il pernetto sul radiatore e lasciava passare l'aria, riavvitando quando usciva liquido. Risultato: l'aria è uscita, seguita dal liquido.
Poi, a motore caldo, con il riscaldamento aperto, uno dava l'accellerata versando del liquido e l'altra faceva come prima. Risultato: non è uscito liquido, Jamie era lì che accellerava (quasi 15 secondi di continuo!!!), ma niente!!!! E' mai possibile????
Il meccanico greco (bravo), ci aveva consigliato di cambiare il radiatore, ma non aveva mica la vista a raggi X!!
Quest'aumento di temperatura maggiore del solito può essere dovuto ad un "blocco" da qualche parte del circuito di raffreddamento (il radiatore, pensiamo noi)? Magari è otturato in prossimità della valvola di sfogo, ma non completamente, così che da freddo il liquido passa, ma quando comincia a riscaldarsi si espande e non lascia passare niente?
AIUTO!!!!!

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10/09/2010 11:38 #49246 da Dolly
Volevo anche sapere, dopo aver letto un intervento di Giusvald di qualche tempo fa, se davvero conviene cambiare la ventola che montiamo, se non sbaglio a 3 pale (devo controllare) con una a 4/5 come quella della Golf 2. C'è la possibilità di mettere sotto troppo sforzo il motorino?

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10/09/2010 12:09 #49247 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Impianto raffreddamento, radiatore e ventola
Scusa Dolly, ma la lucina rossa non è sintomo di alta temperatura, quella la indica la lancetta, dove stà la lancetta? ciao


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


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10/09/2010 12:48 #49249 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Impianto raffreddamento, radiatore e ventola
lper lo spurgo del raffreddamento lo si fa motore caldo allentando lo spurgo sul radiatore senza soffiare aria da nessuna parte, solo tenendo un po accelerato. se non esce niente e probabile che la girante della pompa sia rovinata, oppure certe volte si stacca dall alberino, su questo la girante e montata ad interferenza e con gli anni e le temperature puo non girare piu assieme al alberino, per questo non mette in circolo l acqua.per la ventola a 4 pale nessuno sforzo in piu per il motorino, pero hai un maggior spostamento di aria e di conseguenza un miglior raffreddamento.

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10/09/2010 12:54 #49250 da Dolly
Allora, la lancetta era altissima (faccio riferimento all'episodio capitatomi durante il ritorno dalle vacanze), ed in più si è accesa la lucetta rossa, che io credevo indicasse la mancanza dell'acqua (che invece era presente in emtrambi i serbatoi). Il meccanico mi disse che può indicare anche temperatura alta (a me 'sta cosa suonava nuova, ma lui i mezzi li conosce, forse ricordava male???).
Ora la temperatura è un po' più alta di quella a cui eravamo abituati, ma comunque sempre nei limiti, anche se salite "toste" non ne abbiamo ancora fatte per paura...
Un'altra cosa abbastanza curiosa è che l'acqua nella tanica di recupero non si smuove, la quantità di acqua che si trova lì è sempre la stessa... L'unica volta che il livello è sceso quasi al fondo è stato dopo aver fatto uscire l'aria come ho descritto.
Tra parentesi, abbiamo cambiato tutti i termostati/sensori che ci sono da cambiare, quindi escludo un loro malfunzionamento.

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10/09/2010 13:03 #49252 da Dolly
Noi la pompa dell'acqua l'abbiamo fatta revisionare l'anno scorso, hanno cambiato se non sbaglio proprio l'alberino. Possibile che sia andata di nuovo? :sbonk:
Ma non funzionando la pompa, il motore non dovrebbe surriscaldarsi sempre, anche senza sforzarlo eccessivamente, considerando che dove viviamo le temperature sono più alte??

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10/09/2010 14:29 #49256 da Dolly
Confermo che l'anno scorso hanno cambiato alberino girante e quant'altro c'è all'interno della pompa (praticamente di vecchio c'era solo la carcassa esterna).
Ultima info, non so se può essere utile, quando è stato sostituito il serbatoio del liquido, dentro c'era un residuo marroncino, una specie di polverina che quasi sembrava ruggine.
Ho letto da qualche parte che con questi motori vecchi sarebbe meglio mettere acqua anzichè Paraflù, (visto anche che da noi non si gela mai). Può crearci dei problemi? Noi prima usavamo l'acqua, da quando abbiamo il motore nuovo (maggio di quest'anno) usiamo il Paraflù... :sisi:

