Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

schema elettrico anche a mè

  • oly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/12/2010 18:06 #55264 da oly
schema elettrico anche a mè è stato creato da oly
Ciao sono proprietario di un t3 atlantic 1600 td del 1990 e vorrei sottoporvi un problema tecnico elettrico,
parto con una premessa….. che poi non dovrebbe far parte del problema…..
la settimana scorsa mi è uscita dalla sua sede la lucina di cortesia, posta sopra il cassettino di fronte al sedile passeggero, del cruscotto. Il cortocircuito provocato dai fastom mi ha bruciato il suo fusibile che è anche quello dell’autoradio. Sostituito e tutto ok.
Sabato provo a mettere in moto e noto che il led delle candelette fa un lampo e poi si spegne.
Controllo tutti i fusibili sotto al volante.tutto ok.
Apro la centralina nera nel vano motore e controllo il fusibile delle candelette, tutto ok
Scollego le candelette e ci collego una lampadina, non arriva niente nemmeno quei decimi di secondo che si accende il led quando giro la chiave.
Con un filo dal positivo della batteria provo le candelette quando le tocco col cavo c’è la scintilla.
Allora mi procuro un relè quello delle candelette 171 911 261E o il numero 60.
Il problema rimane. Scollego il bulbo che rileva la temperatura del liquido niente nemmeno quello.
Scollego tutti i fili che escono verso il motore dalla scatola nera e riprovo a collegarne uno ad uno per capirci qualcosa, l’unico filo che scollegato mi lascia accendere il led delle candelette per il tempo del suo ciclo è quello dell’elettrovalvola solenoide del gasolio??????????????????????
Non ho l’antifurto almeno so di non averlo….
C’è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema?
Mi potreste gentilmente fornire lo schema elettrico?

t3 atlantic 1600td del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2010 00:03 #55403 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic schema elettrico anche a mè
lo trovi nella sezione download, ma non credo sia dipeso dal sistema delle candelette, mi sa tanto che hai qualcosa in corto, hai smontato qualcosa nel quadro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • oly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/12/2010 13:00 #55440 da oly
Risposta da oly al topic schema elettrico anche a mè
dopo una serie di esperimenti ho collegato il positivo batteria al faston del solenoide gasolio, si sente il relè vicino al rele delle candelette nella scatola nera dietro che scatta, scatta pure il solenoide permettendo il passagio al gasolio e arriva la corrente alle candelette il ciccio si mette in moto.......
ora sono orientato al contatto della chiave !!!!!!! ???????????????
in corto non penso perchè i fusibili sono tutti ok....

t3 atlantic 1600td del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2010 03:32 #55479 da Stefhalo
Risposta da Stefhalo al topic schema elettrico anche a mè

oly ha scritto: dopo una serie di esperimenti ho collegato il positivo batteria al faston del solenoide gasolio, si sente il relè vicino al rele delle candelette nella scatola nera dietro che scatta, scatta pure il solenoide permettendo il passagio al gasolio e arriva la corrente alle candelette il ciccio si mette in moto.......
ora sono orientato al contatto della chiave !!!!!!! ???????????????
in corto non penso perchè i fusibili sono tutti ok....

A me era capitata la stessa cosa, ho tirato giu tutto il portafusibili e nel groviglio di fili che c'è dietro c'erano dei fili giuntati con dei faston (originali Vw) ossidati che nn facevano bene contatto, uno proveniva proprio dal blocchetto chiave e andava al relè d'accensione, una pulita e tutto è tornato come prima...


Joker 1.6 TD '85 " Generale "


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • oly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/12/2010 11:02 #55492 da oly
Risposta da oly al topic schema elettrico anche a mè
grazie della dritta è tutta la mattina che sono fuori al freddo e al gelo... un pò di tepore una tazza di caffè..... e attacco il groviglio di fili...... a dopo

t3 atlantic 1600td del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • oly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/12/2010 10:05 #55560 da oly
Risposta da oly al topic schema elettrico anche a mè
A me era capitata la stessa cosa, ho tirato giu tutto il portafusibili e nel groviglio di fili che c'è dietro c'erano dei fili giuntati con dei faston (originali Vw) ossidati che nn facevano bene contatto, uno proveniva proprio dal blocchetto chiave e andava al relè d'accensione, una pulita e tutto è tornato come prima...

stefhalo non ti ricordi se il faston era singolo o era nel multiplo azzurro?

t3 atlantic 1600td del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2010 11:28 #55612 da Stefhalo
Risposta da Stefhalo al topic schema elettrico anche a mè

oly ha scritto: stefhalo non ti ricordi se il faston era singolo o era nel multiplo azzurro?

era singolo...


Joker 1.6 TD '85 " Generale "


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • oly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/12/2010 19:11 #55945 da oly
Risposta da oly al topic schema elettrico anche a mè
ciao a tutti di bene in..... peggio.....
nel senso che il problema da cui sono partito è stato risolto era un contatto del filo nero da 1,5 che dal blocchetto della chiave và direttamente al relè delle candelette
e al solenoide, un'elettrovalvola per il gasolio insomma.
percui ragazzi ricordatevi se un giorno devesse succedere anche a voi.
Naturalmente non ve lo auguro LUNGA VITA AI NOSTRI EROI .

