Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Lavorare in sicurezza sotto al westy

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18/04/2011 12:48 #63895 da attila238
Lavorare in sicurezza sotto al westy è stato creato da attila238
Ciao ragazzi, devo andare a lavorare sul giunto posteriore destro e prima di infilarmi sotto al furgone (non ho un ponte o una buca..) mi chiedevo quale fosse il modo più sicuro per non rimanerci sotto!! Voi come fate?

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18/04/2011 12:52 - 15/05/2023 12:40 #63897 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Lavorare in sicurezza sotto al westy
Leggi QUI , dovrebbe bastare. Ovviamente il furgone viene alzato appoggiando sulle sue ruote, se questo va bene per i lavori che devi fare... :wink:

Proprietario del Devil
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2x Sperren
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OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Ultima Modifica 15/05/2023 12:40 da OlandeseVolante.

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18/04/2011 12:52 #63898 da pippo
Risposta da pippo al topic Lavorare in sicurezza sotto al westy
ciao...cricco e un cavalletto in caso di emergenza.Se non hai i cavalletti puoi mettere qualcosa che sei sicuro tenga l'eventuale peso(ad esempio la ruota di scorta)

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

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18/04/2011 14:23 #63907 da attila238
Risposta da attila238 al topic Lavorare in sicurezza sotto al westy
Belle le rampette! Ci faccio un pensierino...
pippo dici che la ruota regge il peso? stiamo sicuri?

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18/04/2011 17:02 #63918 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Lavorare in sicurezza sotto al westy

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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18/04/2011 17:18 #63920 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Lavorare in sicurezza sotto al westy
Io, oltre alle rampe, per una maggior sicurezza metto dei blocchi di legno sotto il furgone.

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18/04/2011 19:02 #63925 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Lavorare in sicurezza sotto al westy

attila238 ha scritto: Ciao ragazzi, devo andare a lavorare sul giunto posteriore destro e prima di infilarmi sotto al furgone (non ho un ponte o una buca..) mi chiedevo quale fosse il modo più sicuro per non rimanerci sotto!! Voi come fate?

Ciao Attila.
La fregatura di lavorare sul giunto è che devi avere la ruota sospesa per poterla far girare e raggiungere così piu' comodamente i bulloni.
Normalmente io metto 2 cunei alla ruota opposta quella interessata (sullo stesso asse, per tenerli sott'occhio..), alzo con un crik idraulico il braccio della sospensione interessata fino ad avere spazio a sufficenza sotto al furgone. Poi vado a mettere una colonnina fissa sotto al longherone che si trova davanti alla ruota posteriore ed abbasso un poco il crik idraulico fino a caricarla per bene.
2 scrollate al furgone rendono idea della solidità della cosa. Levo il freno a mano. A quel punto abbasso ancora un poco il crik idraulico a lasciare un 10mm tra ruota e suolo. Se qualcuno mi aiuta utilizzo poi di volta in volta il freno a mano per fermare la ruota nel punto piu' comodo (accesso ai bulloni) altrimenti per evitare di infilarmi/uscire da sotto al furgone, per azionare il freno a mano, infilo un piccolo cuneo tra ruota e suolo x bloccarla nella posizione ideale.

Nelle giornate in cui mi pare girare tutto storto, metto anche il crik originale per scaramanzia (ma tanto fa poco perchè tende a ruotare nel suo alloggiamento)...
Il freno a mano/cuneo è comodo anche per serrare alla giusta coppia i bulloni senza far girare la ruota.

Per altri lavori confermo che le rampe sono comodissime (infatti ho sequestrato anche quelle di Gioy..).

Syncro 16" Multivan camperizzato

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18/04/2011 19:05 #63926 da pippo
Risposta da pippo al topic Lavorare in sicurezza sotto al westy

attila238 ha scritto: Belle le rampette! Ci faccio un pensierino...
pippo dici che la ruota regge il peso? stiamo sicuri?


col cerchio vero!! :smile:
cmq si regge in caso di emergenza...se no metti qualche mattone

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19/04/2011 09:59 #63976 da attila238
Risposta da attila238 al topic Lavorare in sicurezza sotto al westy
Grande Paolinox, oggi corro a comprare le colonnine e vediamo che succede. da 2 tonnellate son troppo piccole?

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19/04/2011 13:14 #64014 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Lavorare in sicurezza sotto al westy

attila238 ha scritto: .... da 2 tonnellate son troppo piccole?

Assicurati che siano di qualità (non evidenti cinesate). Da 2 tonnellate sono ottime: calcolando un peso medio del Joker di 2000kg, vai a scaricare 500kg per ruota e la colonnina lavora ad 1/4 del massimo carico ammesso.
Ti ricordo che potresti aver bisogno di una chiave XZN da 8 al posto della classica brugola: spesso i giunti hanno questo tipo di bullone per assicurare una maggior capacità della testa di resistere alla coppia di serraggio.
Buon lavoro e fai attenzione.
Paolo

Syncro 16" Multivan camperizzato

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19/04/2011 13:21 #64015 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Lavorare in sicurezza sotto al westy

paolinox ha scritto: ...
Buon lavoro e fai attenzione.
Paolo


Quoto!
molta attenzione anche alla superficie d'appoggio - Non fidarti dell'asfalto!
:D

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19/04/2011 22:57 #64091 da attila238
Risposta da attila238 al topic Lavorare in sicurezza sotto al westy
Grazie ragazzi, ho comprato le colonnine, sono da 3 tonnellate, ne ho messa una sotto al telaio dove si attacca il crick, poggiata su solido cemento e sembra essere tutto molto stabile.
Apro un'altro topic per parlare del giunto, ho qualche domanda da farvi..

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