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10/09/2010 19:16 #49274 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Impianto raffreddamento, radiatore e ventola
ci va sempre l antigelo, perche aumenta il punto di ebolizione. l acqua, essendo il monoblocco in ghisa fa ruggine. se la pompa e ok e non ti usciva acqua probabile c era aria nell impianto, ma poi l acqua deve uscire. bisogna stare attenti anche ai radiatori, perche se ormai hanno 15 anni sicuri possono formarsi incrostazioni all interno della massa radiante diminuendo la capacita di raffreddamento. e sempre stato un problema far tenere in zona accettabile la temperatura dell acqua nei motori a precamera, hanno temperature troppo elevate, non tanto nel cilindro ma proprio nelle testata perche e li che parte la combustine. ti consiglio di aprire il riscaldamento nelle salite,per aiutare a tenere la temp. a limiti ragionevoli.

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10/09/2010 20:45 #49278 da Dolly
Ti ringrazio delle info, Giusvald. Secondo te è possibile che si sia un'interruzione nel radiatore?? Perchè nonostante abbia provato, l'acqua proprio non ne vuole sapere di uscire dalla vite che si allenta sul radiatore!!!!!!

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10/09/2010 21:43 #49279 da K .
La butto li, prob è una cavolata, non è che l'impianto è interrotto da qualche parte? che ne sò il bulbo si è bloccato chiuso e di conseguenza l'acqua non gira nel radiatore???


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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11/09/2010 00:33 #49281 da Simo
Ciao Dolly,
controllare il radiatore, quasi sicuramente datato, come consiglia Giusvald potrebbe essere una soluzione, nei primi 2 anni con il mio T3 ho sempre avuto problemi di temperature elevate ma da quendo ho montato il radiatore nuovo e sostituito la pompa la lancetta non arriva praticamente mai al led (esclusa la salita del Conero al raduno :asd: ), prima si posizionava sempre un po' oltre in qualsiasi situazione!
Non ho mai fatto passi di montagna impegnativi ma tirandololo in autostrada anche per lunghe tratte e affrontando salite tranquille tutto funziona regolarmente a temperature "umane"!

In bocca al lupo!


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

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11/09/2010 09:25 #49289 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Impianto raffreddamento, radiatore e ventola
ma non esce proprio l acqua neanche se acceleri forte? veramente strano, si certo puo essere il termostato bloccato chiuso ma avresti ebolizione dell acqua dopo 10 minuti di strada. poi hai detto che la pompa acqua e nuova, percio la si esclude. riprova con motore caldo quando l impianto e in pressione ad allentare la vite dello sfiato, pero prima fai il livello anche oltre il max nella vaschetta di espansione, non in quella dietro la targa. poi ci fai sapere, ma se non esce niente e molto probabile il radiatore. guarda se ha le vaschette in rame anche il tuo. ciao

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11/09/2010 09:29 #49290 da Dolly
Ho provato ad accellerare forte (l'abbiamo tenuto accellerato per circa 15 secondi con a vite allentata, ma niente). L'acqua era a livello, ed ne aggiungevamo mentre si accellerava.
Da quello che dici, quindi, confermi che potrebbe essere il radiatore... Ma come si fa a vedere se le vaschette del radiatore sono di rame???

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11/09/2010 11:28 #49291 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Impianto raffreddamento, radiatore e ventola
veramente molto strano, hai provato a dare una soffiata leggere attraverso il foro di sfiato? piano con il compressore. le vaschette sono quelle laterali alla massa radiante del radiatore, e facile distinguere, o le hai in plastica oppure in metallo, senti dal rumore battendo con cacciavite
levando il tappo della vaschetta di espansione a motore in moto almeno li dovresti vedere coorere dell acqua attraverso il tubo piccolo che va proprio in prossimita della vaschetta. insomma il radiatore costa una cifra, e meglio accertasi prima di cambiare pezzi. la pompa e stata messa su nuova o qualcosa di usato? e quella che fa circolare l acqua certo che se il radiatore e otturato......

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29/09/2010 21:19 #50401 da zampiebubu
Risposta da zampiebubu al topic Impianto raffreddamento, radiatore e ventola
certo che la vaschetta del liquido quando e' piena e' allo stesso livello della meta' del radiatore, non sara' che cosi impianto e' mezzo vuoto ? riempirlo col mezzo in forte pendenza forse risolve ?

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