Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO

Di più
29/02/2012 12:15 #83114 da freddy
Risposta da freddy al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
Guarnizione testata? Ma di solito odora di pipi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/02/2012 12:23 #83116 da cuca78
Risposta da cuca78 al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
!!! No, no (almeno spero, sgrat..sgrat..).
Le temperature sembrano nella norma anche dopo un utilizzo prolungato.
Ieri per esempio mi sono fatto più di 120 chilometri con 18/20 gradi di esterna (in Sardegna c'è già la primavera questi giorni).
Il puzzo solo è dentro. Da fuori (non ho montato il carter) c'è il solito puzzo/profumo di T3 diesel.

VW T3 Multivan 1.6 TD JX 1987

Di più
29/02/2012 12:33 #83117 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
Potrebbe anche essere effettivamente il coperchio della batteria servizi che tocca il polo positivo della batteria, anche se comunque dovrebbe avere abbastanza spazio... lì dentro ci va una batteria a basso profilo, quella che hai è a basso profilo, vero? Comunque puoi provare a mettere un pezzo di cartone sul polo positivo della batteria... e occhio, che con i cortocircuiti rischi di mandare a fuoco il furgone... non si scherza con queste cose!

Potrebbe anche essere un corto circuito da qualche altra parte, bisogna trovare dove è... sempre se si tratta di corto circuito, magari può essere qualcos'altro... tipo magari qualche animale che è andato a morire in una zona che si scalda a mezzo in moto, tipo il radiatore...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
29/02/2012 12:44 #83118 da cuca78

Gioy_80 ha scritto: lì dentro ci va una batteria a basso profilo, quella che hai è a basso profilo, vero?

Gioy, dentro ci ho trovato una batteria normale!!!
Ed in effetti, quando mi è capitato di aprire il vano il dubbio mi è venuto.
Però in 2 anni non ha dato problemi.
Potrebbe essere che magari spostando il sedile guida il coperchio si è assestato in una posizione più bassa, anzi magari si è assestato nella sua posizione corretta, facendo così fare contatto.
Se fosse così, tutto questo tempo sarei stato VERAMENTE fortunato a non avere avuto problemi/incendi!!!!!
Nel dubbio (e per sicurezza) stasera estirpo la batteria servizi e vedo se il problema si ripresenta.

Di più
29/02/2012 13:06 #83124 da tosca
Risposta da tosca al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
A me è capitato in vacanza, ho sentito una forte puzza di zolfo e ho staccato la batteria servizi sotto al sedile e l'odore non l'ho piu sentito. Anche io la tenevo sotto al sedile di guida e non era a basso profilo avevo però messo un pezzo di camera d'aria tra lo sportellino e i poli.

T3 Trasporter Syncro 1.6 td dell' '87

Di più
29/02/2012 13:14 #83125 da cuca78

tosca ha scritto: Anche io la tenevo sotto al sedile di guida e non era a basso profilo avevo però messo un pezzo di camera d'aria tra lo sportellino e i poli.

Buona idea!
Oggi provo senza batteria. Se la stessa non è defunta, provo la tua soluzione.
O al limite provo a recuperare coprimorsetti in plastica come le auto moderne.

Di più
29/02/2012 13:59 #83129 da cuca78
Aggiornamento!
Ho aperto il vano batteria servizi ed il coperchio è ancora umido!!
La batteria deve avere trasudato molto! (è del tipo a manutenzione).
Salvo cadaveri nascosti e non trovati penso che la causa sia questa!
Grazie a tutti per le dritte e per il supporto!

Di più
29/02/2012 14:06 #83130 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
Ok, bene... adesso però mi raccomando, isola il morsetto del polo positivo! Avvolgilo in uno straccio e legalo bene con del nastro isolante, insomma, fai in modo che non tocchi la lamiera... :wink:

E quando prendi la nuova batteria, mettila a basso profilo, mi raccomando... è specificato anche nel manuale d'uso e manutenzione, quelle normali non vanno bene... già non riesco a capire come facesse addirittura a starci, lì dentro...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
29/02/2012 14:19 #83131 da cuca78

Gioy_80 ha scritto: Ok, bene... adesso però mi raccomando, isola il morsetto del polo positivo! Avvolgilo in uno straccio e legalo bene con del nastro isolante, insomma, fai in modo che non tocchi la lamiera... :wink:

Gioy_80 ha scritto: già non riesco a capire come facesse addirittura a starci, lì dentro...

