Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Cambio: passare da 4 a 5 marce

  • Sao Café
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/04/2008 11:13 #4079 da Sao Café
Cambio: passare da 4 a 5 marce è stato creato da Sao Café
Il mio joker è un benzina 2000 cc., 4 marce.

Questo vuol dire che i consumi sono altissimi e la velocità bassa.
Per risparmiare, evito le autostrade e non vado mai sopra gli 80km/h, massimo 90km/h.

Certo i viaggi così sono lunghissimi.

Qualcuno di voi mi sa dire se è possibile e quanto costa passare da 4 a 5 marce?
Secondo me migliorerebe la velocità di punta ed abbasserebbe i consumi..

grazie!

Joker 1981 2000cc benz aircooled 52kw - colore verde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2008 13:35 #4087 da Geode
Risposta da Geode al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
io ho un T3 diesel 1600 ho fatto il tuo stesso ragionamento sono andato da un demolitore ed ho comprato x 500 euro un cambio a 5 marce,il risultato è stato poco soddisfacente xche' i cambi prodotti x il T3 sia a benzina che diesel sono davvero tanti e con rapportature diverse,se vuoi davvero avere la possibilita' di allungare le marce,aumentare la velocita di crocera fino a 110 120 km.h,devi guardare il numero stampato sul tuo cambio,esempio (ABR 2 7 89),sulle tabelle che mi ha inviato sincromat ci sono tutte le rapportature li potrai cercare il cambio piu' giusto x il tuo joker,io sto costruendo un cambio con rapportature adatte x il mio T3,se hai domande sono a disposizione.

Pedro e Roby,proprietari del "Geode" T3 autoallestito e omologato 1.6D del
81',"Aquila" guzzi california 1000 del 89',"Cristine" golf GTI 1800 8V del 90'

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2008 13:59 #4089 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
sicuramente il 5 marca aiuta.... specie in salita ..e nel rendere piu' fluido il percorso in autostrada....



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sao Café
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/04/2008 14:00 #4090 da Sao Café
Risposta da Sao Café al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
Grazie mille.

A questo punto, non è che mi potresti inviare le tabelle che hai citato nella tua risposta (quelle di sincromat)?

Così gli do un occhio e inizio a farmi un'idea.

Ciao!

Joker 1981 2000cc benz aircooled 52kw - colore verde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2008 14:01 #4091 da Peps
Risposta da Peps al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
ma che fretta avete???? io adoro i 90 all'ora! :D

il mio è 1600 aircooled, consumi: 90 km/h in autostrada tra gli 8 e i 9 km/l.
un camper non puo consumare meno!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2008 14:09 #4092 da Geode
Risposta da Geode al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
le tabelle le trovi in vendo/compro nel topic cerco differenziale autobloccante me le ha inviate molto cortesemente sincromat penso che verranno messe in download,il migliore cambio x te e sicuramente quello che di rapporto finale di corona lungo tipo 38 o 37 denti tipo 4,83 o 4,57

Pedro e Roby,proprietari del "Geode" T3 autoallestito e omologato 1.6D del
81',"Aquila" guzzi california 1000 del 89',"Cristine" golf GTI 1800 8V del 90'

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sao Café
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/04/2008 14:16 #4095 da Sao Café
Risposta da Sao Café al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
Trovate!
Perfetto, grazie.

Dopodamonani prendo i dati del mio e vedo!

Ciao e grazie mille!

Joker 1981 2000cc benz aircooled 52kw - colore verde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2008 15:30 #4181 da bullycri
Risposta da bullycri al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
secondo me son soldi e tempo sprecati...cioè anche se trovi il cambio giusto a parte i costi, non è che dopo è come avere un 2500 tdi...

guadagneresti pochissimo, della serie poca resa tanta spesa...

a sto punto ci metti meno a metterti su un altro blocco motore... all ora cambia... ma il 1600d aspirato puoi mettere tutti i cambvi che vuoi ma non si muove...

senza offesa ovviamente...io ho dato via 2 1600 td perche mi veniva di tutto ad andare in salita ecc... mi veniva voglia di dargli fuoco... e che quello consumava pochissimo e andava tutto sommato benino...