ringrazio immensamente ame.deox per i migliori schemi elettrici in circolazione
sono riuscito a capirci qualcosa anch'io che non sono elettricista.
sono stato molto fortunato a incrociarlo anche se navigando........ con il pc.
auguri a tutti ciao

mi è sorto un altro problema se avrò bisogno di aiuto sò che mi corriggerete

t3 atlantic 1600td del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2012 13:58 #86839 da Filippo_como
Risposta da Filippo_como al topic schema elettrico anche a mè
Mi ricollego perchè ho un problema simile.
Girando la chiave si accendono i led per mezzo secondo e poi si spengono.
Le batterie segnano entrambe 5 Volt! (il mezzo è fermo da circa un mese e mezzo).
Girando la chiave ENTRAMBE le batterie segnano 1,9 V, basta girare la chiave per metterle in parallelo o occorre avere il motore acceso?
Collegando la 220 segnano 13 e un po', quindi il caricabatterie funziona.
A questo punto se giro la chiave sento un rumore provenire dalla scatola di derivazione del vano motore...è forse dovuto al fatto che le batterie sono un po' scariche? Dopo circa 3 ore di carica il rumore non lo fa più...e i led si accendono e spengono normalmente.
La batteria servizi è sempre stata un po' moscia, riesco ad accendere il riscaldamento a motore spento solo dopo un lungo viaggio.
Ora pero' con la 220 collegata i led della batteria servizi non stanno sul verde, ma sul giallo o rosso...come mai?
Puo' essere che si sono semplicemente scaricate (forse è stata l'autoradio che anche in stand-by consuma, da ora in poi la stacchero' se non devo viaggiare), o potrei avere altri problemi?
Vi viene in mente qualcosa che posso controllare?
Fino ad ora non avevo mai avuto problemi di batteria scarica nemmeno quando mi sono dimenticato le luci accese...

T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2012 16:15 #86861 da Druido
Risposta da Druido al topic schema elettrico anche a mè

Filippo_como ha scritto: Mi ricollego perchè ho un problema simile.
Girando la chiave si accendono i led per mezzo secondo e poi si spengono.
Le batterie segnano entrambe 5 Volt! (il mezzo è fermo da circa un mese e mezzo).
Girando la chiave ENTRAMBE le batterie segnano 1,9 V, basta girare la chiave per metterle in parallelo o occorre avere il motore acceso?
Collegando la 220 segnano 13 e un po', quindi il caricabatterie funziona.
A questo punto se giro la chiave sento un rumore provenire dalla scatola di derivazione del vano motore...è forse dovuto al fatto che le batterie sono un po' scariche? Dopo circa 3 ore di carica il rumore non lo fa più...e i led si accendono e spengono normalmente.
La batteria servizi è sempre stata un po' moscia, riesco ad accendere il riscaldamento a motore spento solo dopo un lungo viaggio.
Ora pero' con la 220 collegata i led della batteria servizi non stanno sul verde, ma sul giallo o rosso...come mai?
Puo' essere che si sono semplicemente scaricate (forse è stata l'autoradio che anche in stand-by consuma, da ora in poi la stacchero' se non devo viaggiare), o potrei avere altri problemi?
Vi viene in mente qualcosa che posso controllare?
Fino ad ora non avevo mai avuto problemi di batteria scarica nemmeno quando mi sono dimenticato le luci accese...


...non per allarmarti, ma se le batterie segnano 5V a vuoto son da buttare perchè non si ricaricano più ..

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2012 18:20 #86873 da Filippo_como
Risposta da Filippo_como al topic schema elettrico anche a mè

Druido ha scritto:

Filippo_como ha scritto: Mi ricollego perchè ho un problema simile.
Girando la chiave si accendono i led per mezzo secondo e poi si spengono.
Le batterie segnano entrambe 5 Volt! (il mezzo è fermo da circa un mese e mezzo).
Girando la chiave ENTRAMBE le batterie segnano 1,9 V, basta girare la chiave per metterle in parallelo o occorre avere il motore acceso?
Collegando la 220 segnano 13 e un po', quindi il caricabatterie funziona.
A questo punto se giro la chiave sento un rumore provenire dalla scatola di derivazione del vano motore...è forse dovuto al fatto che le batterie sono un po' scariche? Dopo circa 3 ore di carica il rumore non lo fa più...e i led si accendono e spengono normalmente.
La batteria servizi è sempre stata un po' moscia, riesco ad accendere il riscaldamento a motore spento solo dopo un lungo viaggio.
Ora pero' con la 220 collegata i led della batteria servizi non stanno sul verde, ma sul giallo o rosso...come mai?
Puo' essere che si sono semplicemente scaricate (forse è stata l'autoradio che anche in stand-by consuma, da ora in poi la stacchero' se non devo viaggiare), o potrei avere altri problemi?
Vi viene in mente qualcosa che posso controllare?
Fino ad ora non avevo mai avuto problemi di batteria scarica nemmeno quando mi sono dimenticato le luci accese...


...non per allarmarti, ma se le batterie segnano 5V a vuoto son da buttare perchè non si ricaricano più ..


Anche se sono nuove? Non lo sono, anzi!
Pero' se le cambio e scopro che ho una dispersione, e lo scopro perchè si scaricano anche quelle nuove...poi butto anche quelle?
...magari prima faccio un po' di prove su quelle vecchie.
E il fatto che si siano scaricate tutte e 2 allo stesso modo puo' essere normale? Le avro' in parallelo senza saperlo?

T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2012 14:06 #91411 da furio
Risposta da furio al topic schema elettrico anche a mè
ho anche io un problema simili non và piu in moto il mio caravelle 85 td 1600.
non si accendono le ccandelette ne il solenoide sulla pompa...ho bisogno del manuale elettrico per favore ditemi dove lo trovo che non lo trovo in download?

-niente è per caso-

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.429 secondi