Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

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18/06/2011 18:49 #68562 da El_Ventu
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Jeko-77 ha scritto: Non sbagli...lo scopo è star dietro ad alcuni miei amici che hanno un t4...non pretendo di viaggiare alle stesse medie del 2500tdi ma vorrei provare ad avvicinarmi al 2400 aspirato.
Sappiamo poi che "tirare il collo" al turbodiesel compromette molto l'affidabilità e la longevità del motore...

E che differenza vedi tra fare i 120 a 3000rpm o a 4200?
Tirare il collo significa richiedere potenza, e per viaggiare ad una data velocità con dato mezzo a prescindere dai giri la potenza richiesta è la stessa.
Posto il fatto che il motore gira fin dove può senza esplodere (c'è il limitatore sulla pompa), è meglio suddividere la potenza su tanti o pochi giri?
Detta terra terra, secondo te sforza meno un motore che lavora con PME bassa a giri alti o viceversa?
Per me è meglio farlo girare alto...a orecchio magari non sembra, ma è così.

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19/06/2011 11:06 #68580 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic [Spostato] [Spostato] Sesta marcia
Viaggiare per molte ore a 4200 giri non è davvero rilassante per il motore! Hai ragione, sicuramente non scoppia, ma si usura precocemente, consuma di più e scalda di più.
I turbodiesel non sono come i diesel aspirati! Sono più delicati e vanno fatti respirare...

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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19/06/2011 20:30 #68590 da El_Ventu
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Jeko-77 ha scritto: Viaggiare per molte ore a 4200 giri non è davvero rilassante per il motore! Hai ragione, sicuramente non scoppia, ma si usura precocemente, consuma di più e scalda di più.
I turbodiesel non sono come i diesel aspirati! Sono più delicati e vanno fatti respirare...

Lo so perfettamente.
Il senso di quello che volevo dire è che se hai un motore TD che fa 70cv e glie ne chiedi 65 per un ora o due, poco cambia se glie li chiedi a 3000 o a 4200rpm, sei fuori dalle possibilità del motore in ogni caso.
A pari velocità a 4200rpm sei all'80% del gas, a 3000 sei al 95% (perchè la nafta che serve è quella, e con più giri basta meno acceleratore per bruciarla), a 4200giri il turbo pompa più aria a meno pressione (torsione alberino ridotta), a 3000 gli dai gas di scarico più caldi, la turbina lavora a pieno regime e il compressore anche, pressione più alta=T dell'aria maggiore, il carico termico sale...
I giri sono meno, ma il motore soffre uguale, o in alcune parti molto di più.

Te lo dico perchè ho esperienza in merito....ho la Punto (TD) col cambio della Tipo TD...ho calato il regime ai 100all'ora in 5a da 3000 a 2300rpm circa.
in autostrada ai 130, meno giri ma più pressione turbo (da 0.6 a 0.9 col garrett, con l'IHI di ora è calata), più temperatura (prima 80°, ora 90 spaccati).
Ma io non l'ho fatto per calare i giri, ma per chiudere la 5a più in alto...prima arrivava ai 160, ora chiude il tachimetro.

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