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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Marce afflosciate
- saetta62
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12/01/2011 13:43 #56919
da saetta62
Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989
Marce afflosciate è stato creato da saetta62
Salve a tutti,
ho fatto un giro per i topic ma non ho trovato nulla nello specifico problema che vado ad esporre.
Il mio mezzo, motorizzazione 1600 TD dell'89, ha un problema assai fastidioso: ogni volta che metto la prima (sia a motore freddo che caldo) mi si "affloscia".
Il disagio è soprattutto in salita, dove devo sgassare per riprendere i giri e non precipitare all'indietro.
Stranamente stesso discorso per la retromarcia, sempre gas sennò niente forza.
Il cambio mi sembra a posto, non ha giogo eccessivo, non fa rumori strani, non ho particolari difficoltà a far entrare ed uscire le marce.
Ma non si sa mai....
Forse è la frizione che mi sta abbandonando?
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema, mi può dire come lo ha risolto?
Grazie e buon anno a tutti
Saetta
ho fatto un giro per i topic ma non ho trovato nulla nello specifico problema che vado ad esporre.
Il mio mezzo, motorizzazione 1600 TD dell'89, ha un problema assai fastidioso: ogni volta che metto la prima (sia a motore freddo che caldo) mi si "affloscia".
Il disagio è soprattutto in salita, dove devo sgassare per riprendere i giri e non precipitare all'indietro.
Stranamente stesso discorso per la retromarcia, sempre gas sennò niente forza.
Il cambio mi sembra a posto, non ha giogo eccessivo, non fa rumori strani, non ho particolari difficoltà a far entrare ed uscire le marce.
Ma non si sa mai....
Forse è la frizione che mi sta abbandonando?
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema, mi può dire come lo ha risolto?
Grazie e buon anno a tutti
Saetta
Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989
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- fra
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12/01/2011 14:01 #56922
da fra
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
Risposta da fra al topic Marce afflosciate
un pò di viagra? ^__^
a parte gli scherzi a mio modesto avviso penso sia la frizione, a me è successo in un viaggio in spagna che alle partenze (non ne parliamo se in salita) non andasse il furgone o andasse piano come se rimanesse inserita per metà la frizione.
(senò la pompa del gasolio???potrebbe essere da regolare?)
a parte gli scherzi a mio modesto avviso penso sia la frizione, a me è successo in un viaggio in spagna che alle partenze (non ne parliamo se in salita) non andasse il furgone o andasse piano come se rimanesse inserita per metà la frizione.
(senò la pompa del gasolio???potrebbe essere da regolare?)
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
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- Syncromat
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12/01/2011 16:58 #56945
da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Marce afflosciate
fosse un problema di frizione il motore non perderebbe giri, ma dando gas salirebbe rapidamente , mentre il mezzo stenterebbe a muoversi (frizione "finita", che slitta).
Le cause del tuo problema possono essere tante:
- freni (di solito post.) parzialmente bloccati (scemo, ma accade..)
- serbatoio sporco
- filtro nafta o linea carburante intasati
- strozzatura su tubo flessibile di adduzione carburante
- PROBLEMA FREQUENTE sui TD: Valvola LDA andata (LDA: Ladedruckanreicherung: arricchitore, ricambio sui 70 euro sul baio), oppure il tubetto flessibile che la aziona è staccato o crepato. Cerca LDA sul sito o sul WEB per vedere come è fatta e dov'è.
A seguire:
- pompa gasolio starata o non funzionante a dovere
- iniettori sporchi
- filtro aria sporco (meglio: sporchissimo, per influire così pesantemente sul rendimento)
- il peggiore: turbina andata
Parti dal più semplice e controlla tutto...
Le cause del tuo problema possono essere tante:
- freni (di solito post.) parzialmente bloccati (scemo, ma accade..)
- serbatoio sporco
- filtro nafta o linea carburante intasati
- strozzatura su tubo flessibile di adduzione carburante
- PROBLEMA FREQUENTE sui TD: Valvola LDA andata (LDA: Ladedruckanreicherung: arricchitore, ricambio sui 70 euro sul baio), oppure il tubetto flessibile che la aziona è staccato o crepato. Cerca LDA sul sito o sul WEB per vedere come è fatta e dov'è.
A seguire:
- pompa gasolio starata o non funzionante a dovere
- iniettori sporchi
- filtro aria sporco (meglio: sporchissimo, per influire così pesantemente sul rendimento)
- il peggiore: turbina andata
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- saetta62
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14/01/2011 10:25 #57142
da saetta62
Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989
Risposta da saetta62 al topic Marce afflosciate
Grazie per i validi suggerimenti, provvederò a far controllare il tutto.... incrociando le dita per la turbina..
Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989
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