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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
il mio cambio fa clock...
- Dunhill
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15/03/2011 10:27 #61511
da Dunhill
Davide,
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il mio cambio fa clock... è stato creato da Dunhill
...a parte scimmiottare nell'oggetto una (forse poco) nota canzone di Carboni, sono a fare un "punto della situazione" sul mio California da poco entrato in famiglia.
Fermo restando che appena riesco a liberarmi da altri impegni mi ci dedicherò più intensamente e lo farò sottoporre ad un "controllino di benvenuto", vorrei per adesso porvi un paio di domande.
Primo punto, il cambio.
Premessa: funziona bene, in marcia non fa alcun rumore, le marce non saltano.
Domanda: per inserire prima e retromarcia, più genericamente nello spostare la leva del cambio sulla sinistra, noto una certa "resistenza", è normale? Quello che più temo però è che, quasi sempre, vinta la resistenza, il cambio (a livello di leva forse) emette un sommesso "clock"...
Secondo punto, i freni
Premessa: il mezzo frena bene, non ha mai avuto alcuna esitazione
Domanda: a volte il pedale "affonda". Poi frena e frena bene ma la sensazione è letteralmente di "spompatezza". Nel senso che se premo e rilascio il pedale (proprio come "a pompare") il freno torna ad essere duro. Ho controllato il livello del liquido, smontando il cruscotto, ed è regolare
Alla luce della vostra esperienza, tutto ciò, posso considerarlo normale o devo forse affrettare temporalmente il suddetto "controllino di benvenuto"?
Grazie
Davide
Fermo restando che appena riesco a liberarmi da altri impegni mi ci dedicherò più intensamente e lo farò sottoporre ad un "controllino di benvenuto", vorrei per adesso porvi un paio di domande.
Primo punto, il cambio.
Premessa: funziona bene, in marcia non fa alcun rumore, le marce non saltano.
Domanda: per inserire prima e retromarcia, più genericamente nello spostare la leva del cambio sulla sinistra, noto una certa "resistenza", è normale? Quello che più temo però è che, quasi sempre, vinta la resistenza, il cambio (a livello di leva forse) emette un sommesso "clock"...
Secondo punto, i freni
Premessa: il mezzo frena bene, non ha mai avuto alcuna esitazione
Domanda: a volte il pedale "affonda". Poi frena e frena bene ma la sensazione è letteralmente di "spompatezza". Nel senso che se premo e rilascio il pedale (proprio come "a pompare") il freno torna ad essere duro. Ho controllato il livello del liquido, smontando il cruscotto, ed è regolare
Alla luce della vostra esperienza, tutto ciò, posso considerarlo normale o devo forse affrettare temporalmente il suddetto "controllino di benvenuto"?
Grazie
Davide
Davide,
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- vaquerito
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15/03/2011 11:28 #61513
da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic il mio cambio fa clock...
Cambio: il gioco della leva del cambio è dato dall'usura, è un problema comune, esiste un kit per sistemare il tutto, da valutare il quando fare l'intervento (il mio ad esempio ha un pò gioco, ma per ora le marce entrano tutte senza sforzo, rispettando i giri del motore)
Freni: il pedale che affonda è un problema che è capitato a qualcuno, trovi nel forum qualcosa, quando succede bisogna pompare, ma io non esiteri a farlo controllare...
Freni: il pedale che affonda è un problema che è capitato a qualcuno, trovi nel forum qualcosa, quando succede bisogna pompare, ma io non esiteri a farlo controllare...
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- Dunhill
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15/03/2011 11:44 #61515
da Dunhill
Davide,
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Risposta da Dunhill al topic il mio cambio fa clock...
Sicuramente lo faccio controllare, questo è fuori dubbio.
Nel frattempo volevo farmi un'idea.
Circa le domande poste non avevo trovato nulla nel forum, proverò a cercare meglio.
Grazie intanto vaquerito.
Nel frattempo volevo farmi un'idea.
Circa le domande poste non avevo trovato nulla nel forum, proverò a cercare meglio.
Grazie intanto vaquerito.
Davide,
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15/03/2011 12:24 #61519
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic il mio cambio fa clock...
Il problema al freno mi capita una volta ogni 100 frenate e senza pompare torna duro appena lo mollo e lo rischiaccio. Tra l'altro anche quando è moscio frena bene. Io ho anche il livello un po' basso del liquido, ma non conviene toccarlo se dopo si cambiano ganasce e pastiglie, altrimenti va estratto per evitare sbrodolamenti in fase di lavoro (mettendo più spessore sui cilindretti il liquido risale ed esce dal troppo pieno sulla vaschetta).
Il clock credo che sia il ritorno del leveraggio che viene mosso per retromarcia, in tal caso è solo da sgrassare e lubrificare con qualcosa di fluido, perchè il grasso da freddo lo frena.
Un saluto
Il clock credo che sia il ritorno del leveraggio che viene mosso per retromarcia, in tal caso è solo da sgrassare e lubrificare con qualcosa di fluido, perchè il grasso da freddo lo frena.
Un saluto
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- Dunhill
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15/03/2011 12:34 #61522
da Dunhill
in effetti, ora che mi ci fai pensare, a caldo forse diminuisce...GRAZIE!!
Davide,
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Risposta da Dunhill al topic il mio cambio fa clock...
CaravelleC ha scritto: ...perchè il grasso da freddo lo frena.
Un saluto
in effetti, ora che mi ci fai pensare, a caldo forse diminuisce...GRAZIE!!
Davide,
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- Sarvaego
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15/03/2011 13:09 #61523
da Sarvaego
Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper
Risposta da Sarvaego al topic il mio cambio fa clock...
Mi era successa la stessa cosa al cambio, guarda nel topic
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...topic.php?65244.post
la risposta di Breso corredata da foto. Per i freni potrebbe essere necessario uno spurgo dell'aria.
ciao
ciao
Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper
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- Dunhill
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15/03/2011 14:33 #61539
da Dunhill
Davide,
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California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio
Risposta da Dunhill al topic il mio cambio fa clock...
Sarvaego GRAZIE DAVVERO. Credo si tratti proprio di quello o almeno mi ritrovo molto in quanto descrivi nel tuo topic. L'unica differenza è che io non ho poi molta difficoltà nell'inserimento della marce.
Grazie mille.
ps.
e meno male che avevo fatto una ricerca! mi state sciorinando vecchi topic come se piovesse....
Grazie mille.
ps.
e meno male che avevo fatto una ricerca! mi state sciorinando vecchi topic come se piovesse....
Davide,
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- wolfy
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15/03/2011 22:08 #61593
da wolfy
Teo & Roby
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Risposta da wolfy al topic il mio cambio fa clock...
a me è successo durante un viaggio.. poi siè rotta la membrana della pompa.. fortunatamente ero diretto a Graz ma per 200km ho dovuto pompare se volevo rallentare\frenare.. +\- sono 50-60€.. io cambierei..
Teo & Roby
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