PRAISE THE LOWERED

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2008 23:38 #4190 da Geode
Risposta da Geode al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
GEODE viaggia a 45-50 km.h in salita con motore rifatto in 4 marcia xche' il cambio che ho montato preso a caso in demolizione era di un mezzo T3 cassonato con cambio probabilmente ordinato appositamente dall'aquirente del mezzo con rapporti corti,con le lettere marchiate mi risulta nelle tabelle con corona da 39 denti i joker ne hanno 38 o 37 ,comunque in pianura sono al limite dei giri motore e non va oltre i 100-105 km.h,devo x forza trovare dei rapporti piu' lunghi della terza e quarta marcia,ma volevo lasciare invariate la 1,2,3 marcia,e poi a me piace giocare con la meccanica usare il GEODE è solo la meta' del divertimento,l'altra è trasformarlo a mio piacere......

Pedro e Roby,proprietari del "Geode" T3 autoallestito e omologato 1.6D del
81',"Aquila" guzzi california 1000 del 89',"Cristine" golf GTI 1800 8V del 90'

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2008 08:31 #4202 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
[blockquote]e poi a me piace giocare con la meccanica usare il GEODE è solo la meta' del divertimento,l'altra è trasformarlo a mio piacere......
[/blockquote]
quel che si dice 'un rapporto completo'... :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2008 16:33 #4266 da bullycri
Risposta da bullycri al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
be se ti piace modificare la meccanica allora mettiti su un bel tdi no?tanto sei illegale comunque ma la differenza che ce è abissale, non come la sostituzione di un cambio, che x carita se scelte rapportature giuste sara sicuramente producente... ma a mio avviso è lavoro per niente...

poi ognuno la pensa come vuole...

PRAISE THE LOWERED

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2008 16:49 #4268 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
Scusa Bullycri, ma parlando di "illegalità" c'è una bella differenza..
Se "cambi il cambio" (!!) non sei illegale, soprattutto se per il tuo motore erano già previste diverse rapportature da VW.
Diverso il discorso se cambi cilindrata e potenza, magari montando un propulsore MAI installato sul T3: in q.sto caso esci dall'omologazione, oltre ad essere frode fiscale (bollo ed assicurazione sono calcolati sui Kw).
Un incidente, se con serie conseguenze, ti frutta un bel processo penale (se la controparte chiede di periziare il tuo veicolo), oltre ad invalidare la copertura assicurativa per la responsabilità civile.
Mica per portar sfiga, eh..ma tanto per precisare..
Ciau :D


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2008 17:19 #4269 da rasputin
Risposta da rasputin al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce

Syncromat ha scritto: Diverso il discorso se cambi cilindrata e potenza, magari montando un propulsore MAI installato sul T3: in q.sto caso esci dall'omologazione, oltre ad essere frode fiscale (bollo ed assicurazione sono calcolati sui Kw).
Un incidente, se con serie conseguenze, ti frutta un bel processo penale (se la controparte chiede di periziare il tuo veicolo), oltre ad invalidare la copertura assicurativa per la responsabilità civile.
Mica per portar sfiga, eh..ma tanto per precisare..
Ciau :D


per autocarri e autocaravan l'assicurazione si calcola sul peso, non sui kw (sulle auto si calcola invece sui cavalli non sui kw)
detto ciò, se il mezzo non è a norma l'assicurazione non risponde comunque

per precisare :wink:

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2008 18:36 #4273 da felice-rottame!
Risposta da felice-rottame! al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
per precisare: anche il cambio del cambio:) rende il mezzo "illegale" !! e in teoria potrebbe non passare al collaudo.. (che palle)

da un camper all' :kool: altro.....sempre solo rottami........! :frusta:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2008 20:48 #4284 da bullycri
Risposta da bullycri al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
si anche il cambio è illegale e poi ci son assicurazioni con rinuncia alla rivalsa...

oltre ai termini burocratici sul illegalita mi sembra comunque una modifica un pò assurda

PRAISE THE LOWERED

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.465 secondi