Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Cambio duro

  • Johnny
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/05/2008 16:25 #5053 da Johnny
Cambio duro è stato creato da Johnny
Ciao a tutti,
ultimamente sto iniziando a fare davvero fatica a cambiare: il cambio è diventato davvero duro :frusta: . Per passare dalla seconda alla prima devo per forza mettere in folle sennò mi entra la retro.... :nervoso: C'è qualcuno che ha o aveva lo stesso problema per dirmi come lo ha risolto? premetto che non è un problema di olio cambio...

Johnny
- Willy - Vw T3 1600d 1982 -
:vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 01:21 #5104 da armin
Risposta da armin al topic Cambio duro
sotto alla leva cè una palla di plastica dura che talvolta è consumata, esiste in vendita un kit di rinnovo .
inoltre controllerei il livello del olio nel cambio e darei un ingrassata e una registrata al leveraggio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Johnny
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
21/05/2008 13:54 #5144 da Johnny
Risposta da Johnny al topic Cambio duro
Ciao Armin!
Ingrassare per bene la palla sotto alla leva del cambio è stata la prima cosa che ho fatto e non è cambiato nulla.
Ho cercato di ingrassare anche il leveraggio sul cambio ma....niente. A volte, quando piove soprattutto, il cambio torna ad essere morbidissimo....boh. Mi hanno detto che forse ci sono da cambiare delle boccole sull'asta del cambio...

Johnny
- Willy - Vw T3 1600d 1982 -
:vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 14:07 #5148 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Cambio duro
Quoto alla verifica/sostituzione della 'palla' e all'ingrassaggio dei leveraggi.
Se hai notato un maggior indurimento della leva a seguito del cambio olio [ 'premetto che non è un problema di olio cambio... '], nel mio caso le cose son tornate a posto eseguendo il trattamento ceramico suggerito da Eddy.
In bocca al lupo!
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 14:08 #5149 da lino
Risposta da lino al topic Cambio duro
questo problema a me lo fa prevalentemente d'inverno quando ovviamente e' freddo, raramente mi e' successo pero' anche a caldo nel'inserire la I marcia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Johnny
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
21/05/2008 15:16 #5157 da Johnny
Risposta da Johnny al topic Cambio duro
Ci sono delle volte in cui torna davvero normale, ed è per questo che non attribuisco il problema all'olio. Si fa proprio fatica ad inserire le marce, come se ci fosse qualcosa che fa da attrito lungo l'asta...

Johnny
- Willy - Vw T3 1600d 1982 -
:vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 22:20 #5196 da armin
Risposta da armin al topic Cambio duro
se dici che quando piove torna normale forse ha a che fare con un pezzo che bagniandosi scorre meglio . hai ingrassato bene anche da sotto togliendo la ruota di scorta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2008 17:56 #5369 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Cambio duro

Johnny ha scritto: Ciao a tutti,
ultimamente sto iniziando a fare davvero fatica a cambiare: il cambio è diventato davvero duro :frusta: . Per passare dalla seconda alla prima devo per forza mettere in folle sennò mi entra la retro....


A me non è mai entrata la prima "scalando" direttamente dalla seconda!
La procedura che descrivi è una classica "doppietta": così la prima entra anche a me, ma quasi da fermo, se no, ciccia.
Però riesco a fare da prima in "G" senza doppietta, a basse velocità...
per un cambio di 22 anni e 190.000 km non è poi male...

ciao
M.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2008 00:42 #5391 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Cambio duro
idem:
la prima non mi entra direttamente dalla seconda a meno chè non sia fermo..

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2008 09:49 #5394 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Cambio duro
Ciao ragazzi. In tutte le auto, anche le nuove, scalare in movimento dalla seconda alle prima è praticamente impossibile, a meno che non si vada a velocità bassissime. Ci si ferma in seconda o in folle e una volta fermi si rimette la prima. Quindi io per quello nn mi preoccuperei affatto. Per il resto Johnny, io il giorno dopo che ho ricevuto il Phoenix, per colpa di quella palla che hanno citato armin e leon avevo il cambio praticamente nn funzionante. Essendo la boccola molto consumata infatti, il mio T4 'accettava' solo la terza e la quarta marcia. Tutte le altre non entravano. Quindi io controllerei quella boccola...potrebbe essere consumata.
Ciao!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2009 23:17 #28953 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Cambio duro
Carissimi, posto qui, visto che ho avuto un problema molto simile:
Durante il rientro dalle vacanze, da Ancona verso Roma, quindi dopo una discreta tirata anche se mai superando i 90 km/h, ho notato un forte indurimento del cambio, in particolar modo la prima non mi entrava in nessun modo e sono dovuto partire per un paio di volte in seconda. Ho imputato la cosa a un certo surriscaldamento del cambio, onestamente non so a che livello sia :frusta: ; il giorno dopo sono ripartito per Perugia e non ho avuto problemi...
Pensate che sia grave?




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2009 08:48 #28963 da Druido
Risposta da Druido al topic Cambio duro
per esperienza diretta .. lo farei comunque controllare..

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.571 secondi