Eh Gioy, è presto spiegato come ci stava!

Io son abbastanza nano ed il sedile praticamente non è mai arrivato in fondo, lasciando il coperchio un poco sollevato.
Probabilmente quando il mezzo l'ha preso qualcuno di dimensioni maggiori :D ha spostato il sedile comprimendo il coperchio sulla batteria!
Da li deve essere nato tutto!

Per ora, comunque ho levato la batteria. Se non ne trovo una a basso profilo seguo il tuo consiglio!

Di più
29/02/2012 14:22 #83132 da max16
Risposta da max16 al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
ma soprattutto lava molto bene il vano batteria con acqua e bicarbonato,se è fuoriuscito dell'acido dalla batteria quando va a contatto con il telaio del vw ti corrode tutto.comunque se labatteria ha fatto quel lavoro(bolle e fa sentire tutta quella puzza di vapori di acido solforico)vuol dire che:o carica troppo l'alternatore(dovresti sentire la temperatura delle batterie con la mano,se scalda gli arrivano troppi volts)oppure hai qualche elemento della betteria rovinato.con la batteria dei servizi la stufa parte bene?

Di più
29/02/2012 14:29 #83135 da cuca78

max16 ha scritto: o carica troppo l'alternatore(dovresti sentire la temperatura delle batterie con la mano,se scalda gli arrivano troppi volts)oppure hai qualche elemento della betteria rovinato.con la batteria dei servizi la stufa parte bene?

Ad avercela la stufa! :D
Il mio è un Multivan classico. Ora addirittura non c'è collegato nulla che utilizzi quella batteria, a parte qualche utilizzatore occasionale attaccato all'accendisigari.
Il prossimo passo sarà pulire con acqua e bicarbonato!
Grazie per la dritta!

Di più
29/02/2012 21:35 #83184 da tosca

cuca78 ha scritto:

tosca ha scritto: Anche io la tenevo sotto al sedile di guida e non era a basso profilo avevo però messo un pezzo di camera d'aria tra lo sportellino e i poli.

Buona idea!
Oggi provo senza batteria. Se la stessa non è defunta, provo la tua soluzione.
O al limite provo a recuperare coprimorsetti in plastica come le auto moderne.

Occhio che la mia batteria è saltata quando adottavo questa soluzione, ora sto rivedendo un pò la disposizione e ho intenzione di mettere le 2 batterie servizi nella panca. Sotto al sedile guida per mettere una batteria non a basso profilo ho dovuto alzare lo sportellino mettendo uno spessore di 8mm sotto le cerniere ed il sedile andava a toccare lo sportellino.

Di più
29/02/2012 23:10 #83198 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic [Spostato] PUZZA ASFISSIANTE DI ZOLFO
Personalmente ho risolto così , per vari motivi (lo spazio sotto la panca è troppo importante/comodo per essere occupato dalle batterie, sotto il sedile c'è solo lei, quindi non ho timore di riporre qualsiasi tipo di oggetto sotto la panca, ecc.).

Ora sto valutando l'idea di portare anche la seconda batteria nel vano motore così da recuperare lo spazio sotto il sedile, ma non ne sono troppo convinto perchè poi avrei km di cavi per alimentazioni e per gli staccabatteria.
Mah, devo pensarci (e trovare i soldi per una nuova batteria dato che l'attuale è abbastanza cotta...).

In ogni caso, secondo me non ha senso spendere i soldi per una batteria a profilo ribassato.
Costa perchè è 3 cm più bassa, ma con gli stessi soldi preferisco comprare una batteria più performante. De gustibus...

Tosca, perchè parli di due batterie servizi? Hai ancora l'impianto a 24v?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
29/02/2012 23:27 #83200 da tosca
Si ho ancora l'alternatore a 24v, ho provato a sostituirlo con quello a 12v ma gli attacchi sono diversi e non ci stava, non mi andava di fare una modifica al supporto (devo fargli qualche foto) Ho anche preso un inverter 24v to 12v, volevo metterlo tra l'alternatore e la batteri ma un elettrauto mi ha detto che non era possibile, domani provo con un'altro.
Per avere piu spazio sotto al sedile e poter mettere una batteria normale lasciando lo sportellino non si potrebbe alzare il sedile?

Tempo creazione pagina: 0.464 secondi