Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Tubi in ferro radiatore corrosi...

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09/02/2011 19:00 #59141 da lambro84
Tubi in ferro radiatore corrosi... è stato creato da lambro84
Ciao a tutti, come da oggetto oggi mi butto sotto il joker per cambiare flessibile frizione e cilindro attuatore, nel lavorare, nelle vicinanze noto le mandate del radiatore in ferro che sulla curva presentano molta ruggine, finito il lavoro su frizione penso di spazzolare la ruggine ed applicare un pò di ferox.
A questo punto appena appoggio la spazzola (a mano) un getto d'acqua comincia subito a scendere dal tubo, spazzolo un pò e mi accorgo che entrambe i tubi per 20 centimetri sono quasi totalmente corrosi...
A questo punto la domanda è: Cosa fare?!?
Pensavo ti tagliare i due tubi rigidi dove escono dal pianale, raccordarli con dei tubi per radiatori flessibili del giusto diametro ed attaccarmi a mandata e ritorno sui flessibili motore con una connessione tubo-tubo...
Spero di essere riuscito a spegarmi.
A voi è mai successo? Come avete risolto?
Grazie a tutti anticipatamente.
Matteo

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09/02/2011 19:11 #59144 da loca
Risposta da loca al topic Tubi in ferro radiatore corrosi...
Usa i tubi di gomma più che puoi perchè i tubi metallici di quell'età intenamente sono tutti messi male specialmente sulle curve

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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09/02/2011 19:15 #59146 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Tubi in ferro radiatore corrosi...
Se stai parlando della tubazioni che corrono sotto al pianale puoi tranquillamente cambiarle.
Originali non so se si trovano,ma ho visto che molti le hanno sostituite con del tubo idraulico in acciaio inox sagomato col piega tubi.

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09/02/2011 20:30 #59153 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic Tubi in ferro radiatore corrosi...
Proprio quelle! A questo punto sistemo con del tubo spiralato (quello per le turbine), se viene un bel lavoro lo tengo altrimenti prendo l'inox e sagomo... Grazie mille!

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10/02/2011 10:53 #59190 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Tubi in ferro radiatore corrosi...
Quelle sul modello benzina di mio padre (vanagon GL 1990) sono in teflon spessissimo, è così solo sui modelli più recenti o è una modifica fatta nel tempo? Certo che quelle tubazioni sono eterne...
Un saluto

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10/02/2011 11:02 #59191 da loca
Risposta da loca al topic Tubi in ferro radiatore corrosi...
Sono dei modelli più recenti (il mio anno 88 le hà)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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28/03/2014 23:24 #118468 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic Tubi in ferro radiatore corrosi...
rispolvero il post.posso collegare il tubo in gomma direttamente con una fascetta sul tubo in ferro?

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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29/03/2014 00:17 #118469 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic Tubi in ferro radiatore corrosi...
si è spezzarto l'inizio del tubo in ferro nel vano motore...ma ho ancora un moncone.intanto ho messo il tubo in gomma con una fascetta sul moncone.mi conviene cambiare tutto?

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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29/03/2014 07:27 #118475 da armin
Risposta da armin al topic Tubi in ferro radiatore corrosi...
sarebbe meglio , ci sono dei tubi presagomati in inox in vendita , costano un po ma poi non ci pensi piu . esistono sia per il modello 2wd (tutt un pezzo) e 4wd (divisibili , per non dover tirare giu il serbatoio durante il montaggio)

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29/03/2014 09:14 #118478 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Tubi in ferro radiatore corrosi...
Beh, si, avvicinarsi all'originale e sempre meglio, cio non toglie che tagliando via la parte corrosa ed infilandoci il tubo in gomma risolve il problema, almeno fin quando non trovi (ma con calma) il tubo otiginale o simile. Condiderato che ra ti manca la parte di tubo col il "labbro" di tenuta, se hai spazio, di fascette mettine due... cosi stai piu tranquillo.

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29/03/2014 21:11 #118494 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic Tubi in ferro radiatore corrosi...
grazie!avete unlink dei ricambi?

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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31/03/2014 00:10 #118520 da armin
Risposta da armin al topic Tubi in ferro radiatore corrosi...
trovi tutto dai motorsport notter o bernd jaeger . ce´qualcosa anche su ebay.de . cerca sotto "vw t3 kuehlwasserrohre edelstahl " prezzo 230euro ca. durano una vita . quando la plasica diventa porosa inizia a spaccarsi sul raccordo , ma anche il resto non si fa in genere attendere. una riparazione di fortuna la farei se fossi in giro .

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01/04/2014 00:58 #118582 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic Tubi in ferro radiatore corrosi...
fato!ora attendo la consegna.grazie!

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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