Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO

• antonioiac
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/10/2010 20:23 #51190 da antonioiac
[Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO è stato creato da antonioiac
ciao a tutti...il mio vw dehler profi motore 1900 90 cv benzina del 1985, questa estate di ritorno dal salento ha iniziato a sprigionare una puzza di zolfo allucinante e sopratutto non molto piacevole...non riesco a capire da dove proviene e quale sia la causa..non lo fa sempre ma spesso appena lo metto in moto si inizia a sentire..
Dopo averlo fatto controllare mi hanno suggerito di cambiare la marmitta anche perchè non in perfetto stato..Visto che tra di voi c'è sicuramente chi ne capisce molto di più della maggior parte dei meccanici che alla vista dei nostri mezzi iniziano a sbiancare (compresi officine vw )vi chiedo se qualcuno mi puo dare utili consigli...GRAZIE e aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2010 22:18 #51200 da K .
Risposta da K . al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
togli le uova marce dallo scarico.... :asd: :asd: :asd: (infelice, ma non ho resistito)

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
09/10/2010 06:57 #51219 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
Per caso hai il cambio automatico??????
Non e' per spaventarti,ma una cosa simile e' successa ad un amico su di una Audi con cambio automatico e il probblema era la frizione.
Faceva una puzza tremenda anche al minimo!
Comunque potrebbe essere anche la marmitta.....

• antonioiac
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/10/2010 16:29 #51241 da antonioiac
Risposta da antonioiac al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
grazie westy...cmq il cambio non è automatico e inizialmente avevo pensato anche io alla frizione....scusate l'ignoranza ma le nostre marmitte sono per caso catalitiche???cmq qualcuno mi sa dire dove mi conviene ordinare la marmitta con i relativi raccordi per un 1900 benzina del 1985?? io dando un occhiata ho visto questa su justkamper e dovrebbe essere anche compatibile... www.justkampers.com/shop/t25_gb/2-tip-gt...-j12149-0034830.html

Di più
09/10/2010 17:40 #51252 da Vic
Risposta da Vic al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
mmh ...puzza di zolfo?
come ultimo tentativo, chiamare un esorcista!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
27/10/2010 11:12 #52324 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
Nella mia profonda (molto profonda) ignoranza so che la puzza di "zolfo" è in realtà il benzene non combusto (ocio, è particolarmente cancerogeno ancorché molto volatile e quindi disperdibile facilmente in atmosfera) quindi... a "naso" ( :asd: :asd: :asd: ) ... direi che potrebbe essere in qualche modo la marmitta che ha qualche perdita dove non deve e quindi scarica dove e come non deve...

ma sono profondamente ignorante... quindi potrei aver detto una grossa castroneria

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Di più
27/10/2010 11:29 #52325 da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
Sembra un problema di molti. on line ti ho trovato alcune risposte. Sembra il katalizzatore comunque.

E' normale. Succede spesso nei motori nati a carburatori e poi dopo convertiti all'iniezione e al catalizzatore.

le prima benzine verdi erano molto ricche di zolfo (oltre che di benzene :-\). Quindi può essere che un (bel) pò sia rimasto accumulato nell'impianto di scarico e adesso venga sputato fuori... è la puzza che si sente dopo una tirata con auto a benzina verde, che assomiglia a quella di uova marce.

Ti consiglio di visitare il tuo rottamaio di fiducia e cambaire bobina e i
4 cavi candele.

Comunque che io sappia è una cosa normale dovuta a reazioni chimiche del catalizzatore che liberano ossidi di zolfo e di azoto.

di solito la puzza da zolfo la fa il katalizzatore intasato o che ha molto da smaltire. nel tuo caso potresti avere una carburazione grassa e il kat deve lavorare di piu' e puzza.

Causa: Sonda difettosa
Riscaldatore della sonda difettoso o mancanza di alimentazione
Uno o più iniettori sporchi o guasti con mandata eccessiva di gpl
Guasto al riduttore pressione troppo alta
aspirazione di aria dal tubetto di depressione del riduttore

Tutto a posto è il catalizzatore che, per bruciare maggiormente i gas incombusti emessi dal motore, raggiunge temperature altissime e crea quell' odore insopportabile..

Di più
27/10/2010 14:10 #52333 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
...ora arrivo io con la mia, è !
ma alla batteria, hai già pensato?
verifica un pò quella dei servizi, per esempio... l'odore di zolfo mi porta a pensare all'acido della batteria..

Di più
27/10/2010 14:18 #52335 da fra
Risposta da fra al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO

Syncraperto ha scritto: ...ora arrivo io con la mia, è !
verifica un pò quella dei servizi, per esempio... l'odore di zolfo mi porta a pensare all'acido della batteria..

volevo dare questa risposta (che peraltro sarebbe risltata la prima al post) ma poi mi sono astenuto per paura di dire idiozie...allora potrebbe davvero essere la batteria che hai nell'abitacolo e la cosa non sarebbe certo una cosa bella!controlla subito e in caso buttala!

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Di più
27/10/2010 14:40 #52342 da Stefhalo
Risposta da Stefhalo al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO

Syncraperto ha scritto: ...ora arrivo io con la mia, è !

Ora che ci penso... un 4 anni fà è capitato anche a me.... Batteria Servizi :muro:

Joker 1.6 TD '85 " Generale "

• antonioiac
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/10/2010 22:08 #52466 da antonioiac
Risposta da antonioiac al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
grazie a tutti per i consigli....Aggiorno la discussione : ho fatto controllare la marmitta ed è da cambiare in toto quindi a giorni la ordino anche se non so ancora da chi( a proposito dove mi consigliate di acquistarla? )CMQ controllerò anche la batteria servizi visto che mi avete fatto sorgere il dubbio e visto che me l'ha consigliato piu di uno...grazie ancora e spero di aggiornarvi al piu presto magari a problema risolto

Di più
28/10/2010 23:25 #52471 da davide
Risposta da davide al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
e se venisse dallo scarico del lavandino..........hai provato a dare una bella pulita al serbatoio acque grigie? io l'ho "dovuto" fare !

Di più
29/10/2010 09:44 #52481 da Dolly
Risposta da Dolly al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO

davide ha scritto: e se venisse dallo scarico del lavandino..........hai provato a dare una bella pulita al serbatoio acque grigie? io l'ho "dovuto" fare !

Di solito se viene da lì, la puzza è più da "calzini sporchi"... almeno a noi era così...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
07/11/2010 19:30 #53123 da davide
Risposta da davide al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
beh,effettivamente i calzini sporchi sanno di zolfo.............(almeno i miei....)

Di più
29/02/2012 12:10 #83112 da cuca78
Risposta da cuca78 al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
Ciao a tutti!
Riesumo questo post, perché la stessa cosa sta succedendo a me (tutte in una volta...).
Da qualche giorno nel T3 si sente un'incredibile, ributtante (letteralmente), stratosferica puzza di cadavere. Questo si manifesta dopo circa 20 minuti/mezz'ora di utilizzo, poi sparisce se lascio il mezzo fermo qualche ora.
Dopo aver letto questo topic, sono quasi sicuro che la colpa sia della batteria servizi. In tal caso la batteria sarebbe morta o potrebbe essere anche solo in corto? Lo chiedo perché il coperchio del vano batteria servizi è in metallo e la batteria che già c'era arriva a filo coi morsetti (ed infatti mi è sempre venuto più di un dubbio su questa soluzione, ma finora ha sempre funzionato).

VW T3 Multivan 1.6 TD JX 1987

Tempo creazione pagina: 0.536 secondi